Samsung Galaxy Watch 8 Classic: un video svela il nuovo smartwatch
Aggiornato il 22 Maggio 2025di Marco Ponteprino

Nelle scorse ore è apparso online un video che mostra il nuovo Samsung Galaxy Watch 8 Classic, l'atteso smartwatch del famoso produttore coreano.
Secondo quanto riportato dal sito di PhoneArena e da altre testate internazionali, il dispositivo sarà presentato ufficialmente il prossimo mese di luglio, in occasione dell’evento Galaxy Unpacked. L'appuntamento, tra le altre cose, dovrebbe segnare anche il lancio dei nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7.
Stando al video riportato qui sotto, Galaxy Watch 8 Classic dovrebbe segnare una svolta rispetto ai modelli precedenti della linea. L'orologio adotta una forma definita come squircle, ovvero una via di mezzo tra quadrato e cerchio. Va comunque detto che questo design non è nuovo, visto che è già stata proposta con il Galaxy Watch Ultra.
Nonostante ciò, molti particolari restano ancorati alla serie Classic, primo fra tutti la ghiera fisica rotante. Tale soluzione, abbandonata nella generazione precedente, è stata reintrodotta da Samsung, per la gioia degli appassionati di wearable più tradizionalisti. Non solo: la ghiera sarà accompagnata da una corona arancione, collocata tra due pulsanti laterali, di cui uno personalizzabile.
Galaxy Watch 8 Classic, ghiera rotante e non solo: tutte le novità dello smartwatch
Secondo le notizie trapelate, il dispositivo si presenterà sul mercato con dimensioni pari a 46 x 46,5 x 14,2 mm e un display da 1,5 pollici.
A differenza del Galaxy Watch 6 Classic, disponibile sia in versione da 43 mm che da 47 mm, Galaxy Watch 8 Classic viene commercializzato in un’unica variante da 47 mm. La batteria ottiene un piccolo aggiornamento, passando da 425 mAh del modello precedente a 435 mAh. Di fatto, nulla che sembra più di tanto percepibile dall'utente.
Il noto leaker SammyGuru, oltre a diffondere il video mostrato poco sopra, ha confermato come molti elementi del nuovo smartwatch dovrebbero strizzare l'occhio al Galaxy Watch Ultra.
Tra di essi dovrebbe spiccare la scocca, particolarmente robusta e accompagnata da tre pulsanti fisici. La già citata ghiera rotante dovrebbe presentare zigrinature antiscivolo, mentre per quanto concerne l'interfaccia si parla di One UI 8 Watch, accompagnata da funzioni avanzate legate a salute e fitness.
Galaxy Watch 8 Classic ha già ottenuto la certificazione 3C in Cina, con conferma della presenza di connettività LTE, Wi-Fi, Bluetooth 5.3, GPS, NFC e ricarica rapida a 10W. Di fatto non ci resta che attendere luglio per il lancio ufficiale del tanto atteso smartwatch.