Prima Beta Android 17 per Pixel disponibile a giorni
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Google ha confermato in via ufficiale: la prima beta di Android 17 per telefoni Pixel sarà disponibile entro pochi giorni.
A confermarlo è anche il sito SamMobile, secondo cui il tanto atteso aggiornamento sarà disponibile già nel corso di questo mese o, al massimo, a marzo.
Il colosso di Mountain View, d’altro canto, ha di recente rilasciato Android 16 QPR3 Beta 2.1, definendolo lo stesso come l’ultimo aggiornamento del ciclo Quarterly Platform Release per Android 16.
Come sottolineato da Google, gli utenti Pixel iscritti al programma Android Beta riceveranno automaticamente l'update a Android 17 Beta 1. Chi preferisce evitare la beta deve optare per l'uscita dal programma beta visitando il sito google.com/android/beta, cliccando su View your eligible devices e selezionando l'opzione specifica di opt-out.
Cresce l’attesa per la prima beta di Android 17
L’arrivo della prima beta di Android 17 rappresenta uno step fondamentale nell’evoluzione del sistema operativo mobile per eccellenza.
Android 17 Beta 1 non utilizzerà l'etichetta Developer Preview, tipica delle prime fasi, ma passerà direttamente al nome Beta 1, suggerendo un rilascio pubblico pronto per un pubblico più ampio.
L'update dovrebbe introdurre numerose nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui funzioni gaming avanzate, destinate a ottimizzare le prestazioni su telefoni e tablet Android. Secondo gli addetti ai lavori, queste novità dovrebbero andare a ottimizzare le potenzialità hardware già disponibili sui Pixel più recenti.
Al di là del comprensibile entusiasmo, Google ha però voluto puntualizzare come gli utenti non possano limitarsi ad aggiornare i dispositivi senza alcune precauzioni. Parlando di una beta, di fatto, la compagnia consiglia di eseguire un backup completo prima dell’installazione.
Le major beta come questa possono ridurre l'autonomia della batteria e causare malfunzionamenti temporanei in app importanti.
L’inizio di un lungo percorso
La roadmap di Google per Android 17 prevede diverse build beta nei prossimi mesi che, salvo imprevisti, dovrebbero culminare nella versione stabile entro la prima metà del 2026, probabilmente a giugno.
Questo modus operandi andrebbe a ripercorrere quanto avvenuto con Android 16 Developer Preview 1, uscito a novembre 2024, seguito dalla prima beta pubblica a gennaio 2025 e con versioni stabili rilasciate poi a marzo e giugno 2025.
Per quanto concerne i dispositivi supportati, i primi a ricevere l’aggiornamento al nuovo OS saranno i Pixel, più precisamente dalla serie 6 in poi.