Samsung a lavoro su nuovi e sorprendenti smart glasses
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Samsung ha confermato il lancio imminente di un nuovo paio di smart glasses. Questo dispositivo viene presentato sul mercato come un dispositivo AR (Realtà Aumentata) di ultima generazione.
I nuovi occhiali intelligenti sono stati presentati dal colosso coreano durante la recente conference call sui risultati del quarto trimestre 2025, con l’azienda che ha fissato il lancio di tale prodotto entro la fine dell’anno.
Seong Cho, Executive Vice President della divisione Mobile Experiences di Samsung Electronics, ha sottolineato come la compagnia punti a offrire esperienze immersive attraverso l’Intelligenza Artificiale con diversi prodotti, siano essi smartphone o i già citati smart glasses.
I nuovi smart glasses di Samsung? Ecco le prime indiscrezioni
Le indiscrezioni su hardware e design aggiungono dettagli intriganti ai nuovi smart glasses firmati Samsung.
L’aziende starebbe sviluppando non uno, ma due varianti di occhiali XR, identificate dai codici modello SM-O200P e SM-O200J, destinate agli stessi mercati e potenzialmente differenziate da configurazioni hardware con piccole differenze.
Come rivelato da diverse fonti autorevoli, come i siti Galaxy Club e Android Authority, questi occhiali sembrano destinati a includere una fotocamera posteriore da 12 MP con autofocus, un chipset Qualcomm AR1 specifico per applicazioni di realtà aumentata e una batteria da 155mAh.
Seong Cho ha inoltre enfatizzato una montatura leggera, simile a quella offerta di solito dagli occhiali standard. Ciò, come è facile intuire, si dovrebbe tradurre in un ottimo compromesso tra indossabilità e funzioni offerte all’utente.
Proprio a dimostrazione di queste intenzioni, Samsung ha già stretto partnership con i brand eyewear di Gentle Monster e Warby Parker, dimostrando come il design non sarà un dettaglio secondario.
Un’altra fonte, ovvero SamMobile, ha voluto puntualizzare come i nuovi smart glasses potrebbero funzionare attraverso la piattaforma Android XR, integrandosi in modo perfetto con l’ecosistema Galaxy, dagli smartwatch fino ai Galaxy Ring. I rumors parlano di una prima generazione che potrebbe non includere un display AR heads-up, riservato forse a un modello successivo nel 2027.
Nonostante il progetto ambizioso, per Samsung questi nuovi smart glasses rappresentano una sfida da non sottovalutare. La concorrenza di Meta e Apple, infatti, è a dir poco spietata e gli esiti di un confronto in questo mercato sono tutt’altro che scontati.