Occhiali smart Solos AirGo A5: batteria super e niente fotocamere
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Il settore degli smart glasses è, da alcuni anni, in grande fermento. Pensare che questa nicchia sia terra di conquista solo per i colossi tecnologici è però errato: esistono diverse aziende emergenti che si stanno imponendo in questo contesto. Un chiaro esempio di quanto appena detto è Solos Technology, compagnia che con i suoi AirGo A5 promette una soluzione innovativa. Questi occhiali smart integrano un assistente AI conversazionale direttamente nelle lenti senza fotocamere, privilegiando un approccio audio-first.
Stando a chi ha potuto mettere le mani su questo prodotto, il modello linguistico adottato per il loro funzionamento è un derivato di Meta Llama 3.2 che può contare su 3,8 miliardi di parametri, utili per rispondere a query in tempo reale. La stessa AI risulta utile per effettuare traduzioni, tramite lo strumento Solos Translate, in ben 26 lingue, oltre a gestire attività come riassunti di podcast o fornire indicazioni stradali.
Solos AirGo A5: perché questi occhiali smart sono così interessanti?
I Solos AirGo A5, come da prassi per gli occhiali intelligenti attuali, sono anche confortevoli, visto che parliamo di un dispositivo che pesa appena 42 grammi, processore incluso. Proprio per quanto concerne la CPU integrata, l'accessorio presenta un chip Qualcomm Snapdragon AR1 Gen 1, abbinato a ben 32 GB di storage interno.
Il vero tocco di classe di questo prodotto è però la sua batteria. Con un uso continuo di funzioni AI, infatti, gli AirGo A5 garantiscono 7 ore di funzionamento, che si traducono in 192 ore in standby. Il tutto è possibile grazie alle batterie da 146 mAh, ricaricabili completamente in un'ora.
Per quanto concerne la connettività, questi occhiali sono compatibili con tecnologie come Bluetooth 5.3 e Wi-Fi 6, mentre l'audio open-ear si basa su speaker direzionali e microfoni a conduzione ossea con beamforming array per chiamate chiare fino a 30 metri in ambienti rumorosi, eliminando eco e altri fastidi grazie ad algoritmi di noise-cancelling, anch'essi basati sull'AI.
L'attivazione avviene tramite comando vocale, oltre al supporto per gesti touch sulle stanghette per regolare volume, gestire chiamate o attivare l'assistente, con feedback aptico discreto e zero fuoriuscita sonora.
L'app complementare, ovvero Solos AirGo, è disponibile su iOS e Android. Questa permette di personalizzare la voce AI scegliendo tra Gloria (femminile) o River (maschile), configurare impostazioni e aggiornare firmware. A quanto appena detto, i Solos AirGo A5 aggiungono i certificati IP67 per occhiali e IP54 per la custodia di ricarica. Ciò significa che gli occhiali smart resistono a sudore e pioggia leggera.
Questo interessante dispositivo è venduto a 299 dollari, con custodia inclusa e garanzia di un anno tramite Solos support portal.
Il Solos AirGo A5 si posizionano come alternativa accessibile ad altri smart glasses già noti agli appassionati, come Xreal One o Meta Orion, andando ad arricchire una nicchia sempre più affollata, che ormai ha superato di gran lunga per giro d'affari quella dei visori VR.