iPhone 17 Pro: online appare un misterioso prototipo del dispositivo
Aggiornato il 29 Luglio 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati
Il lancio della linea iPhone 17 si avvicina sempre di più, con le indiscrezioni che iniziano a susseguirsi con ritmo incalzante.
Secondo quanto riportato da PhoneArena nelle scorse ore, la versione Pro del prossimo melafonino sarebbe addirittura già protagonista di sessioni di test sul campo estremamente riservate, tanto da spingere Cupertino a utilizzare un voluminoso case nero per camuffare i prototipi.
Le immagini postate dall’utente X @Skyfops mostrano gli scatti di quello che potrebbe essere un iPhone 17 Pro, tenuto in mano da un misterioso ragazzo con occhiali da sole e cappello. I presunti scatti del prototipo, come prevedibile, hanno catturato l'attenzione di migliaia di fan di Apple e di addetti ai lavori.
ph. @Skyfops
ph. @Skyfops
Gli osservatori più attenti notano la presenza di una particolare camera bar, la nuova fascia rialzata dedicata al comparto fotografico, ben visibile per via dei ritagli per flash e sensore LiDAR.
Il design proposto dal presunto prototipo è molto diverso dalle generazioni precedenti di iPhone. A quanto pare, la compagnia di Cupertino sembra comunque aver dotato il dispositivo di una custodia molto spessa per evitare di mostrare la struttura del telefono in anticipo rispetto al rilascio.
Si tratta realmente di un iPhone 17 Pro?
Nonostante la veridicità di tali foto sia tutta da verificare, in molti ritengono gli scatti verosimili.
Le immagini andrebbero infatti a confermare alcune delle più diffuse voci riguardanti i dispositivi Apple, che parlano di un passaggio dell’iPhone 17 Pro (e Pro Max) da una scocca in titanio, come quella di iPhone 16 Pro e 15 Pro, a un nuovo telaio in alluminio più leggero.
La “camera island” posteriore, secondo i render diffusi e i leak circolati online, dovrebbe occupare tutta la larghezza superiore della scocca, con un’estetica simile a quanto visto tempo fa sui dispositivi Poco di Xiaomi. Il logo Apple, inoltre, risulterebbe riposizionato in basso rispetto all'abituale posizione centrata, una scelta di design destinata a far discutere gli appassionati.
Le fonti parlano anche di un deciso salto generazionale sotto il punto di vista hardware. Apple doterebbe i nuovi iPhone 17 Pro e Pro Max del chip A19 Pro progettato internamente e costruito con processo a 3nm di terza generazione da TSMC.
Tutte le versioni Pro sarebbero inoltre equipaggiate con 12 GB di RAM e display dotato di tecnologia anti-riflesso. Dal punto di vista fotografico, si vocifera di una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 MP, teleobiettivo rinnovato con zoom ottico 8x e una fotocamera anteriore da 24 MP.
Altro aspetto che cattura l'attenzione degli appassionati è l'autonomia. Per la variante Pro Max, si parla di una batteria di 5.000mAh, abbinata a un sistema con tecnologia vapor chamber per il raffreddamento del dispositivo.
Per passare dai rumors alle certezze non ci resta che aspettare: la nuova generazione di iPhone sarà infatti presentata ufficialmente a settembre, con un evento apposito all'Apple Park.