Wearable AI: 3 nuovi dispositivi Apple sul mercato l'anno prossimo?
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Apple accelera lo sviluppo di tre nuovi prodotti wearable accomunati dalla presenza massiccia di Intelligenza Artificiale.
Nello specifico, la compagnia di Cupertino sta lavorando su un paio di occhiali smart, un pin AI e una versione aggiornata degli AirPods. Secondo quanto riportato da un report di Bloomberg, il lancio di tali prodotti non dovrebbe essere così lontano.
La prestigiosa testata giornalistica, infatti, afferma che il lancio di alcuni prodotti potrebbero già avvenire nel corso del 2027. A quanto pare, oltre all’AI, tutti i device saranno in grado di connettersi con iPhone, oltre a interagire con la nuova versione potenziata di Siri.
Il giornalista Mark Gurman è sceso nei dettagli, spiegando come tutti i dispositivi in questione dovrebbero includere fotocamere per consentire all’AI di “percepire” l’ambiente circostante, rispondendo in modo contestuale alle domande dell’indossatore.
Il “motore” di questo funzionamento, come già accennato, sarà la già citata Siri. L’assistente vocale dovrebbe evolvere nel corso dei prossimi mesi, forte di una collaborazione di Apple con Google.
Tre scommesse ambiziose per Apple
Gli occhiali smart rappresentano il progetto più ambizioso, con un lancio mirato al 2027 e produzione potenzialmente avviata a dicembre 2026.
Questo progetto sembra una vera e propria sfida della compagnia, vista la concorrenza capitanata dai Ray-Ban Meta. Per Apple, il fattore differenziante potrebbe essere una fotocamera ad alta risoluzione per catturare foto e video, e una seconda fotocamera simile al LiDAR dell'iPhone per interpretare l'ambiente e misurare distanze.
Secondo quanto sostenuto dagli addetti ai lavori, gli smart glasses non dovrebbero presentare display nelle lenti, basando il loro intero funzionamento sui comandi vocali. Attraverso la voce, questi dovrebbero permettere di effettuare chiamate, ascoltare musica, scattare foto, registrare video e compiere tante altre azioni.
Sono previste anche funzioni come promemoria contestualizzati e traduzione in tempo reale. In pieno stile di Cupertino, l’azienda sembra essere intenzionata a puntare su materiale di alta qualità per la montatura, offrendo anche diverse taglie e colori.
Pin AI e i nuovi AirPods
Il pin AI, ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, potrebbe debuttare anch'esso nel 2027.
Funzionerà come accessorio iPhone non standalone, con una fotocamera a bassa risoluzione sempre attiva ma con funzionalità basiche (senza capacità di scattare foto o girare video). L'accessorio dovrebbero integrare anche un microfono per dialoghi con Siri.
Infine meritano qualche parola anche gli AirPods. Anch'essi dotati di fotocamera, sembrano il progetto più vicino a un effettivo lancio sul mercato, collocandosi di certo ben oltre la fascia media del settore.
Dotati di fotocamere a bassa risoluzione, queste saranno utili per gesture legate al controllo di musica o alla gestione degli allenamenti. Di fatto, questo potrebbe essere un ottimo banco di prova per il tracciamento delle mani, poi utile anche nel contesto dei già citati occhiali smart.