Meta prepara il lancio del suo primo smartwatch?
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Meta sembra essere in procinto di lanciare sul mercato il suo primo smartwatch.
Secondo quanto riportato dal sito The Information, il colosso tecnologico avrebbe intenzione di debuttare in questa nicchia wearable entro la fine dell’anno.
Il prodotto in questione, riconosciuto nel contesto Meta come progetto Malibu 2, sembra destinato a proporre funzioni avanzate per quanto concerne il monitoraggio della salute. Come è facile intuire, anche l’Intelligenza Artificiale dovrebbe ricoprire un ruolo importante nel funzionamento del dispositivo.
Per Meta, questo non è il primo tentativo di entrare nel segmento smartwatch. Tra il 2021 e il 2022 si era parlato con insistenza di un prototipo, dotato di ben tre fotocamere integrate, che è però poi stato accantonato. Con Malibu 2, però, l’azienda di Mark Zuckerberg sembra voler fare sul serio.
Malibu 2 e non solo: l’interesse di Meta per il settore weareable
Stando alle informazioni trapelate, Malibu 2 dovrebbe proporre funzioni relative ai parametri vitali, con priorità per battito cardiaco e sonno. A supporto di tali funzionalità, sembra esservi Meta AI, capace di fornire suggerimenti in tempo reale in base alle rilevazioni. Il tutto dando quasi per scontato la piena integrazione con i Ray-Ban Meta.
Il lancio di questo dispositivo dovrebbe essere imminente, con diverse voci che parlano di un possibile debutto sul mercato entro la fine del 2026.
A confermare la concretezza del progetto vi sarebbero anche altri prodotti su cui la compagnia sta lavorando. Per esempio, gli ingegneri di Meta sono al lavoro su un paio di occhiali a realtà mista denominati internamente Phoenix, con un lancio posticipato al 2027.
Proprio il rinvio di questo progetto sembrerebbe lasciar intendere come l’azienda voglia concentrare le proprie energie sul già citato smartwatch, sebbene nel settore vi sia una concorrenza spietata, con i vari Apple Watch e Galaxy Watch di Samsung.