Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori soundbar tv per un'esperienza da cinema comodamente a casa tua

soundbar tv che trasmette con delle onde sonore grafiche i suoni del cartone aladin della disney
Che si tratti di un film o della tua serie TV preferita, una soundbar TV è l’accessorio ideale per rendere la tua esperienza audiovisiva entusiasmante.

Le soundbar rappresentano un dispositivo di cui non dovresti fare a meno se vuoi vivere al meglio contenuti come film e serie TV. Questi accessori, infatti, possono esaltare le prestazioni di un ottimo televisore, offrendoti un'esperienza completa sotto ogni punto di vista.

 

Sebbene smart TV e dispositivi di questo tipo comprendano comunque un sistema audio integrato, limitarti alle classiche casse per TV è, al giorno d’oggi, un vero peccato.

 

Grazie alla tecnologia wireless e all’ingombro pressoché nullo, contrariamente a quanto proposto con i sistemi home theatre, le soundbar hanno ormai invaso il mercato.

 

In questo articolo abbiamo provato per te 5 dei prodotti più apprezzati tra le “barre audio” per TV, analizzando ogni singolo modello per valutare punti di forza ed eventuali lacune.

Le migliori soundbar per rapporto qualità-prezzo

Se non hai dimestichezza con questo genere di prodotti o non hai particolari competenze audio potrebbe essere molto difficile individuare un dispositivo adatto alle tue esigenze.

 

A rendere ancora più difficile questa scelta è la vasta scelta di prodotti. In questo settore, infatti, si spazia da prodotti da pochi spiccioli così come da modelli professionali che costano diverse migliaia di euro.

 

Trovare una soundbar capace di offrire un ottimo bilanciamento tra costo e qualità offerta non è semplice. Con questo articolo cercheremo di fornirti una direzione per un acquisto sensato.

TV Speaker Soundbar BOSE

BOSE è un marchio ben noto nel settore audio, con speaker, soundbar, subwoofer e tanti altri prodotti apprezzati non poco dai consumatori. Anche per quanto riguarda il TV Speaker Soundbar BOSE, il brand conferma queste aspettative.

 

Stiamo parlando di un prodotto di dimensioni contenute (59,4 x 5,6 x 10,2 centimetri) ma che per questo non è in grado di offrire una qualità sopra la media. Con una potenza d’uscita pari a 100 Watt e grazie ai due driver full-range angolati, la soundbar in questione promette un’esperienza audio realistica, con dialoghi nitidi e un suono avvolgente. Di fatto tutto ciò che ti serve per seguire al meglio serie TV e film.

 

Altro punto di forza risulta, senza ombra di dubbio, l’integrazione della tecnologia HDMI-CEC. Questa permette l’accensione in automatico quando viene attivato il relativo televisore, sfruttando poi il telecomando dello stesso per la gestione del volume.

 

La configurazione del TV Speaker Soundbar BOSE è semplice, alla portata anche di chi non ha mai avuto a che fare con un dispositivo di questo tipo. La connessione con il televisore può avvenire tramite bluetooth, HDMI o via cavo ottico, quest’ultimo incluso nella confezione al momento dell’acquisto.

Sony HT-SF150

La soundbar Sony HT-SF150 si presenta come un prodotto con un rapporto qualità-prezzo tra i più accattivanti dell’intero mercato.

 

In questo caso parliamo di un dispositivo che, sebbene sottile, è di dimensioni maggiori rispetto al precedente modello  (90 x 6,4 x 8,8 centimetri).

 

Lato tecnico segnaliamo una potenza pari a 120 W, con supporto la disponibilità di prese in entrata/uscita HDMI (ARC) e USB tipo 4. Lo speaker integrato offre bassi apprezzabili per chiarezza e potenza, risultando ideale se intendi utilizzare la tua soundbar anche per ascoltare musica. Nonostante ciò, il prodotto presenta diverse modalità audio (Automatico, Cinema, Musica o Standard) che permettono una gestione ottimale con qualunque tipo di contenuto audiovisivo.

 

Altra funzione da non sottovalutare di queste casse per TV è quella legata alla tecnologia S-Force Front Surround. Questa permette di simulare un ambiente sonoro ricco, molto simile a quello proposto dalle sale cinematografiche, con un audio ricco e capace di “riempire” la stanza.

Sonos Arc Soundbar

Con Sonos Arc Soundbar facciamo un ulteriore salto di qualità rispetto alle precedenti proposte.

 

Stiamo parlando di una soundbar che, attraverso i driver Arc, è in grado di creare un campo sonoro multidimensionale, perfetto per chi intende usare questo prodotto nel contesto del gaming e non solo.

 

Altro tratto distintivo del modello proposto da Sonos è la piena compatibilità con Assistente Google e Amazon Alexa (oltre alla compatibilità con AirPlay), il che facilità la piena integrazione della soundbar in un contesto smart home. Per quanto riguarda la connettività, il prodotto supporta HDMI (eARC o ARC) oltre al classico cavo ottico.

 

Un altro punto in favore di Sonos Arc Soundbar è il design, non solo elegante ma anche efficace. Grazie al profilo sottile e alle dimensioni contenute (‎24 x 69 x 2,5 centimetri) questo dispositivo è facile da installare in qualunque contesto abitativo.

 

Di fatto, il prodotto si presenta come la punta di diamante di questo settore anche se, proprio per questo motivo, non ha un prezzo tra i più accessibili.

Sharp HT-SB107 2.0

Non è detto che per assicurarsi una soundbar valida devi spendere una cifra considerevole. Sharp HT-SB107 2.0, infatti, è un prodotto che per poche decine di euro ti propone comunque una qualità complessiva più che apprezzabile.

 

La periferica in questione offre 90 Watt di potenza in uscita, qualcosa in meno rispetto alla concorrenza. Nonostante ciò, le impostazioni dell'equalizzatore preimpostate permettono di ottenere una qualità complessiva dell’audio apprezzabile.

 

La compatibilità con la tecnologia Bluetooth abbinata alla presenza delle prese HDMI, USB e l’ingresso AUX, consentono di collegare il prodotto Sharp con una vasta gamma di dispositivi oltre alla smart TV: si parla di PC, laptop, smartphone o tablet.

 

La facilità di montaggio e le dimensioni contenute (3,5 x 25,7 x 2,5 centimetri), rendono la soundbar adattabile alla maggior parte di mobili e scrivanie. Il telecomando in dotazione, poi, è un plus più che gradito. In poche parole, un ottimo compromesso tra spesa e qualità complessiva.

Sony HT-A3000

Un altro modello che ha catturato la nostra attenzione e Sony HT-A3000.

 

Stiamo parlando di una soundbar con doppio subwoofer integrato, per un totale di 5 speaker con supporto HDMI ed eARC. La soundbar supporta il bluetooth e propone dimensioni pari a 95 x 6,4 x 12,8 centimetri (al netto degli speaker aggiuntivi).

 

Lato tecnologico, il prodotto dell’azienda giapponese propone Dolby Atmos a 3.1 canali che in combinazione con la tecnologia Vertical Surround Engine e gli altoparlanti X-Balanced, offre una qualità audio superiore. Anche per quanto concerne la potenza, il modello di Sony risulta di prima fascia, in virtù dei suoi 200 Watt.

 

Sony HT-A3000 si dimostra una sound bar completa anche grazie ai due speaker posteriori (SA-RS5 / SA-RS3S), capace di creare una sorta di “altoparlante virtuale”, per un campo sonoro ancora più immersivo. Se invece vogliamo soffermarci sulla compatibilità, il modello si presta perfettamente per essere utilizzato con Spotify, Google Chromecast e Airplay.

 

Infine, va tenuto conto della tecnologia Acoustic Center Sync: questo dispositivo si abbina perfettamente alle TV Sony Bravia, collegandosi con tali televisori e trasformando lo schermo TV in uno speaker aggiuntivo.

 

Come scegliere una soundbar

Optando per uno dei suddetti modelli, con tutta probabilità farai un acquisto più che soddisfacente. Per avere dei parametri di scelta più completi, però, tieni conto che dovresti dare priorità a specifiche tecniche come:

  • potenza, espressa in Watt;

  • connettività, via cavo o wireless;

  • tecnologie supportate, per esempio il Dolby Atmos;

  • presenza e/o numero di subwoofer;

  • compatibilità con eventuali assistenti vocali.

Infine possiamo citare altri fattori secondari non prettamente tecnici quali il prezzo e l’aspetto estetico, spesso soggettivo o comunque collegato allo specifico contesto d’arredamento.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati