Con la serratura smart Bolt Sense entri in casa usando viso e palmo della mano
Link affiliati
di Marco Ponteprino
In occasione del CES 2026, che prenderà ufficialmente il via da domani, Xthings si appresta a presentare una serratura smart a dir poco interessante.
Stiamo parlando di Ultraloq Bolt Sense, un dispositivo che permette di accedere alle abitazioni attraverso il riconoscimento facciale e la lettura delle vene sulla mano. L'obiettivo della compagnia è quello di proporre una soluzione in grado di abbinare in un perfetto equilibrio sicurezza e comodità.
La serratura hi-tech in questione lavora attraverso un metodo di riconoscimento facciale 3D accompagnato da un sistema a luce infrarossa, capace di analizzare i pattern delle vene sottocutanee. Il risultato è che, anche con mani sporche o bagnate, è possibile sbloccare la serratura con la semplice sovrapposizione del palmo sul rilevatore.
Il dispositivo include Wi-Fi integrato e, secondo quanto rivelato, presto supporterà lo standard Matter, garantendo compatibilità con tutti i principali ecosistemi smart home oggi sul mercato.
Xthings ha voluto puntualizzare come il suo Ultraloq Bolt Sense offre un livello di precisione e sicurezza elevatissima. Nello specifico, la compagni ha parlato di un'accuratezza del 99,9% e di tempi di riconoscimento di appena 0,5 secondi.
A quanto pare, il lancio della nuova serratura smart dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2026 anche se, almeno al momento, non è stato comunicato il suo costo.
Non solo serrature: Xthings propone anche telecamere di sicurezza
Il lancio di Ultraloq Bolt Sense è stato accompagnato anche da un altro annuncio di Xthings.
Nelle scorse ore l'azienda ha presentato anche le sue nuove telecamere di sicurezza Ulticam IQ V2 e Ulticam HaLow.
Entrambe condividono edge AI per rilevamento di persone, veicoli, animali domestici e pacchi, AI cloud grazie Google Gemini, storage cloud gratuito per 7 giorni a rotazione e compatibilità con Matter 1.5, Apple Home, Google Home e Alexa.
Le due telecamere differiscono tra loro per connettività e contesto di utilizzo. IQ V2 privilegia prestazioni cablate e imaging ad alta risoluzione, mentre la seconda eccelle in copertura wireless a lunga distanza.
Ulticam IQ V2 ha un prezzo di 199 dollari ed è già disponibile all'acquisto, mentre Ulticam HaLow non ha ancora un prezzo e una finestra di lancio predefinita.