Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung Odyssey 3D: al CES 2026 il futuro dei monitor da gaming

Link affiliati

Odyssey monitor Aggiornato il 24 Dicembre 2025
di Marco Ponteprino
Presentata la linea Odyssey 3D, svolta epocale per i monitor da gaming: 3D senza occhiali e refresh rate estremi.

Samsung Electronics ha svelato la sua nuova lineup di monitor Odyssey che, senza ombra di dubbio, catturerà l'attenzione dei videogiocatori in occasione dell'ormai imminente CES 2026.
Secondo il comunicato ufficiale pubblicato sul sito del colosso coreano nelle scorse ore la collezione è capitanata dal primo Odyssey 3D G90XH in 6K, con tecnologie mai viste prima come il 3D senza occhiali e refresh rate estremi.

Di fatto, stiamo parlando di un modello da 32 pollici che risulta il primo al mondo dotato di tale risoluzione, ovvero ​6.144 x 3.456 pixel. Grazie al sistema eye-tracking in tempo reale, questo dispositivo avanzato è in grado di offrire una visione in 3D senza l'ausilio di occhiali.

Tale funzione permette infatti di valutare la posizione dell'osservatore, creando profondità e prospettiva con un effetto di dimensionamento stratificato. Il refresh rate nativo  di 165Hz potenziato a 330Hz in Dual Mode a 3K e tempo di risposta 1ms GtG, sono un altro punto in favore di un prodotto che risulta un vero e proprio sogno per i videogiocatori più incalliti.

Come riportato da Samsung, i gamer PC possono beneficiare di titoli ottimizzati in 3D sviluppati con studi come quelli di The First Berserker: Khazan, Lies of P: Overture e Stellar Blade. Il risultato è un'accuratezza mai vista delle superfici, un maggiore realismo quando si parla di distanza e separazione degli oggetti.

Odyssey 3D G90XH, inoltre, supporta porte HDMI 2.1 e DisplayPort 2.1, conversione 2D-to-3D e pannelli IPS.


La linea Odyssey 3D è un sogno per qualunque videogiocatore

Hun Lee, Executive Vice President del Visual Display Business di Samsung, ha dichiarato che questa lineup introduce esperienze display impossibili anche solo un anno fa, progettate per le ambizioni dei gamer moderni con un'immersione mai vista prima.

L'altro prodotto di questa famiglia è il più compatto, ma non per questo meno interessante, Odyssey G60H. Parliamo di un monitor da 27 pollici, pensato per il gaming competitivo. Stiamo parlando del primo schermo al mondo 1.040Hz in Dual Mode HD e nativo QHD fino a 600Hz, ideale per gestire titoli che necessitano della massima reattività e precisione.

Dotato di supporto AMD FreeSync Premium e NVIDIA G-Sync Compatible, garantisce frame fluidi, colori vividi e alta reattività, con porte HDMI 2.1, DisplayPort 2.1 e HDR10+ Gaming anche in questo caso su panelli IPS.

Non meno interessanti sono gli altri modelli della linea, come Odyssey G8 (in versione OLED e non), anch'essi con specifiche tecniche che promettono di lasciare a bocca aperta anche i videogiocatori più esigenti.

Secondo dati IDC citati da Samsung, l'azienda domina il mercato globale dei monitor da gaming con refresh rate sopra 144Hz, detenendo un share di revenue del 18,8% e pronta a mantenere la posizione numero uno per il settimo anno consecutivo grazie a questa lineup.

A questo punto non ci resta che attendere il 6 gennaio, quando a Las Vegas si aprirà il CES 2026 e l'azienda offrirà maggiori dettagli riguardo questi prodotti.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI