Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori computer portatili per aziende e professionisti

computer portatile su una scrivania
Non solo potenza ma anche versatilità e durata della batteria tra le caratteristiche che un notebook dedicato al lavoro deve avere

Quando si tratta di acquistare qualcosa online, Amazon la fa da padrone. E questo è vero sia per gli acquisti privati che per quelli effettuati dalle aziende. Ed è il motivo per cui il colosso dell'e-commerce ha lanciato, oramai tempo fa, una sezione dedicata dal nome Amazon Business. Si tratta di una vetrina dove le compagnie, di ogni dimensione e categoria, possono dotarsi di prodotti utili allo svolgimento del lavoro da parte dei dipendenti che, con il boom del remote working, si ritrovano spesso a svolgere le proprie attività da fuori le mura aziendali.

 

E proprio come la versione "consumer" di Amazon, anche la vocazione business ha il suo programma Prime. Amazon Business Prime permette di estendere i vantaggi di Amazon Prime anche alle aziende e ai professionisti, con l'unico requisito che è quello di avere una partita IVA, con cui registrarsi al servizio. Tanti i benefici del programma, dalla consegna gratuita illimitata su prodotti del catalogo a quella in giornata per gli articoli di valore superiore ai 29 euro, nelle zone coperte dal servizio. Amazon Business è inoltre in grado di organizzare la gestione delle fatture elettroniche, collegandole agli ordini della contabilità aziendale. Come detto, l’iscrizione ad Amazon Business è gratuita , mentre attivando il servizio Amazon Business Prime bisogna sostenere un abbonamento annuale a partire da 36 euro, iva esclusa, per un massimo di 3 utenti.

 

Focus: caratteristiche e vantaggi di Amazon Business

Cosa deve avere un computer portatile business

Cos'è che i notebook che troviamo nei negozi, quelli che ci propongono siti e volantini, non hanno per essere utilizzati come dispositivi per lavorare? Hardware e software non sono mai un problema, a meno che non si abbia un computer portatile datato e non più supportato da certi aggiornamenti. Quello che cambia è altrove: durata della batteria, webcam in alta definizione, anti-locker per hacker anche "fisici", come il blocco delle porte USB, così da non permette a terzi incomodi di scaricare dal laptop documenti importanti e salvarli sulla propria chiavetta.

 

Ma non solo: sensori di riconoscimento del volto, lettori di impronte digitali e persino smart card reader, per "timbrare" il cartellino virtuale. Insomma, è evidente che un dispositivo dedicato al lavoro debba avere delle caratteristiche peculiari che di rado si possono trovare su prodotti per il consumatore medio, che non necessita di tutto ciò. Ecco di seguito i migliori computer portatili per il business, in vendita su Amazon.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon (ottava generazione)

Lenovo non ha apportato molte modifiche al suo laptop aziendale di riferimento, almeno non nel design. Ma sotto, il nuovo ThinkPad X1 Carbon sfoggia adesso CPU Intel di decima generazione, una maggiore durata della batteria (sul modello 1080p) e due opzioni di visualizzazione, a 1080p e 4K, il tutto in uno chassis incredibilmente leggero. Non manca l'anima classica del ThinkPad - un form factor durevole (con resistenza MIL-STD-810G), la migliore tastiera della categoria e il colore, non appariscente ma ancora unico. Certo, manca qualcosa, come il lettore di schede SD ma resta una scelta di assoluto livello.

HP Elite Dragonfly

Elite Dragonfly ha ridefinito il significato stesso di computer portatile aziendale. Questo laptop ha uno chassis bellissimo, con una finitura blu scuro. Il design è tanto pratico quanto attraente: l'Elite Dragonfly ha cerniere flessibili che convertono il laptop in un tablet ed è tra i 13 pollici più leggeri in circolazione. Il display da 13,3 pollici è vivido e luminoso anche se sono tanti i punti di forza, come la tastiera sorprendentemente comoda, prestazioni veloci e una serie di funzioni di sicurezza uniche, tra cui una fotocamera IR, un sensore di impronte digitali e il grado di certificazione militare MIL-SPEC-810 per la resistenza alle cadute.

Apple MacBook Pro (2019)

Il MacBook Pro da 16 pollici è il riferimento business nell'ecosistema Apple. La tastiera abbandona il meccanismo a farfalla a favore di un interruttore a forbice e il risultato è un'esperienza di digitazione molto più confortevole. A bordo un display da 16 pollici luminoso e nitido con cornici più sottili, prestazioni potenti grazie ad una CPU Core i9 e una robusta grafica AMD Radeon 5300M o 5500M. Infine, fino a 64 GB di RAM e 8 TB di spazio di archiviazione nelle configurazioni maggiori. Le 11 ore di autonomia della batteria sono un altro vantaggio di questo laptop, che fanno impallidire i rivali: il MacBook Pro da 16 pollici è costoso e Apple non include ancora porte USB di dimensioni standard, ma nel complesso è una workstation formidabile per i professionisti creativi.

Microsoft Surface Pro 7

Il Surface Pro 7 prende tutto il meglio dalla generazione precedente donando a questa maggior potenza e ottimizzazione. Sebbene la durata della batteria sia ridotta, le nuove CPU di decima generazione Intel forniscono performance eccezionali nel mondo reale (quindi al di là dei numeri di test). Il design non è cambiato ma il Pro 7 adesso monta una porta USB-C per caricare e collegare le periferiche. Per perfezionare l'esperienza, è possibile acquistare a parte la Keyboard Cover rivestita in Alcantara e la Surface Pen, che rende facile disegnare o prendere appunti sul display da 12,3 pollici vivido e luminoso. Ma c'è ancora spazio per miglioramenti; ad esempio, le cornici del display sono pesanti e gli aggiornamenti di memoria e RAM inspiegabilmente costosi. Tuttavia, questo è uno dei migliori dispositivi 2-in-1 in circolazione per lavorare con leggerezza e flessibilità.

Dell Latitude 9410 2-in-1

Se la durata della batteria è una priorità, Dell Latitude 9410 2-in-1 è il laptop aziendale migliore là fuori. Il computer portatile supera facilmente un'intera giornata di utilizzo, anche con la luminosità dello schermo al massimo. Ma le sue oltre 16 ore di autonomia non sono l'unico motivo per puntarci dritto: il Latitude 9410 2-in-1 ha un design elegante, prestazioni veloci e alcune utili opzioni di sicurezza, sintetizzate in un sensore di prossimità, che semplifica notevolmente l'accesso, eliminando la necessità di inserire password o fissare una telecamera IR per il login. Per completarlo, servirebbe una copertura di protezione per dare maggiore privacy alla webcam ma questa si può tranquillamente acquistare a sé, essendo standard.

Altri suggerimenti

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati