Perché Dolby FlexConnect di LG cambia il concetto di soundbar?
Link affiliati
di Marco Ponteprino
LG Electronics ha annunciato il lancio del suo nuovo sistema audio modulare chiamato LG Sound Suite, che debutterà al CES 2026 in programma a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio 2026.
Questa lineup è guidato dalla soundbar H7, definita dalla stessa azienda come la prima soundbar al mondo a supportare la tecnologia Dolby Atmos FlexConnect, sviluppata in collaborazione con Dolby Laboratories.
Secondo il comunicato stampa ufficiale, rilasciato nella giornata di ieri da Dolby e LG, il sistema rappresenta un'innovazione notevole per l'intrattenimento domestico, offrendo un'alternativa wireless ai tradizionali setup home theater.
La soundbar H7 integra il processore Alpha 11 AI Processor Gen 3 (lo stesso impiegato in alcuni televisori OLED di LG) che abilita funzionalità avanzate come AI Sound Pro Plus per l'up-mix di audio stereo in surround multicanale e la separazione degli oggetti audio per distinguere chiaramente dialoghi e musica. Inoltre, il sistema supporta connettività Bluetooth e Wi-Fi per un pairing wireless con dispositivi compatibili.
Il cuore della tecnologia Dolby Atmos FlexConnect permette di collocare i diffusori ovunque nella stanza senza perdere la qualità immersiva del suono cinematico Dolby Atmos, estendendo questa innovazione per la prima volta alla categoria delle soundbar.
Dolby FlexConnect ridisegna il concetto stesso di home theater
Secondo gli addetti ai lavori, soundbar H7 dovrebbe essere accompagnata dai diffusori surround M5 e M7, abbinati a loro volta al subwoofer W7. Tutti i prodotti appena citati dovrebbero essere equipaggiati con componenti Peerless Audio, per un totale di un canale 11.3. Di fatto, una configurazione senza precedenti per le soundbar, capace di garantire un audio tridimensionale ottimale.
Altre feature software elevate distinguono ulteriormente il LG Sound Suite dalla concorrenza. Sound Follow, per esempio, sfrutta la tecnologia ultra-wideband (UWB) per regolare dinamicamente l'audio in base alla posizione dell'utente nella stanza, mentre Room Calibration Pro analizza le caratteristiche acustiche dell'ambiente e applica elaborazione AI per bilanciare l'output sonoro.
Le soluzioni avanzate di LG Sound Suite, con tutta probabilità, saranno utili come spunto per i futuri sistemi home teather prodotti dalla casa produttrice coreana, con altri produttori di soundbar pronti a seguire le sue orme con nuovi modelli da lanciare sul mercato.