Questo sito contribuisce alla audience di

Lenovo presenta ThinkBook VertiFlex: il nuovo laptop con display rotante

Aggiornato il 08 Settembre 2025
di Marco Ponteprino

Link affiliati

Lenovo ThinkBook VertiFlex in primo piano
ThinkBook VertiFlex è il nuovo laptop di Lenovo con display rotante, super sottile e con hardware che abbraccia l'Intelligenza Artificiale.

Nel contesto della fiera IFA 2025, in svolgimento a Berlino, Lenovo ha presentato un nuovo e singolare laptop capace di catturare l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Stiamo parlando di ThinkBook VertiFlex, un dispositivo da 14 pollici dotato di un display che può rotare in modo indipendente rispetto al coperchio. Il computer, di fatto, può passare alla modalità orizzontale (landscape) a quella verticale (portrait) con un semplice gesto dell'utente.
Ciò è possibile grazie a un meccanismo nascosto, che include una cerniera centrale che lavora come un binario orizzontale, capace di far scorrere il display lateralmente. Un'altra cerniera permette invece di sollevare lo schermo durante la rotazione.
ThinkBook VertiFlex risulta sorprendente anche per quanto concerne lo spessore, visto che misura appena 17,9 millimetri e da un peso contenuto, ovvero 1,39 chili.

ThinkBook VertiFlex: tutte le informazioni disponibili

Perché ThinkBook VertiFlex è un dispositivo non solo interessante ma anche molto utile?
La modalità verticale offre risvolti pratici per chi lavora con documenti lunghi, codice o multitasking in split screen, permettendo una visualizzazione più naturale dei contenuti. Inoltre, grazie alla funzione Lenovo Smart Connect, uno smartphone può essere collegato al computer, senza ausilio di fili, con quest'ultimo che va a riprodurre il display del telefono "ingrandito" grazie alla già citata modalità portrait.
Ovviamente, Lenovo non ha lesinato per quanto concerne le componenti hardware. ThinkBook VertiFlex Concept integra un processore Intel Core Ultra, che garantisce prestazioni elevate per il lavoro e per le applicazioni più impegnativi.
La CPU in questione presenta una NPU dedicata, memoria RAM fino a 32GB LPDDR5X-8533 e storage con SSD PCIe Gen4 NVMe fino a 1TB, espandibile tramite doppio slot M.2. Con tutta probabilità, queste componenti supporteranno in modo efficace funzioni legate all'Intelligenza Artificiale che ormai sono pressoché imprescindibili rispetto ai laptop di ultima generazione.
Risulta apprezzabile anche la batteria, con una capacità di 65Wh che si traduce in un'autonomia che può raggiungere le 12 ore. Nonostante le ottime premesse, restano alcuni dubbi sul design del computer e, più precisamente, sul meccanismo che permette allo schermo di rotare. Sebbene questo si presenti a prima vista come solito, la sua durata e robustezza nel tempo è tutta da provare.
 Al momento non è stata comunicata una data precisa di lancio commerciale per il laptop, così come non sono stati rivelati ulteriori dettagli per quanto concerne il comparto hardware.
Fonte immagini: news.lenovo.com

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI