Questo sito contribuisce alla audience di

Hisense presenta XR10 e PX4-PRO: svolta per il mercato dei proiettori laser?

Link affiliati

XR10 Hisense Aggiornato il 23 Dicembre 2025
di Marco Ponteprino
Con XR10 e PX4-PRO Hisense prova a "erodere" quote di mercato rispetto ai televisori maxischermo: ecco cosa è trapelato sui nuovi proiettori laser.


In occasione del CES 2026, Hisense si prepara a presentare una nuova generazione di proiettori laser, pensati per offrire un’esperienza cinematografica direttamente a casa.

I due modelli che la compagnia mostrerà tra pochi giorni fanno leva su luminosità, qualità cromatica e su un alto livello di adattabilità all'ambiente circostante. Nello specifico, Hisense ha in serbo due modelli di proiettore, ovvero il XR10 e il PX4-PRO.

Entrambi i dispositivi sono basati sulla tecnologia multi-color laser display, realizzata per offrire immagini luminescenti e colori più vividi grazie a sorgenti laser RGB.

Il nuovo XR10 è stato annunciato come una soluzione capace di raggiungere fino a 6.000 ANSI lumen, consentendo proiezioni su superfici molto grandi e in ambienti con luci ambientali non controllate, rendendo possibile una configurazione di home cinema “big screen” anche in stanze meno oscure.

L’IRIS avanzato, associato a un sistema di raffreddamento a liquido microcanal completamente sigillato, contribuisce a gestire il calore durante sessioni di visione prolungate, mantenendo la qualità dell’immagine intatta.

A livello ottico, XR10 impiega un insieme di 16 lenti in vetro, finalizzato a ridurre la perdita di luce e a limitare la distorsione cromatica, per una resa visiva difficile da riscontrare in altri prodotti del settore.


XR10 e PX4-PRO dovrebbero ampliare la nicchia dei proiettori laser

PX4-PRO, dal canto suo, si propone come proiettore laser a tiro ultra-corto (UST), ideale per l'utilizzo anche collocato a poca distanza dalla parete.

Il dispositivo proietta fino a 200 pollici di diagonale con una luminosità di 3.500 ANSI lumen e una gamma di contrasto fino a 6.000:1.

TriChroma laser technology, certificazione IMAX Enhanced e latenza di input molto bassa sono elementi chiave che puntano sia alla trasmissione di film e serie TV che a potenziali applicazioni in ambito videoludico.

La compagnia asiatica non ha voluto andare oltre, confermando come altri dettagli, inclusi prezzi e finestra di lancio, saranno rivelati nel corso del CES 2026. 

Nonostante i proiettori laser siano una nicchia di mercato oggi circoscritta, l'obiettivo di Hisense sembra chiaro. Con i due nuovi modelli, tali dispositivi possono diventare una concreta alternativa ai televisori con schermi più ampi, conquistando una fetta di mercato molto più ampia rispetto a quella attuale.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI