Le 5 migliori dash cam del 2025: guida all’acquisto
Link affiliati
di Davide Micheli
70mai 4K+1080P Dash Cam Auto A810 Fronte Retro Dashcam con Scheda...
- 17%
REDTIGER Dash Cam 4K/2.5K Anteriore e Posteriore, Dashcam STARVIS...
Ogni giorno, per lavoro o per le tue esigenze personali, trascorri parecchio tempo in auto? Hai notato che tra conducenti un po’ indisciplinati e distrazioni di ogni tipo, è diventato davvero molto semplice essere coinvolti in spiacevoli incidenti? Per fortuna, per cercare di uscire di casa e mettersi in macchina con un po’ più di tranquillità, esiste una soluzione: stiamo parlando delle migliori dash cam per auto. Queste speciali telecamere, note anche come DVR auto, possono essere installate in modo semplice e veloce sul parabrezza del tuo veicolo. In questo modo, durante tutti i tragitti che compi per la strada, qualunque cosa succeda, queste cam registrano ogni evento che si verifica e tu puoi disporre di un contenuto multimediale utile a ricostruire eventuali responsabilità in caso di incidenti. L’uso di questi apparecchi, ovviamente, deve avvenire nel rispetto del codice della strada e del GDPR: ma andiamo con ordine e, nelle prossime righe, scopri con noi quali sono le migliori dash cam del 2025 per la tua auto.
Le 5 migliori dash cam per la tua sicurezza in auto
Per facilitarti la scelta del modello di dash cam per l’auto più indicata per le tue esigenze, abbiamo realizzato una semplice selezione che tiene conto delle caratteristiche tecniche più rilevanti. Ad esempio, abbiamo tenuto conto della risoluzione di acquisizione delle immagini, così come dell’ampiezza del campo visivo, la visione notturna e altre funzionalità che la rendono utile in situazioni di uso un po’ particolari. Ecco quali sono, secondo noi, le migliori dash cam del 2025 per l’auto!
70 Mai A810
Il modello A810 di 70mai è, a nostro giudizio, la miglior dash cam del 2025 per la tua auto, grazie a un’ottima scheda tecnica e ai sensori per parabrezza e lunotto. La cam assicura riprese in 4K ben stabilizzate e con colori realistici, anche in condizioni di luce non ottimale (visione notturna). Il GPS integrato permette di monitorare i tempi di spostamento, la velocità e le coordinate, per non registrare accuratamente tutti gli itinerari. La modalità time-lapse permette di ottimizzare lo spazio occupato sulla scheda di memoria e visualizzare più velocemente le riprese e svolgere facilmente la verifica degli eventi. La dash cam effettua la registrazione in loop, sovrascrivendo le vecchie riprese quando la microSD è piena. L’app assicura una gestione semplice e intuitiva di tutte le impostazioni e funzionalità della telecamera
- Ottima qualità riprese
- Kit separato per modalità parcheggio
Redtiger F7NP
Nella nostra selezione delle migliori dash cam 2025 per l’auto, Redtiger F7NP è quella che ti offre il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. I due sensori di parabrezza e lunotto offrono rispettivamente una risoluzione da 4K (angolo visuale 170°) e 1080p (140°). La cam permette di registrare video da 1, 3 o 5 minuti e gestisce automaticamente la sovrascrittura sui vecchi filmati quando la microSD è piena. La modalità time-lapse riduce lo spazio occupato sulla scheda e velocizza la riproduzione dei video. Grazie alla tecnologia HDR/WDR si ottengono delle riprese di alta qualità anche di notte o, comunque, in condizioni di scarsa luminosità. La dash cam è dotata anche di sensore GPS per consentire un monitoraggio puntuale degli eventi che si verificano durante i tragitti percorsi in auto.
- Qualità riprese e angolo visuale
- Kit modalità parcheggio separato
Garmin Mini 3
La dash cam compatta Mini 3 di Garmin offre un sistema di registrazione video frontale da 1080p e con angolo di visione di 140 gradi. Grazie alla tecnologia proprietaria Clarity HDR, le riprese sono ben dettagliate e definite anche quando la luce non è ottimale (ad esempio di notte). La telecamera è ideale anche per controllare ciò che succede al tuo veicolo quando si trova in parcheggio (serve però un kit acquistabile separato). Pur essendo dotata di registrazione in loop, la telecamera non sovrascrive i video in caso di eventi significativi. La dash cam può essere gestita anche tramite controllo vocale, mentre il salvataggio dei video avviene sul servizio cloud di Garmin, che è accessibile tramite l’app dedicata, tramite la quale si può ovviamente gestire ogni impostazione dell’apparecchio.
- Qualità riprese video
- MicroSD da acquistare a parte
Vantrue N4
Il kit N4 di Vantrue è la migliore dash cam per la tua auto se sei alla ricerca di una soluzione completa che ti consente di monitorare ciò che succede dentro l’abitacolo e all’esterno. Grazie ai 3 obiettivi grandangolari che assicurano una risoluzione di 2.5K, 2.5K e 1080p (con audio). Il sensore anteriore ha un angolo di visione di 155°, quello interno di 165° e quello posteriore 160°. Grazie alle tecnologie HDR e WDR e la visione notturna a infrarossi la dash cam offre una buona qualità video. La registrazione avviene in loop (sovrascrittura dei vecchi video), mentre è offerta la modalità time-lapse per un veloce controllo degli eventi registrati. Tra gli accessori (da acquistare separatamente) sono disponibili il supporto GPS, il modulo per la connessione Wi-Fi e il kit di cablaggio per gestire la modalità di parcheggio.
- ripresa anteriore, posteriore e interna
- GPS, Wi-Fi e modalità parcheggio a parte
La dash cam GKU D600Pro
L’ultima proposta della nostra selezione delle migliori dash cam 2025 per l’auto è la D600Pro di GKU, un prodotto che ti offre il monitoraggio frontale e posteriore con risoluzione da 4K e, rispettivamente, 1080p. Grazie al sensore grandangolare con angolo di visione da 170 gradi e tecnologia WDR, le riprese sono di ottima qualità anche in notturna o in tutti quei contesti poco illuminati. Grazie al GPS integrato, l’apparecchio tiene traccia della velocità e della posizione su tutto l’arco del tragitto. La connettività Wi-Fi permette di gestire tutte le impostazioni della dash cam, nonché di visualizzare, condividere o scaricare i video. La registrazione in loop permette di sfruttare lo spazio della scheda di memoria, mentre il time-lapse permette di minimizzare i consumi energetici. Per sfruttare la modalità di parcheggio è necessario acquistare un kit di cablaggio.
- Qualità riprese
- Kit parcheggio a parte
Come scegliere la miglior dash cam per la tua auto
Per scegliere in modo un po’ più consapevole il miglior modello di dash cam da usare sulla tua auto, per prima cosa dovresti valutare se ti bastano le registrazioni frontali e posteriori, oppure, se preferisci avere anche quelle all’interno dell’abitacolo. Queste possono essere utili soprattutto per monitorare le potenziali conseguenze di incidenti per gli occupanti, oppure, per avere un dettaglio su ciò che avviene dentro l’auto durante un furto (o. un atto vandalico). La qualità delle riprese è fondamentale: a parità di risoluzione ed ampiezza di angolo di visuale, presta attenzione al frame rate (cioè al numero di fotogrammi per secondo). Con un valore dell’fps superiore a 30, puoi avere una ricostruzione per istantanee più dettagliata di un evento, che può tornare molto utile per contestazioni o contenziosi. A proposito di registrazione in loop da una parte ti semplifica la vita, perché ti aiuta ad avere sempre a disposizione lo spazio per salvare nuovi video sulla scheda di memoria. Ricordati che però può essere un’«arma a doppio taglio», soprattutto se non estrai per tempo eventuali filmati con eventi. Presta attenzione anche alle tecnologie disponibili per la modalità notturna delle riprese, poiché è indispensabile per avere immagini nitide anche quando la luce è scarsa. La disponibilità del GPS, invece, è molto utile per aggiungere i dettagli di velocità e posizione agli eventi registrati. Infine, tieni ben presente che per sfruttare la modalità di parcheggio è necessario acquistare un kit ad hoc per l’alimentazione della dash cam!