I migliori pc all in one del 2024
Aggiornato il 14 Novembre 2024di Marco Ponteprino
Apple all-in-one iMac
Lenovo IdeaCentre
- 11%
Il settore dei PC è in genere suddiviso in classici dispositivi desktop e laptop. Negli ultimi anni però, si sono imposti sul mercato anche altri prodotti interessanti, soprattutto per chi ha uno spazio limitato.
Oltre ai mini PC, si stanno ritagliando una nicchia sempre più ampia anche i cosiddetti all in one PC. Stiamo parlando di computer compatti, in grado di integrare tutte le principali componenti (come scheda madre, processore, RAM e supporto di memoria) direttamente nello schermo.
Rispetto a un modello desktop, questo va di fatto ad eliminare il case, con un guadagno in termini di ingombro e non solo. Il rovescio della medaglia rispetto a questa scelta di design sono le limitate possibilità per quanto riguarda potenziali aggiornamenti hardware. Una volta acquistato, un PC di questo tipo è, nella maggior parte dei casi, molto difficile da aggiornare con nuove componenti.
In questo articolo analizzeremo quali sono le caratteristiche specifiche di questi computer all in one, valutando in modo equo le sue peculiarità, per poi proporti cinque dei prodotti più interessanti reperibili nel mercato attuale.
In questo articolo
- Come scegliere un all in one PC
- I migliori pc all in one
- Computer all in one: cosa è davvero incluso e cosa no?
- Quali sono i potenziali utilizzi per un all in one PC?
Come scegliere un all in one PC
A grandi linee, i requisiti per acquistare un computer all-in-one adatto alle tue esigenze, non sono di tanto diversi rispetto a quelli di un comune PC.
Andando più nello specifico, CPU e memoria RAM hanno un impatto diretto sulle prestazioni e, a meno che tu non intenda acquistare un dispositivo solo per inviare e ricevere e-mail o scrivere testo, sono fondamentali per ottenere prestazioni adeguate, soprattutto quando si parla di multitasking.
Non meno importante è la memoria di archiviazione, pur se questa può essere poi accompagnata anche da supporti come hard disk esterni. Chi intende operare in ambiti specifici, come video editing o gaming, necessita di un desktop all in one dotato di una scheda video adeguata. Ampio spazio durante la valutazione va dato anche al monitor che, essendo un tutt'uno con il resto del computer, non è soggetto a upgrade futuri dopo l’acquisto.
A questi aspetti, importanti per qualunque computer, si aggiungono alcuni parametri specifici per un all in one PC. Il design, per esempio, assume una maggiore importanza in fase di scelta.
Infine, un aspetto da non trascurare è il produttore, quest’ultimo deve offrire sufficienti garanzie di assistenza. Oggi puoi individuare PC all in one HP, ASUS e di altri brand che non necessitano di particolari presentazioni se mastichi un minimo di tecnologia.
I migliori pc all in one
Andiamo dunque ad analizzare uno per uno i cinque modelli che abbiamo selezionato, cercando di capire quale può essere la scelta più interessante per le tue specifiche esigenze.
Apple iMac, Il PC all in one 24 pollici per eccellenza
Nel settore degli all in one desktop il brand di Apple è senza dubbio uno dei più apprezzati, tanto per caratteristiche estetiche quanto per la qualità che contraddistingue questi prodotti.
Apple iMac 24’’ è un prodotto che si distingue dalla massa per il display Retina da 24 pollici, capace di proporre una risoluzione da 4480 × 2520 Pixel (oltre un miliardo di colori) e di offrire una luminosità da 500 nit. La tecnologia del colosso di Cupertino, rende iMac la soluzione ideale per chi lavori come video editor o, più semplicemente, voglia godersi video in altissima qualità.
Il resto della componentistica di questo PC all in one non è di certo da meno. Parliamo di un Chip Apple M3 capace di fornire prestazioni elevate, anche grazie al lavoro svolto dagli 8 GB di RAM. L’unità SSD, disponibile nei formati da 256 o 512 GB, favorisce i caricamenti veloci anche dei software più difficoltosi da gestire.
Rispetto all’audio, il computer offre un sistema a 6 altoparlanti Hi-Fi, con force-cancelling e supporto per audio spaziale e Dolby Atmos. Di fatto, ottenere di meglio senza collegare speaker esterni a un desktop pc all in one risulta praticamente impossibile.
Altre note positive arrivano lato connettività, un aspetto da non sottovalutare per prodotti di questo tipo. Apple iMac 24’’, oltre a offrire la possibilità di collegare un monitor esterno (risoluzione massima da 6K a 60Hz), oltre a svariate prese Thunderbolt, Thunderbolt 3, USB 3.1, USB 4 e tante altre.
Infine, per quanto riguarda le dimensioni il computer di Apple viene proposto forte di un design da 46,1 x 54,7 x 14,7 centimetri, con un’estetica raffinata come da prassi per questo produttore e ben quattro colori disponibili (Blu, Verde, Rosa, Argento).
Le note meno positive arrivano dal prezzo. Apple iMac 24’ è infatti il prodotto più costoso di questa lista.
- Prestazioni elevate
- design apprezzabile
- Prezzo elevato
Apple 2023 Computer desktop all-in-one iMac con chip M3: CPU 8-core, G...
Lenovo IdeaCentre
Lenovo è un produttore che, nel corso degli ultimi anni, si è conquistato un nome di rilievo tra i brand legati ai computer portatili. In realtà, questa azienda offre anche uno dei migliori PC all in one in circolazione, ovvero Lenovo IdeaCentre.
Il monitor è da 27 pollici FULL HD IPS, con risoluzione da 1920 x 1080 Pixel e una luminosità massima di 300 nit. Tutto ciò che serve per la riproduzione di qualunque tipo di contenuto video senza compromessi.
Il processore AMD Ryzen 5 rappresenta la soluzione ideale in considerazione di prestazioni e consumi energetici. I 16 GB di RAM, così come i 512 GB di memoria SSD, favoriscono la reattività, rendendo l’utilizzo di questo computer piacevole. La scheda grafica è una Intel UHD Graphics integrata, il che si traduce in una ampia gestione del dispositivo, con possibilità di far funzionare anche videogiochi di un discreto livello.
Riguardo la connettività, oltre alla compatibilità con tecnologie come Wi-Fi e Bluetooth, Lenovo IdeaCentre propone due prese USB 2.0 e una 3.0. Abbinando queste a un hub USB, è poi possibile ampliare ulteriormente il numero di prese collegabili. Il computer, come per standard di settore, include anche degli speaker integrati che, come confermato dalle recensioni, risultano di buona qualità.
Il design curato e le dimensioni, pari a 61,3 x 20 x 47,9 centimetri, rendono il prodotto adattabile a qualunque tipo di arredamento. Merita un discorso a parte il rapporto qualità-prezzo del dispositivo Lenovo, che rende questo PC all in one una delle soluzioni migliori dell’intera categoria.
- RAM e prestazioni elevate
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Nessuno in particolare
Lenovo IdeaCentre Computer desktop All-In-One, Display 27" FHD, AMD Ry...
ASUS All-In-One 27
Tra i tanti brand di rilievo presenti in questa nicchia di mercato figura anche ASUS, da anni rinomato produttore hardware. L’azienda si candida ai potenziali clienti forte di un PC all in one 27 da pollici, ovvero l’ottimo ASUS All-In-One 27".
Proprio le dimensioni del display sono una delle caratteristiche fondamentali di questo prodotto. Parliamo di un LED FHD, con una cornice quasi invisibile (soli 3 mm) capace di fornire una visione edge-to-edge.
Tralasciare le altre specifiche tecniche sarebbe però riduttivo per questo all in one. Il PC offre una CPU AMD Ryzen 5 da 2,8 GHz, oltre a 16 GB di RAM e 512 GB di spazio per l’archiviazione dei file. La GPU proposta da ASUS è invece una AMD Radeon Graphics.
Così come il precedente modello, anche questo computer sorprende per quanto concerne l’audio. Quest’ultimo propone un sistema di altoparlanti bass-reflex DTS Audio Processing, capaci di attuare una cancellazione del rumore e, allo stesso tempo, di garantire una qualità sonora complessiva sopra la media.
Anche dal lato connettività, ASUS All-In-One 27" si dimostra degno dei migliori prodotti del settore, grazie alle porte USB 3.2, HDMI e al supporto della tecnologia Wi-Fi 6, che permette una qualità di connessione elevate anche senza cablaggi.
Il computer si presenta con dimensioni pari a 61,3 x 45,6 x 21,7 centimetri. Ciò significa che, a patto di prendere le misure prima dell’eventuale acquisto, non dovresti avere grandi difficoltà a posizionare l’ampio schermo che caratterizza il prodotto di ASUS.
Il prezzo consigliato, se rapportato con quanto offerto, può essere considerato più che contenuto.
- RAM elevata
- ottimo comparto audio
- Prestazioni non elevatissime
ASUS AIO F3702WFAK-WA011W, Display 27", 75Hz, Processore AMD Ryzen™ 5 ...
HP All-in-One 27, il più conveniente
Dati tecnici e recensioni alla mano, HP All-in-One 27 non può essere escluso da questa lista.
Già a prima vista, ciò che spicca di questo PC desktop all in one è l’ampio schermo. Il computer offre un 27 pollici Full HD da 1920 x 1080 Pixel, dotato di tecnologia IPS antiriflesso e luminosità di 300 Nit.
Il resto della scheda tecnica non è di certo da meno, visto il processore AMD Ryzen 5 da 4,3GHz, all’altezza della situazione. Un po’ meno convincenti sono invece gli 8 GB di RAM. Se il valore rientra negli standard minimi del settore, va tenuto conto che questa non è espandibile. Ciò limita fortemente attività intense come gaming o video editing. I 512 GB di memoria SSD sono comunque uno spazio adeguato per le esigenze della maggior parte degli utenti.
La scheda grafica è una AMD FreeSync, mentre le casse audio integrate risultano da 2 W. Sul discorso connettività, questo PC all in one offre quattro prese USB, una HDMI e piena compatibilità con connessioni Wi-Fi e Bluetooth 5.1.
Altre note positive arrivano dal design. HP All-in-One 27 si presenta con un case compatto, cornici sottili ed è realizzato in parte con plastica riciclata. Viste le dimensioni del monitor, le misure 61,25 x 18,63 x 51,68 centimetri rientrano nella norma.
Dulcis in fundo, il prezzo contenuto rende il prodotto esaminato ancora più appetibile.
- Prezzo contenuto
- RAM non espandibile
HP 27-cr0001sl All-in-One, AMD Ryzen 5 7520U, 8GB RAM LPDDR5, 512GB SS...
Dell Inspiron 27, la soluzione Intel
La proposta di Dell nell’ambito all in one PC è il suo Dell Inspiron 27.
Il monitor del computer in questione è un Full HD IPS da 27 pollici dotato di bordi sottili, capace di offrire il meglio di sé, tanto durante il lavoro quanto in occasione di attività ricreative. Rispetto agli schermi proposti dalla concorrenza, questo presenta la tecnologia ComfortView Plus, capace di ridurre le emissioni di luce blu, proteggendo dunque gli occhi dell’utente.
Lato CPU parliamo di un ottimo Intel Core i7 di 13a generazione, supportato più che adeguatamente da 16 GB di RAM (espandibile fino a 32). Lo spazio di archiviazione dati è da 1 TB e sfrutta la tecnologia SSHD, dunque è una sorta di ibrido tra moderne SSD e hard disk più tradizionali.
Dell Inspiron 27 offre una scheda grafica integrata Intel Iris Xe Graphics mentre, per il comparto sonoro, parliamo di due speaker da 5 W, a loro volta supportati da tecnologie come audio spaziale e Dolby Atmos.
Il computer all-in-one che stiamo esaminando offre ampia scelta a livello di connettività, con la presenza di prese Ethernet, HDMI e diverse altre USB. Lo spazio occupato dal PC risulta pari a 61,3 x 20,4 x 45,2 centimetri, dunque adatto alla quasi totalità di scrivanie in circolazione.
Viste le caratteristiche tecniche e la qualità del prodotto Dell, anche il prezzo rientra senza dubbio tra i pregi di questo computer.
- RAM elevata
- ampio spazio di archiviazione
- Memoria SSHD e non SSD
Dell Inspiron 27 7720 All-in-One Desktop | Display FHD da 27" | Intel ...
Computer all in one: cosa è davvero incluso e cosa no?
Quando parliamo di un “computer tutto in uno” spesso potrebbe risultare difficile comprendere cosa includano questi prodotti. Oltre al monitor il pacchetto comprende, nella quasi totalità dei casi, una tastiera, un mouse, degli speaker e una telecamera integrata.
Ciò non esclude potenziali futuri upgrade o l’eventuale sostituzione di alcune di queste periferiche. Per quanto riguarda la possibile libertà d’azione ti consigliamo di informarti attraverso forum e canali simili specifici di un produttore.
Quali sono i potenziali utilizzi per un all in one PC?
Un PC all in one si adatta, a seconda delle componenti specifici, a diversi potenziali utilizzi.
Un impiego basico come navigazione online, lettura e-mail e lavoro su documenti, non richiede elevati valori per quanto riguarda RAM, CPU e supporti di memoria. Quando si parla di gaming avanzato, la situazione cambia.
Le schede grafiche integrate, sebbene utili, hanno difficoltà a gestire i videogiochi di ultima generazione. Allo stesso modo, anche il processore proposto con i computer all in one risulta, nella maggior parte dei casi, inadatto per questo utilizzo.
Se sei in prevalenza un videogiocatore, il consiglio che possiamo darti è di rivolgerti ai più classici PC da gaming.
Leggi anche:
Mouse silenzioso: ecco i migliori con e senza filoLe migliori tastiere meccaniche retroilluminate per prestazioni da campione
Monitor curvo: differenze con il piatto e migliori modelli