Questo sito contribuisce alla audience di

I nuovi smartwatch di quest'anno

Aggiornato il 18 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
3 smartwatch sfondo grafica celeste
Sono sempre più belli e soprattutto funzionali: i nuovi smartwatch sono un accessorio indispensabile. Scoprite con noi quali sono i migliori.

I tempi sono cambiati e anche gli orologi si sono adeguati evolvendosi e diventando sempre più tecnologici e multitasking, fino all’arrivo degli smartwatch, che anno dopo anno, modello dopo modello, stanno conquistando a grandi falcate il mercato digitale rivelandosi accessori indispensabili per il lavoro e per il tempo libero. Avere al polso uno smartwatch, inizialmente era un segno distintivo, si sfoggiava con orgoglio quello che era uno oggetto che sicuramente non passava inosservato, viste le dimensioni, soprattutto se messo a confronto con i classici orologi. 

La curiosità era molta, perché sembravano ricordare quelli visti in molti film di spionaggio o di fantascienza e che si credeva fossero destinati a rimanere il sogno proibito di molti appassionati di tecnologia. Vedere il display illuminarsi e poter con un tocco del dito monitorare in tempo reale mail, messaggi, notifiche, o dati relativi alla propria condizione di salute, è stato un enorme passo avanti e al di là dell’entusiasmo iniziale, che ha fatto storcere il naso ad alcuni esperti, lo smartwatch si è rivelato un oggetto utile, discreto e scevro da controindicazioni. A dispetto di quanto si è creduto inizialmente infatti, questi dispositivi non creano assuefazione e anzi si rivelano utili in molte circostanze. Quest'anno sono stati lanciati sul mercato nuovi e interessanti modelli che vale la pena conoscere.

Cosa sono gli smartwatch

Lo smartwatch non è un orologio, ma non è neppure uno smartphone, si potrebbe dire che è un ibrido tra questi due dispositivi.

La sua caratteristica è che può essere indossato al polso, una volta in standby mostra l’ora esattamente come qualsiasi orologio, ma essendo collegato ad uno smartphone, dialoga costantemente con lui avvisando l’utente tramite una leggera vibrazione, circa eventuali notifiche che può leggere con un semplice tocco dello schermo.

In molti casi gli smartwatch vengono usati per scopi ludici, ma hanno funzioni avanzate alla portata di tutti che spesso possono addirittura salvare una vita, infatti vengono utilizzati anche per rilevare lo stato di salute generale, come ad esempio pressione o battito cardiaco, ma non solo, perché gli atleti, professionisti e non, li reputano ottimi alleati nell’allenamento in quanto monitorano l’attività fisica lasciando traccia dei vari parametri.

La precisione è una caratteristica degli smartwatch e questo li rende affidabili sotto molti punti di vista, escursionisti e alpinisti, ma anche diportisti li utilizzano come bussole per rilevare la posizione o inviare in modo rapido richieste di soccorso.

Anche i genitori possono trarre benefici importanti dall’acquisto di uno smartwatch perché potendosi interfacciare con altri dispositivi, permettono di monitorare gli spostamenti dei figli minorenni in caso fosse necessario per tutelare la loro incolumità. 

Vale la pena segnalare che in Italia, precisamente a Napoli, a marzo 2023 è stato consegnato ad una donna vittima di stalking il primo smartwatch antiviolenza. Si tratta di un dispositivo collegato alla centrale operativa dei carabinieri che invia una richiesta di soccorso in caso di pericolo, che permette di geo-localizzare la vittima e ai militari di intervenire tempestivamente. Al momento ne sono stati prodotti 45 e il progetto è stato esteso anche alle città di Milano e Torino.

Al di là di queste funzioni importantissime, gli smartwatch sono ottimi compagni per lo svago e il tempo libero, perché permettono di ascoltare musica, vedere video, visualizzare o rispondere a mail e messaggi, gestire l’agenda digitale, prendere rapidi appunti. I modelli top di gamma hanno anche una fotocamera integrata che permette di scattare foto e video, anche se a bassa risoluzione, inoltre è possibile installare app per giocare.

Come scegliere uno smartwatch

Per scegliere lo smartwatch ideale per le proprie esigenze è necessario considerare dei parametri importanti:

  • La forma del display: in commercio si trovano display quadrati oppure tondi. I nuovi modelli sono particolarmente sottili e leggeri, il design gioca sulle dimensioni. La scelta viene sempre guidata dal gusto personale, è utile però ricordare che i display tondi hanno meno spazio a disposizione rispetto a quelli quadrati. In generale un display quadrato è indicato per chi ama la praticità, mentre quello tondo a chi ama l’eleganza.

  • La tecnologia del display: questo è un dato importante da valutare, perché ci sono due tipi di tecnologia, ovvero Oled/Amoled che è utilizzata nei dispositivi di fascia medio alta e Led che ha una qualità leggermente inferiore, ma offre un’ottima visibilità in caso di luce diretta del sole.

  • Hardware: il primo elemento da valutare è la grandezza della RAM perché una buona RAM garantisce la velocità di esecuzione delle app.

  • Funzionalità: innanzitutto bisogna verificare la presenza dello slot per la sim, dello speaker e del microfono, elementi fondamentali qualora si voglia utilizzare lo smartwatch anche per ricevere o effettuare chiamate. Altre funzionalità importanti sono il contapassi, il sensore per la frequenza cardiaca e quello per monitorare il sonno.

  • Sistema operativo: per gli smartwatch sono stati sviluppati e potenziati 3 sistemi operativi, Wear OS, che sarebbe il corrispettivo di Android, WatchOS che il sistema operativo Apple e TizenOS, compatibile sia con Apple che con Android. Questi 3 sistemi operativi sono validi e performanti, ma sono anche in continua evoluzione.

Quali sono i migliori smartwatch di quest'anno

Quest'anno sono stati lanciati sul mercato dei veri gioiellini, sia dal punto di vista estetico che tecnologico. I nuovi smartwatch sono eleganti, moderni e garantiscono prestazioni ad alto livello. Scoprite quali abbiamo selezionato per voi:

Molocy P32

Smartwatch sportivo dotato di varie funzioni, coma ad esempio sveglia, controllo della musica, cardiofrequenzimetro, monitoraggio del sonno, dell’ossigeno nel sangue, quadrante personalizzato, 24 modalità sportive, SMS, calcolo calorie, distanza, meteo, GPS, trova telefono & orologio, contapassi e promemoria.

Oltre ad avere un design minimal e moderno, è impermeabile e ha 4 livelli di regolazione della luminosità, il display da 1,69" a colori è ad alta definizione e può essere personalizzato. Il nuovo sensore ottico integrato consente il tracciamento biologico ad alta precisione. Ideale per chi pratica sport.

Amazfit GTR 3

Smartwatch dal display tondo, molto elegante e performante.

Interagisce con Alexa e funziona come traduttore simultaneo, qualora non si disponga di connessione internet, dispone di assistente vocale offline per eseguire operazioni come attivare una modalità sportiva o aprire una funzione di misurazione della salute. Con le oltre 150 modalità sportive integrate, si adatta a sportivi professionisti e amatoriali e stimola l’attività fisica. 

La sua tecnologia garantisce ottime prestazioni che dureranno nel tempo e una serie di funzioni avanzate, la batteria inoltre ha un’autonomia che può arrivare fino a 21 giorni. Questo smartwatch supporta sistemi di navigazione satellitare GPS, GLONASS, Galileo, BDS e QZSS e con il sistema operativo Zepp è semplice tenere in ordine tutte le app.

Amazfit GTS 3

Questo smartwatch offre la stesse performance ad alto livello dell’Amazfit GTR3, di cui differisce solo per la forma, infatti il suo design quadrato lo rende adatto anche ai più sportivi. Interagisce con Alexa e funziona come traduttore simultaneo, qualora non si disponga di connessione internet, dispone di assistente vocale offline per eseguire operazioni come attivare una modalità sportiva o aprire una funzione di misurazione della salute. Con le oltre 150 modalità sportive integrate, si adatta a sportivi professionisti e amatoriali e stimola l’attività fisica. 

La sua tecnologia garantisce ottime prestazioni che dureranno nel tempo e una serie di funzioni avanzate, la batteria inoltre ha un’autonomia che può arrivare fino a 21 giorni. Questo smartwatch supporta sistemi di navigazione satellitare GPS, GLONASS, Galileo, BDS e QZSS e con il sistema operativo Zepp è semplice tenere in ordine tutte le app.

Xiaomi Watch S1

Eleganza e tecnologia si integrano perfettamente in questo smartwatch con display in vetro zaffiro da 1,432, telaio in acciaio inossidabile, cinturino in pelle. Supporta 117 modalità di allenamento, con 19 modalità di allenamento pro, inoltre il chip GNSS dual band supporta GPS, BeiDou, GLONASS, Galileo e QZSS. Resitente all’acqua fino a 50 metri di profondità, può essere indossato sia in mare che in piscina.

Il suo sistema integrato è in grado di monitorare frequenza cardiaca e livello di ossigeno nel sangue, rileva segnali di stress e propone esercizi di respirazione. Supporta il pagamento contactless con MasterCard, può essere ricaricato in modalità wireless, effettuare chiamate tramite Bluetooth e dispone di assistente vocale Amazon Alexa.

SAMSUNG Galaxy Watch5

Smartwatch fitness che monitora il sonno, pianifica le ore di riposo necessarie per uno stile di vita sano, rileva il russamento e traccia le fasi del sonno. Inoltre dispone di un sensore cardiaco elettrico (ECG), un sensore di frequenza cardiaca ottica, un sensore di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) e monitora la percentuale di massa grassa (BIA), il peso dei muscoli scheletrici tenendo traccia dei progressi con feedback personalizzati. La batteria si ricarica in tempi molto veloci, lo smartwatch è resistente e offre elevate prestazioni grazie al display in cristallo di zaffiro resistente ai graffi. Può essere interamente personalizzato grazie ad una vasta gamma di cinturini.

HUAWEI WATCH GT 3 Pro

Elegante smartwatch con corpo in nanocristalli di ceramica e display in vetro zaffiro rifinito con lucidatura a polvere di diamante per ottenere una struttura completamente bianca e impeccabile, la corona sferica è in ceramica e acciaio inossidabile ed è girevole. Garantisce il massimo confort anche se indossato per molte ore perché realizzato in materiale traspirante. Ideale per allenamenti all’aperto, questo smartwatch ha ottenuto la certificazione IP68 di resistenza all'acqua fino a 5 ATM garantendo immersioni fino a 30 metri di profondità. Monitora la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno nel sangue.

OPPO Smartwatch 46mm

Smatwatch con schermo Amoled da 1,91” che garantisce immagini di ottima qualità. Permette di monitorare lo stato di salute, il meteo e gli allenamenti in corso. Batteria di ultima generazione di lunga durata e ricarica rapida. Impermeabile fino a 5ATM monitora il battito cardiaco e la qualità del sonno.

 

Apple Watch SE (2ª gen.)

Elegante e funzionale, permette di rispondere e avviare chiamate, dispone di importanti funzioni avanzate come ad esempio il rilevamento di cadute, SOS emergenze e rilevamento incidenti,  Questo smartwatch permette di monitorare il livello delle attività aerobiche giornaliere e offre suggerimenti per migliorare lo svolgimento degli esercizi, inoltre invia alert in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o di ritmo irregolare. I modelli con GPS integrato permettono l’ascolto di musica, podcast e audiolibri.

Apple Watch Series 8 (GPS, 41mm)

Smartwatch con App Bussola ridisegnata, con funzioni waypoint e torna sui tuoi passi, ideale per chi percorre molta strada in zone impervie, ma anche per chi viaggia in città sconosciute. Dispone di rilevamento di cadute, SOS emergenze e rilevamento incidenti e permettere di monitorare il livello delle attività aerobiche giornaliere, inoltre offre suggerimenti per migliorare lo svolgimento degli esercizi e invia alert in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o di ritmo irregolare.

Apple Watch Ultra (GPS + Cellular, Cassa 49mm)

Smartwatch di ultima generazione con sensori evoluti, ideale per chi ama l’avventura e gli sport di resistenza, dispone anche di tre cinturini.

La cassa da 49 mm è in titanio aerospaziale, ciò rende questo smartwatch molto leggero e robusto al tempo stesso, ma soprattutto resistente agli agenti corrosivi. Il display è ampio e luminoso, permette una facile lettura in ogni condizione, la batteria garantisce fino a 36 ore di autonomia il GPS a doppia frequenza individua la posizione esatta in tempo reale. Resistente all’acqua fino a 100 metri e a condizioni meteo estreme.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati