Questo sito contribuisce alla audience di

Tappetini per il mouse gaming ergonomici: fai la tua scelta

Aggiornato il 08 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
tappetino mouse gaming illuminato giallo
Per alcuni il gaming, da passatempo è diventato un lavoro e una passione. Vi aiutiamo a scegliere il tappetino da mouse ergonomico perfetto per voi.

Il gaming, da semplice passatempo, è passato ad essere un elemento preponderante nella vita di molte persone, a giocare on line sono ragazzini, adolescenti, ma anche adulti e tutti si dotano di strumenti di alta precisione per poter vivere esperienze virtuali ad alto livello, tra questi strumenti, un ruolo importante è svolto dai tappetini per il mouse ergonomici.

In molti casi i gamer passano varie ore della giornata davanti allo schermo, per alcuni di loro giocare è diventato un lavoro, per altri è un modo per socializzare con utenti che si collegano da tutto il mondo.

La postazione di gioco è spesso occupata da strumentazioni professionali, l’esperienza deve essere totalizzante e il giocatore è alla costante ricerca di accessori che lo agevolino in tal senso perché nulla deve essere lasciato al caso e in una partita sono spesso i dettagli a fare la differenza.

 

Il tappetino per il mouse ergonomico è un accessorio molto utilizzato anche fuori dall’ambiente del gaming, ma per un giocatore il tappetino per il mouse ergonomico diventa un compagno di viaggio e di avventure, infatti è raro che si presenti ad una competizione senza il suo. Il gaming è una realtà presa molto seriamente da chi la vive, dietro ai gamer professionisti ci sono giorni di allenamento costante e sponsor che li promuovono, per questo motivo l’attenzione è molto alta. Per i giocatori amatoriali vale lo stesso discorso, anche loro cercano il comfort in una disciplina che viene praticata per divertimento e per relax.

Cos'è e come nasce il tappetino per il mouse

Conosciuto anche come mouse pad, il tappetino per il mouse nasce alla fine degli Anni ’70 - all’epoca il mouse funzionava grazie ad una sfera in acciaio rotante che muovendosi sul tavolo di lavoro, raccoglieva polvere o altri elementi che facevano perdere aderenza e precisione al puntatore - così fu ideato un tappetino di piccole dimensioni su cui far scorrere il mouse proteggendone i meccanismi interni.

I primi mousepad erano formati da un foglio di gomma decorato e un supporto in silicone e riscossero un immediato successo perché oltre a garantire un perfetto funzionamento del mouse, preservava anche le scrivanie dai graffi.

Quanti tipi di tappetini per il mouse esistono

Dai primi prototipi a oggi, i tappetini per mouse si sono evoluti seguendo lo sviluppo degli strumenti informatici diventando oggetti di largo consumo e spesso anche accessori di natura prettamente estetica da abbinare al pc.

Nella scelta del tappetino per il mouse si guarda soprattutto al tipo di uso che se ne deve fare e al numero di ore che si trascorrono davanti al monitor.

 

Esistono 3 tipologie di tappetini per il mouse:

  1. Tappetini per il mouse classici: sono tappetini dalla forma semplice, generalmente quadrata, ideali per chi non trascorre molte ore davanti al pc o comunque non fa un uso costante del mouse, o per chi utilizza il pc portatile che dispone anche del mouse integrato e quindi alterna i due strumenti.

  2. Tappetini per il mouse ergonomici: sono tappetini la cui parte inferiore, quella su cui poggia il polso, è rialzata. In genere questo tipo di tappetino per il mouse viene scelto da chi trascorre molto tempo al pc, soprattutto per motivi di lavoro.

  3. Tappetino per il mouse da gaming: sono tappetini che garantiscono un ampio raggio d’azione, velocità e precisione del puntatore, sono ergonomici per proteggere il polso. Vengono utilizzati dai gamers che, una volta trovato quello adatto alle loro esigenze, non se ne separano mai.

Come scegliere il tappetino per il mouse da gaming

Abbiamo detto che il tappetino per il mouse ergonomico è uno strumento imprescindibile per il gaming. Un giocatore, professionista o no, non sceglierebbe mai un semplice tappetino ergonomico, perché non rispetta delle caratteristiche fondamentali da cui potrebbe dipendere l’esito della partita.

 

Se siete in procinto di acquistare un tappetino per il mouse ergonomico e vi serve per il gaming, ecco a cosa dovete fare attenzione:

  • Agilità: la superficie del tappetino deve ridurre al minimo l’attrito per agevolare l’agilità dei movimenti della mano, ciò permetterà al mouse di muoversi ad una velocità maggiore;

  • Precisione: la superficie del tappetino per il mouse deve garantire un perfetto scorrimento per poter essere quanto più precisi possibile;

  • Ampiezza del raggio d’azione: il perfetto tappetino per il mouse da gaming deve avere una forma e una dimensione tale da garantire lo spostamento del mouse in ogni direzione senza difficoltà. Il polso deve infatti poter rimanere immobile mentre solo la mano si muove;

  • Spessore del tappetino: il tappetino deve avere uno spessore compreso tra i 4 e i 7 mm affinché sia possibile impugnare il mouse senza difficoltà;

  • Effetto antipolvere: è preferibile scegliere un tappetino in poliestere o in materiale repellente alla polvere, nemica giurata dei mouse e causa di attrito;

  • Cuscinetto ergonomico: è un elemento fondamentale perché non solo protegge il polso, ma garantisce una corretta postura della schiena e della testa, prevenendo infiammazioni che spesso possono addirittura diventare croniche. I tappetini per il mouse ergonomici migliori sono quelli con il cuscinetto in silicone.

Quale tappetino per il mouse ergonomico scegliere

Se siete alla ricerca del perfetto tappetino per il mouse ergonomico, grazie ai nostri consigli potrete fare la vostra scelta e siamo certi che non ve ne pentirete.

 

Ecco la nostra selezione:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati