Questo sito contribuisce alla audience di

Realme P4 Power: con il silicio-carbonio è rivoluzione delle batterie

Link affiliati

Realme P4 Power Aggiornato il 16 Gennaio 2026
di Marco Ponteprino
Realme P4 Power pronto al lancio in India: perché questo smartphone segna un punto di svolta per l'autonomia mobile?

Realme si prepara a dare una netta svolta alle batterie per smartphone, con il suo P4 Power.

Questo telefono promette un'autonomia estrema, con i suoi 10.000 mAh figlia di soluzioni tecnologiche avanzate come le celle al silicio-carbonio (Si-C). Il tutto senza particolari rinunce in termini di peso e design.

Il noto marchio cinese si prepara a lanciare il P4 Power sul mercato indiano, andando di fatto a sfidare i classici limiti legati all'autonomia mobile. Secondo i teaser ufficiali che riguardano il device, le batterie del telefono dovrebbero "doppiare" per capacità quella dei modelli flagship attuali.

Se ciò risulta clamoroso, lo è ancora di più il peso complessivo dello smartphone. Nonostante le batterie monstre, Realme P4 Power dovrebbe proporre un peso di circa 218 grammi.


Quanto potranno durare le batterie del Realme P4 Power?

I vantaggi legati alle nuove celle al silicio-carbonio sembra andare oltre ad autonomia e peso contenuto. Stando a quanto sostenuto da Realme, infatti, la batteria promette una longevità ben superiore alla media attuale del settore.

La compagnia parla di 1.650 cicli di ricarica, con una batteria che dovrebbe mantenere l'80% della salute dopo quattro anni di utilizzo. Di fatto, P4 Power potrebbe mantenere un sistema di alimentazione efficace anche a otto anni dall'acquisto.

In termini pratici, qual è l'autonomia che propone questo telefono? In termini di utilizzo pratico, si parla di un giorno e mezzo con impiego normale. In standby, Realme P4 Power potrebbe raggiungere i 31 giorni con una singola ricarica. Lo smartphone supporta anche la ricarica inversa a 27W, il che lo rende una sorta di power bank in grado anche di alimentare altri gadget.

Altre specifiche tecniche interessanti sono il display AMOLED quad-curvo con refresh rate fino a 144Hz, il sistema di gestione termica avanzato, 12 GB di RAM (più 14 GB virtuali) e 256 GB di storage interno.

Come già accennato, il device dovrebbe essere lanciato nel mercato indiano entro fine gennaio, mentre non vi sono indicazioni chiaro riguardo la commercializzazione nel resto del mondo.

Perché la tecnologia silicio-carbonio è così efficace?

Il silicio-carbonio va a sostituire la grafite tradizionale nell'anodo con una miscela di silicio e carbonio, aumentando la densità energetica del 10-15% senza ingrossare il volume della cella.

Questa tecnologia permette di stipare più capacità in spazi ridotti, riducendo al contempo il gonfiore della batteria e migliorando la resistenza al freddo estremo, dove le vecchie litio-ione perdono efficienza in modo drastico.

Realme P4 Power, in questo senso, potrebbe essere in procinto di aprire la strada a una serie di modelli di fascia alta in grado di offrire un'autonomia finora impensabile.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI