Questo sito contribuisce alla audience di

SOS emergenze di iPhone salva sei sciatori da una valanga

Link affiliati

SOS emergenze di iPhone Aggiornato il 22 Febbraio 2026
di Marco Ponteprino
In Sierra Nevada SOS emergenze di iPhone salva sei sciatori vittime di una valanga in una zona senza copertura telefonica.

La funzione SOS emergenze di iPhone ha contribuito a salvare sei sciatori intrappolati da una valanga vicino a Lake Tahoe, negli Stati Uniti.

Ciò dimostra, ancora una volta, come la tecnologia di Apple possa risultare utile in situazioni critiche e in luoghi dove la copertura cellulare è scarsa o nulla.

Secondo quanto riportato da AppleInsider, un incidente dello scorso 18 febbraio ha visto un gruppo di sciatori chiedere aiuto tramite SOS emergenze, venendo salvati proprio grazie agli iPhone di cui erano dotati.

Stando alla ricostruzione, la valanga ha colpito il gruppo di una zona particolarmente isolata e  priva di segnale. Nonostante ciò, grazie alla funzione, i soccorritori sono riusciti a raggiungere gli sciatori dopo quattro ore, portando gli stessi in salvo.

SOS emergenze di iPhone: cosa è successo in Sierra Nevada

SOS emergenze è stata introdotta da Apple nel 2022 e si attiva quando un utente cerca di chiamare un numero di emergenza ma non è presente copertura per la rete telefonica. In seguito al tentativo, il dispositivo passa in modo automatico al collegamento satellitare.

Affinché la funzione lavori in modo corretto, in genere l’utente deve posizionarsi in uno spazio aperto, senza coperture o tetti, puntando l’iPhone verso la direzione indicata dallo stesso. Fatto ciò, il telefono invia dati ai servizi d’emergenza, indicando posizione precisa e altre informazioni preziose.

Nel contesto dell'incidente appena raccontato, i sei individui hanno utilizzato sia SOS emergenze via satellite sui loro iPhone sia un personal locator beacon, dispositivo portatile di emergenza progettato per trasmettere segnali di soccorso satellitari in situazioni critiche.

Gli iPhone hanno consentito di instaurare e mantenere una comunicazione continua con i soccorsi, fornendo aggiornamenti cruciali mentre i team valutavano rischi aggiuntivi come instabilità della neve nelle montagne della Sierra Nevada.

Come sottolineato in più occasioni da Apple, questa tecnologia è una risorsa estrema e non va sostituita in nessun caso con le comuni procedure di emergenza quando la linea telefonica è disponibile.

Di certo, questa funzione resta una vera e propria “ciliegina sulla torta” per telefoni già considerati al top del settore come gli iPhone.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2026 | Un sito del gruppo GEDI