Questo sito contribuisce alla audience di

Kohler lancia Dekoda, una nuova "telecamera da WC"

Aggiornato il 20 October 2025
di Marco Ponteprino

Link affiliati

telecamera da wc kohler
Dekoda di Kohler è una telecamera compatta da WC, con batteria ricaricabile e crittografia end-to-end per proteggere la privacy dell'utente.

Il contesto della smart home si arricchisce di un dispositivo insolito e bizzarro, ovvero la fotocamera compatta Dekoda.

Il prodotto, lanciato sul mercato dall'azienda Kohler, nasce come una vera e propria "telecamera da WC". Dekoda va infatti collocata all'interno del vaso del water e, da tale posizione, scatta immagini del contenuto per analizzare la salute intestinale dell'utente.

Dekoda ha un prezzo di 599 dollari e sfrutta una tecnologia che permette di scattare foto smart, che analizzano le feci e il loro stato di idratazione, nonché l'eventuale presenza di sangue.

La fotocamera è dotata di una batteria ricaricabile tramite connessione USB e un sensore di impronte digitali per riconoscere l’utente attraverso sistema biometrico.

Stando a quanto riportato da diverse testate come CNET e TechCrunch, i dati raccolti sono protetti da crittografia end-to-end e il dispositivo analizza solo ciò che si trova nel water, per tutelare la privacy del suo possessore.


La telecamera da WC Dekoda è un prodotto alla portata di tutti?

Kohler, azienda con una certa esperienza in prodotti per la casa e il bagno, propone una soluzione tanto insolita quanto potenzialmente interessante per quanto concerne il monitoraggio della salute personale. Dekoda si propone come uno strumento capace di evitare esami invasivi, essendo capace di individuare sintomi di disagio fisico altrimenti difficile da percepire.

Un potenziale limite della fotocamera sono i costi, che vanno ben oltre all'acquisto del dispositivo. Si parla di una sottoscrizione periodica, che consente il pieno accesso ai servizi avanzati di analisi.

I diversi piani disponibili, con più o meno esami inclusi, con un costo che spazia dai 70 e 156 dollari mensili. Di fatto, questo strumento sembra destinato a contesti come strutture mediche o particolari casi clinici e non alle toilette di comuni utenti.

Le prime spedizioni di Dekoda sono previste a partire dal 21 ottobre e, nelle intenzioni di Kohler, dovrebbero avviare una nuova era per il monitoraggio sanitario avanzato, con eventuali futuri dispositivi derivati.

Dekoda non è una novità assoluta

Va detto che Dekoda non è il primo prodotto di questa categoria.

La startup texana Throne Science, per esempio, ha sviluppato una videocamera per WC molto simile, dotata di Intelligenza Artificiale per analizzare le feci e fornire informazioni sul benessere intestinale e sul livello di idratazione.

Il dispositivo di Throne, che si aggancia al bordo del water, è progettato per valutare parametri come forma, dimensione e consistenza delle feci, in modo molto simile a quanto fa il prodotto di Kohler.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI