Apple sta per lanciare un nuovo MacBook economico?
Aggiornato il 01 Luglio 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati

Stando a quanto riportato dall'analista di TF International Securities Ming-Chi Kuo, Apple sarebbe a lavoro su un nuovo MacBook economico che potrebbe segnare una svolta nelle strategie del colosso tecnologico.
L'azienda guidata da Tim Cook, secondo quanto riportato dall'esperto, starebbe progettando un nuovo laptop da 13 pollici, dotato di processore A18 Pro: stiamo parlando dello stesso chip che alimenterà iPhone 16 Pro.
Seguendo le indicazioni di Kuo, la produzione del nuovo prodotto Apple dovrebbe iniziare tra la fine del quarto trimestre di quest'anno e l'inizio del 2026, con una produzione stimata tra i 5 e i 7 milioni entro la fine dell'anno.
La scelta del chip A18 Pro, teoricamente progettato per dispositivi mobile, rappresenta una mossa insolita per la linea MacBook, di solito ancorata ai processori della serie M. A quanto pare, Apple sembra aver optato per questo processore con il fine ampliare il proprio mercato, offrendo prodotti dal costo più accessibile rispetto al passato.
Se i prodotti Apple sono di solito indirizzati verso un'utenza con budget elevati a disposizione, questa scelta potrebbe aprire nuovi scenari. Di fatto, la compagnia potrebbe proporre modelli entry-level, sfidando apertamente produttori come Dell, HP e Lenovo, che al momento dominano questa fascia di prezzo.
Un MacBook economico e più "colorato": la strategia di Apple
Un potenziale MacBook economico dotato chip A18 Pro potrebbe offrire prestazioni in linea con quelle del MacBook Air M1 del 2020, risultando quindi più che adeguato per le attività quotidiane come navigazione e produttività.
Un altro elemento di novità riguarda il design e la gamma cromatica: il nuovo MacBook dovrebbe essere proposto in più varianti di colore, tra cui argento, blu, rosa e giallo, oltre ai classici toni sobri. Questa scelta mira a conquistare un pubblico giovane, ampliando l’appeal del prodotto rispetto ai tradizionali MacBook Air e MacBook Pro.
I dispositivi in questione, a quanto pare, offriranno pieno supporto ad Apple Intelligence, permettendo agli utenti di sfruttare appieno le potenzialità legate a strumenti di Intelligenza Artificiale.
L'eventuale entrata in scena di Apple in una nicchia di mercato ampia come quella dei laptop di fascia media potrebbe avere effetti molto interessanti, con i già citati competitor alle prese con un concorrente a dir poco scomodo.