ThinkPad P1 Gen 8: l'ultima frontiera dei laptop
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Lenovo ha di recente presentato il suo ThinkPad P1 Gen 8, una vera e propria workstation mobile con processori AI-ready e grafica NVIDIA RTX PRO.
Il nuovo dispositivo si distingue, già a prima vista, per il design sottile e leggero. Parliamo di un portatile con dimensioni di 354,3 x 241 x 20,6 millimetri e un peso di 1,84 chili. Sebbene esteticamente il laptop ricordi la Gen 7 precedente, sotto la scocca vi è una macchina del tutto nuova.
Il computer è equipaggiato con il processore Intel Core Ultra 7 265H della serie 2, supportato da ben 64 GB di RAM LPCAMM2 LPDDR5x. La memoria SSD da 2 TB, in questo senso, rende bene l’idea delle enormi potenzialità di ThinkPad P1 Gen 8.
Non meno interessante è il display tandem OLED touch da 16 pollici con risoluzione 3200 x 2000 pixel, refresh rate 120 Hz e luminosità fino a 600 nits.
Altro punto a favore del laptop Lenovo è di certo la connettività. Parliamo di due porte Thunderbolt 5 con USB PD 3.1 e DisplayPort 2.1, una porta Thunderbolt 4 con le medesime specifiche, tre porte USB Type-C, una USB 3.2 Gen 2 Type-A, HDMI 2.1, lettore SD Express e supporto a tecnologia Bluetooth 5.4.
ThinkPad P1 Gen 8: CPU e RAM di alto livello, ma anche la batteria è sorprendente
Se quanto detto finora non basta, anche lato autonomia ThinkPad P1 Gen 8 si rivela un prodotto superbo. Parliamo di una batteria da 90 Wh, abbinata all'adattatore GaN USB-C da 140 W, in grado di sostenere sessioni prolungate, sebbene sotto carichi elevati il consumo raggiunga 120-140 W.
La tastiera retroilluminata con layout inglese, il touchpad preciso, webcam da 5 MP e altoparlanti stereo da 2x2 W completano la componentistica.
Per quanto concerne il software, questo computer vanta Lenovo AI Now, Intel Connectivity Performance Suite e ThinkShield Pro. Si tratta di soluzioni ideali a livello di sicurezza e Intelligenza Artificiale.
ThinkPad P1 Gen 8 è un dispositivo che va a ridefinire il concetto di laptop premium e, come tale, è facile intuire che il suo costo non sia propriamente accessibile a tutti. Il portatile è infatti già disponibile sul mercato USA per il prezzo di 5.198 dollari.