Samsung Galaxy TriFold: cattive notizie per gli utenti europei
Aggiornato il 27 October 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati
Samsung si appresta a lanciare il suo primo smartphone con display a tripla apertura, il tanto atteso Galaxy TriFold.
Il dispositivo in questione si distingue per la presenza di due cerniere che permettono al telefono di piegarsi in tre parti, con una struttura ancora più innovativa rispetto ai già consolidati foldable. Per gli utenti europei, a quanto pare, non sarà facile mettere le mani su questo prodotto.
Le ultime indiscrezioni che circolano online, parlano infatti di un lancio molto limitato a livello territoriale. Nello specifico, le voci parlano di un Galaxy TriFold disponibile solo in Corea del Sud, Cina, Singapore, Taiwan e probabilmente negli Emirati Arabi Uniti. A quanto pare, Samsung sembra dunque avere tutta l'intenzione di escludere contesti territoriali ampi come Europa e Nord America.
Galaxy TriFold: quale strategia sta adottando Samsung?
La decisione di limitare il lancio a così pochi mercati sembra essere dovuta all'approccio prudente di Samsung verso un design così innovativo Un esempio simile è il recente Galaxy Z Fold 6 SE, uscito solo in Corea del Sud e Cina.
A ulteriore testimonianza di ciò, la compagnia coreana ha in mente l'avvio di una produzione limitata. Si parla infatti di appena 50.000 unità, un numero di dispositivi molto basso. A frenare l'entusiasmo per Galaxy TriFold potrebbe essere anche il prezzo, non accessibile a tutti. Si parla di circa 3.000 dollari, un costo elevato che dimostra come il telefono si collochi nella fascia premium del settore, risultando dunque riservato a una fetta d'utenza molto limitata.
Nonostante queste premesse, il dispositivo sembra alquanto promettente sotto il punto di vista tecnico, con un'esperienza utente che vuole avvicinarsi a quella offerta dai tablet. Lo schermo proposto, una volta aperto, offre infatti una superficie da più di 10 pollici.
Per quanto concerne l'hardware, online si parla di un nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, ottimizzato per multitasking e un'esperienza di gaming con alte prestazioni, oltre a una configurazione fotografica di fascia alta con sensore principale da 200 MP e zoom 100x. Il tutto senza contare le funzioni che, senza dubbio, saranno in grado di esaltare display e le componenti di alto livello.
Secondo quanto sostenuto dagli esperti, il telefono sarà presentato ufficialmente in occasione del vertice APEC, con appuntamento fissato a Gyeongju, in Corea del Sud, il prossimo 31 ottobre. Nei suddetti mercati, dovrebbe poi essere possibile ordinare il Galaxy TriFold a partire da fine anno.