Questo sito contribuisce alla audience di

Le batterie di iPhone 17 Air saranno una delusione?

Aggiornato il 19 Maggio 2025
di Marco Ponteprino
Le batterie di iPhone 17 Air saranno una delusione?
Le batterie di iPhone 17 Air ancora meno performanti di Galaxy S25 Edge? Apple predilige design slim e sacrifica l'autonomia del dispositivo.

Apple si prepara, ancora una volta, a dare una netta svolta al mercato mobile.

iPhone 17 Air, atteso per settembre 2025, sembra promettere un design ultra sottile, con uno spessore di appena 5,5 millimetri, superando il già sorprendente Samsung Galaxy S25 Edge, che si ferma a "soli" 5,8. Per quanto riguarda il peso, i modelli Air dovrebbero aggirarsi intorno ai 145 grammi.

Come è facile intuire, la strada intrapresa comporta per forza alcune rinunce da parte del colosso di Cupertino. Secondo quanto sostenuto dal sito Android Authority, il nuovo telefono di Apple dovrà sacrificare l'autonomia per mantenere queste misure.

Stando ad alcune voci di corridoio provenienti dall'Asia, iPhone 17 Air potrebbe integrare una batteria da appena 2.800 mAh. Si tratta di oltre 1.000 mAh in meno rispetto ai 3.900 mAh del già citato Galaxy S25 Edge. Tenendo conto delle tante critiche piovute sul prodotto di Samsung da appassionati e addetti ai lavori, la mossa di Apple sembra alquanto azzardata.

A enfatizzare questo approccio vi è il fatto che la maggior parte di produttori mobile sta andando in una direzione opposta, con alcuni dispositivi che stanno muovendosi verso i 6.000/7.000 mAh, come l'impressionante Realme Neo7.


Batterie più piccole per iPhone 17 Air? Ecco come Apple intende bilanciare con il software

Come appare logico, la compagnia di Cupertino ha comunque intenzione di controbilanciare il sacrifico lato hardware con nuove tecnologie, in grado di ottimizzare le batterie.

Nello specifico Apple dovrebbe affidarsi a nuove batterie ad alta densità, capaci di aumentare la capacità effettiva del 15-20%. Inoltre, si parla con insistenza di funzioni per l'ottimizzazione software basate sull'ormai onnipresente Intelligenza Artificiale. Tali soluzioni, con tutta probabilità, verranno integrate in iOS 19.

Di certo Apple e Samsung non sono compagnie sprovvedute. La direzione intrapresa, ovvero dare totale priorità al design anche a discapito delle batterie, è una scelta senza di dubbio molto forte. A tal proposito, solo i risultati delle vendite potranno sancire l'apprezzamento del mercato o meno del design di iPhone 17 Air.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati