Questo sito contribuisce alla audience di

PC portatili, le novità di quest'anno

pc portatili sfondo celeste
Le dimensioni ridotte e le alte prestazioni rendono i pc portatili perfetti non solo per lo svago e per il lavoro. Abbiamo selezionato le novità di quest'anno.

Fino a qualche decennio fa, gli unici pc considerati validi per il lavoro erano quelli fissi, mentre quelli portatili erano utilizzati soprattutto per giocare o prendere appunti. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante rendendo i pc portatili veri e propri strumenti di lavoro con prestazioni ad altissimo livello, tanto da aver superato quelli fissi, soprattutto perché possono essere trasportati con estrema facilità ovunque. Il mercato offre una vasta scelta, a livello estetico è possibile valutare colori e dimensioni, ma soprattutto le caratteristiche tecniche lasciano a bocca aperta perché a prezzi relativamente contenuti, è possibile portare a casa un prodotto professionale. 

Orientarsi nel mare magnum di sigle e indicazioni è difficile, per questo motivo vi proponiamo un breve guida che chiarirà una serie di aspetti importanti e vi proponiamo una selezione di 5 pc portatili tra le ultime novità di quest'anno. 

A chi è consigliato il pc portatile

Il pc fisso e il portatile sono due cose simili, ma non uguali, l'investimento è importante, quindi prima di decidere se acquistare l'uno o l'altro, è bene valutare alcuni dati. In generale, vediamo a chi è consigliato l’acquisto del pc portatile e quali aspetti valutare quando si decide di comprare un pc. Il pc portatile è ideale per chiunque, per studio o lavoro, utilizza programmi che richiedono una buona scheda audio e video, ma non ha necessità di realizzare lavori particolarmente pesanti ogni giorno, per molte ore al giorno. L'editing e il montaggio di un video professionale, ad esempio, può senza ombra di dubbio essere effettuato con un pc portatile, ma questa operazione, ripetuta nel tempo, potrebbe ridurre la durata di vita del pc. Per usi professionali di questo genere e prolungati nel tempo, si consiglia l'utilizzo di un pc fisso.

 

Lavori di editing grafico, stesura testi, lavori di grafica professionale, possono senza dubbio essere eseguiti con un pc portatile che dispone tra l'altro di un'ottima scheda di memoria. Non è un caso che il pc portatile sia lo strumento di lavoro delle nuove professioni, per definizione più dinamiche rispetto al passato perché che vedono il professionista andare incontro al cliente e non viceversa.

 

Anche la scrivania di lavoro col tempo si è evoluta diventando sempre più compatta, inoltre l’avvento dello smartworking ha obbligato molti a fare di necessità virtù, motivo per cui lo spazio di ingombro di un pc è elemento preponderante nella scelta. I pc portatili hanno schermi che vanno dai classici 15.6" ai 13" pollici, inoltre una volta finito di lavorare, giocare o studiare, possono essere chiusi e conservati. Un altro elemento da tenere in considerazione, sono le periferiche esterne perché in un pc portatile sono tutte integrate, come ad esempio mouse, webcam e casse. Anche le porte usb, che in genere sono in numero minore rispetto al pc fisso, possono essere implementate utilizzando appositi hub o adattatori esterni. Un altro dato molto importante da tenere in considerazione è che i pc portatili partono tutti da una fascia medio alta e hanno tutti processori aggiornati, quindi se ci si orienta sul mercato del nuovo, non si incorrerà nel rischio di incappare in oggetti vecchi o obsoleti. In sostanza quindi, la differenza nella scelta tra pc fisso e pc portatile sta soprattutto nell'utilizzo che se ne vuole fare e la tecnologia punta ad assottigliarle sempre di più fino a renderli equivalenti.

Quanti tipi di pc portatili esistono?

Leggeri, potenti, esteticamente belli, multitasking e soprattutto molto facili da trasportare, i pc portatili sono un mondo che si evolve in fretta, nuovi modelli inondano annualmente il mercato e spesso gli acquirenti si trovano in difficoltà di fronte all'elenco di caratteristiche e specifiche tecniche, ma c'è una distinzione che non sempre viene presa in considerazione, ovvero quella fra le varie tipologie di pc portatili.

 

Pc portatile è infatti un termine generico che di per sé non dice nulla su ciò che si cerca o di cui si ha bisogno. 

Vediamo allora quali sono i vari pc portatili in commercio, quali sono le loro caratteristiche e per chi potrebbero essere adatti ricordando che CPU, memoria e disco sono le tre variabili che influenzano la qualità di un pc portatile e che quando si tratta di tecnologia, bisogna puntare soprattutto alle prestazioni:

  • Notebook classico: sono quelli più conosciuti, garantiscono ottime prestazioni a costi spesso popolari. I modelli più economici non hanno molto spazio di archiviazione ma sono ideali per gestire posta in entrata e in uscita o fare ricerche on line. I prodotti con miglior rapporto CPU, memoria e disco, possono superare il migliaio di euro, ma garantiscono ottime prestazioni.

La dimensione dello schermo va dai 14 ai 15", con buona risoluzione, ma se si punta ad un prodotto con prestazioni migliori, è consigliabile un 17". I notebook classici top di gamma sono tra i più gettonati per le attività di gaming.

Questo tipo di pc portatili è tra i più ingombrati, in alcuni casi possono sostituire addirittura lo schermo del pc fisso, ma per il loro peso e dimensione sono poco apprezzati da chi viaggia o si sposta spesso.

  • Ultrabook: sono pc ultraleggeri, hanno una lunga autonomia, sono abbastanza veloci e molto affidabili. 

Esteticamente sono molto sottili e hanno dimensioni ridotte: in genere lo spessore non supera 20 mm e pesano meno di 1,5 kg, per ottenere queste caratteristiche sono state ridotte le porte usb, in compenso la batteria può durare fino a 8 ore.  Lo schermo non è l'ideale per lavori di grafica professionale perché generalmente è di 14", ma la scheda video è comunque molto prestante. Questi pc portatili sono adatti a chi viaggia molto perché possono essere trasportati nello zaino o in borsa. 

  • Chromebook: sono i dispositivi più economici presenti in commercio, avendo poca memoria, sono strutturati per memorizzare i dati su cloud. Sono piccoli e molto versatili, apprezzati soprattutto dagli studenti o da chi non svolge lavori che richiedono l'utilizzo di pc con alte prestazioni, possono essere usati in qualunque situazione perché molto silenziosi e soprattutto hanno una batteria che garantisce una lunga durata.

Quale pc portatile scegliere

Se siete pronti a cambiare il vostro vecchio pc, a comprarne uno nuovo o siete alla ricerca di quello perfetto da regalare, eccone 5 selezionati tra i migliori che soddisferanno le vostre esigenze:

SGIN M15 Pc Portatile

Pc portatile dal design elegante e leggere, le sue caratteristiche tecniche lo rendono ideale per lavoro e per il tempo libero grazie all'ampio spazio di archiviazione e allo schermo da 15,6". Il processore Intel Celeron N4020C con 256 GB di SSD e 8 GB di RAM DDR4 garantisce prestazioni ottimali e un'esperienza fluida nella riproduzione video. Il sistema operativo Windows 11 originale è preinstallato.

Pesa appena 1,6 kg e ha uno spessore di 2 cm, quindi può essere trasportato ovunque senza problemi, inoltre la batteria ha un'autonomia fino a 8 ore.

HP 250 G9 Pc Portatile

Pc portatile dal design classico e minimalista di colore nero. Ideale per lavoro e tempo libero, lo schermo da 15,6" lo rende adatto a qualsiasi uso. Il processore Intel N4500 è veloce e performante, dispone di ottimo spazio di memoria che permette l'archiviazione di dati e l'installazione di programmi e applicazioni.  Il sistema operativo Windows 11 originale è preinstallato.

Acer Aspire 3 A315-58-76W1

Pc portatile con un potente processore Intel Core i7 di ultima generazione, display da 15,6" e scheda grafica espandibile. Dispone di segnale wirless amplificato, ideale per videocall, include porte usb, webcam hd e due microfoni. Sistema operativo Windows preinstallato e menu start ridisegnato. Prodotto dal design elegante, colore silver, leggero e professionale. La batteria garantisce un'autonomia fino a 9 ore.

Samsung Galaxy Book3 Pro 360 Laptop

Pc portatile dalle prestazioni innovative grazie al nuovo Dynamic AMOLED 2X, ideale per il lavoro, ma anche per il gaming. Il processore Intel Core di 13a generazione garantisce alta velocità nelle prestazioni, è inoltre dotato di altoparlanti immersivi che garantiscono un'esperienza audio cristallina, la fotocamera grandangolare e i microfoni di alta qualità sono ideali per videocall e video conferenze.

Apple 2023 MacBook Pro

Pc portatile dalle prestazioni spettacolari grazie al display Liquid Retina XDR da 14". Velocità garantita anche in presenza di flussi di alti flussi di lavoro, 96 gb di memoria permettono di archiviare dati e installare app e giochi senza inficiare la velocità di esecuzione. Ideale in ogni situazione perché la batteria ha fino a 18 ore di autonomia.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati