Questo sito contribuisce alla audience di

Addio Tab S12 base: Samsung punta tutto su tablet XL

Link affiliati

Tab S10 Ultra Aggiornato il 13 Febbraio 2026
di Marco Ponteprino
Samsung evita il confronto con iPad e vira su tablet con display più ampio: ecco la nuova strategia.

Samsung si appresta a rivedere il suo catalogo di tablet per il 2026 con cambiamenti drastici.

Andando più nello specifico, la linea Galaxy Tab S12 potrebbe presto vedere l’addio del modello standard da 11 pollici, ormai tradizionale rivale diretto di iPad.

Secondo quanto rivelato dal sito Smartprix, che ha avuto accesso ad alcuni leak, il colosso coreano sembra voler concentrare i propri sforzi su device con i display più grandi come Galaxy Tab S12+ e Galaxy Tab S12 Ultra.

I due dispositivi, che all’interno di Samsung sarebbero chiamati con i nomi in codice SM-X846B e SM-X946B sembrano voler confermare il trend già mostrato con la generazione precedente. Nel 2025 la compagnia aveva saltato il Galaxy Tab S11+, privilegiando il Galaxy Tab S11 Ultra come punta di diamante.

Il prestigioso produttore sembra dunque avere intenzione di abbandonare il segmento entry-lever più compatto, focalizzandosi su tablet Plus e Ultra, caratterizzati da maggiore potenza e ampiezza di schermo, ideale per produttività e fruizione di contenuti multimediali.

Per le specifiche, si vocifera un processore MediaTek Dimensity 9500 per la serie Galaxy Tab S12 anche se non vi sono ancora voci concrete a riguardo.


Perché questa mossa di Samsung?

La via intrapresa da Samsung sembra una chiara strategia per differenziarsi da Apple.

Di fatto, il colosso coreano sembra non voler sfidare la compagnia di Cupertino in modo diretto, proponendo formati mid-size in competizione con il classico iPad. Samsung sembra dunque sentirsi in grado di conquistare una fetta di mercato maggiore andando ad attaccare iPad Pro, con Galaxy Tab S12+ e Ultra.

Questi due tablet potrebbero segnare l’intenzione di virare verso tablet-laptop ibridi, anche grazie a Galaxy AI. Con tutta probabilità, ulteriori informazioni emergeranno nel corso delle prossime settimane.


Non solo tablet: il 2026 di Samsung

Secondo alcune indiscrezioni estrapolate dall’International Mobile Equipment Identity (IMEI), sembrano emergere anche altre novità imminenti per Samsung.

Nello specifico, gli informatori parlano di wearable next-gen, con Galaxy Watch 9 identificato dal codice SM-L345U, erede del Galaxy Watch 8, e Galaxy Watch Ultra 2, che si candida a essere uno degli smartwatch rugged di punta del 2026.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI