iPhone 17 Pro Max: utenti segnalano strani rumori e volume basso
Aggiornato il 09 October 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati
iPhone 17 Pro Max, modello di punta della nuova linea di telefoni proposta da Apple, sembra essere soggetta ad alcuni problemi per quanto concerne il comparto audio.
I dispositivi, lanciati sul mercato a fine settembre, sembrano infatti patire di anomalie relative agli altoparlanti, con fastidiosi rumori statici, distorsioni e abbassamenti del volume improvvisi durante la riproduzione audio.
Stando alle sempre più numerose segnalazioni, tali fenomeni tendono a manifestarsi prevalentemente quando il Pro Max è collegato al proprio caricabatterie USB-C. Da quanto risulta, la ricarica wireless non causa alcun tipo di malfunzionamento.
I messaggi apparsi tanto sui forum ufficiali quanto su Reddit, tendono anche a parlare di un fastidioso sibilo che viene emesso dagli speaker quando il volume è settato a zero. Gli utenti parlano di interferenze simili a quelle che si verificavano durante l'ascolto di vecchi apparecchi radio o walkie-talkie.
Alcuni esperti hanno ipotizzato che tutto ciò possa derivare da un effetto noto come coil whine, ovvero un ronzio prodotto dai circuiti interni come quelli di alimentazione, che vanno a interferire con la cassa degli altoparlanti.
Questa distorsione è stata confermata da vari possessori di iPhone 17 Pro Max, mentre modelli delle generazioni precedenti sembrano essere del tutto esenti da questo difetto.
Problemi audio iPhone 17 Pro Max: Apple non ha ancora preso posizione
Le prime segnalazioni sono apparse online immediatamente dopo il lancio di iPhone 17 Pro Max ma, con il passare dei giorni, queste si sono moltiplicata in modo esponenziale.
Nonostante le dimensioni del fenomeno, Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali e tantomeno aggiornamenti firmware per risolvere il problema.
Poiché la causa di tale inconveniente non è stata ancora identificata, non è chiaro se si tratti di un difetto hardware diffuso o di un bug software risolvibile con futuri aggiornamenti. Nel frattempo, gli utenti più colpiti sono invitati a contattare l'assistenza per eventuali diagnosi e riparazioni specifiche.
Nonostante questo incidente di percorso, le vendite complessive di iPhone 17 sembrano andare a gonfie vele, soprattutto per quanto concerne il modello base e il Pro, con l'eccezione di iPhone Air. Secondo quanto riportato da The Information, Apple ha chiesto ai suoi partner produttivi Foxconn e Luxshare Precision di aumentare la produzione del 30%-40% per far fronte alla domanda crescente.