Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori smartphone impermeabili e waterproof sotto i 300 Euro

telefono che entra in acqua

Chi pratica sport all'aperto, come corsa, bici, nuoto, deve spesso scendere a compromessi con le condizioni ambientali. Attività sportive, come la corsa sotto la pioggia, ma escursioni al mare o in montagna, possono mettere a rischio i nostri dispositivi elettronici. Per non parlare poi dei piccoli incidenti: a chi non è successo di danneggiare il proprio smartphone a causa di una caduta in acqua? Secondo le statistiche, dopo la rottura dello schermo per impatto con il suolo, la caduta nei liquidi è al secondo posto tra le cause di guasto dello smartphone.

 

Far fare "un tuffo" allo smarpthone è un bel problema, anche perché in esso custodiamo dati, foto e video, insomma una parte importante della nostra vita digitale ed affettiva. Avere di un telefono impermeabile permette di fare le foto ai propri figli non solo in spiaggia, ma proprio in acqua mentre i bambini sono intenti a sguazzare allegramente, senza avere troppi patemi d'animo.

 

La resistenza all'immersione è stata per anni riservata a smartphone top di gamma o ai cosiddetti rugged, telefoni quasi blindati, con estetica tutt'altro che sobria, che in genere non incontrano il gusto del grande pubblico. Il desiderio di chi voleva un dispositivo waterproof, sobrio ed elegante, senza spendere cifre importanti, è ora realtà, grazie all'introduzione recente da parte, soprattutto dei produttori coreani e di Sony, di modelli  impermeabili di fascia media, con costo compreso tra i 150,00 ed i 300,00 Euro; oggi selezioniamo per voi i migliori smartphone waterproof / impermeabili del 2020,  in questa fascia di prezzo. Abbiamo scelto smartphone con schermo da almeno 5,5 pollici con cornici sottili, ed il massimo grado di “ingress protection, IP68. Il primo numero indica la resistenza all'ingresso della polvere, mentre il secondo all'acqua, in una scala che parte da IP11, dove la protezione è zero, fino appunto ad IP68 dove la certificazione attesta che il telefono può restare in immersione, per mezz'ora, ad una profondità di un metro e mezzo.

 

Il telefono non va confuso con una fotocamera subacquea o meglio con un'action camera, che in genere può spingersi sino a 30 metri. I telefoni vengono provati e certificati in laboratorio, con acqua dolce. Tale garanzia non assicura che la tenuta ci sia anche con altri liquidi affini, come birra, vino, acqua di mare o di piscina. Sale ed altri agenti chimici potrebbero aggredire le guarnizioni e le membrane acustiche di microfoni ed altoparlanti, compromettendone la tenuta, oltre che ossidare i contatti metallici dei connettori per la ricarica. Quindi, in caso di contatto o immersione in altri liquidi, meglio sciacquare sempre lo smartphone con acqua dolce, meglio se distillata, ed attenzione alle temperature. Acqua troppo calda o fredda possono essere dannose; provocando la contrazione o l’espansione delle parti a contatto, potrebbero far perdere efficacia alle guarnizioni. Inoltre, prestate molta attenzione se il telefono ha subito delle cadute rovinose. Ammaccature o incrinature potrebbero invalidare tutte le difese.

Il migliore smartphone waterproof per qualità/prezzo; LG Q7

LG è da sempre uno dei leader mondiali di schermi per telefoni, televisori e monitor, e fino a qualche anno fa era nella top tre anche nella telefonia cellulare. A partire dal flagship G6, presentato il 27 febbraio 2017, LG ha proposto la protezione IP68 su tutti i suoi telefoni di punta. Con il recente Q7, il produttore coreano ha aggiunto la funzionalità anche su un dispositivo di fascia media. Le caratteristiche principali del Q7 sono di buon livello; il processore è uno Snapdragon 450 ad 8 core da 1,5GHz, la memoria RAM è da 3 GB, mentre la ROM è da 32GB, espandibile con una scheda Micro SD sino a 2TB. Lo schermo FullVision IPS da 5,5 pollici ha una risoluzione che supera il Full HD, ha cornici minime e rende pertanto il telefono molto compatto. La batteria da 3000mAh è sufficientemente generosa e dotata della ricarica rapida da 18W tramite porta USB-C. La fotocamera posteriore da 13MP è di buona qualità ed è dotata della messa a fuoco a rilevamento di fase, come sulle macchine professionali. La fotocamera anteriore dispone della modalità ritratto, che riesce a sfocare solo lo sfondo. Non manca un rilevatore di impronte digitali, mentre altre caratteristiche speciali di questo modello sono l'audio DTS:X 3D surround, fornito attraverso il jack cuffie, e la certificazione di 14 test militari in merito a resistenza a cadute, a shock termici, radiazioni solari, ed ovviamente all'immersione in acqua. LG Q7 è un terminale che si rivolge ad un’utenza che cerca robustezza, sicurezza ed impermeabilità, pur conservando il look di uno smartphone moderno, sobrio e pulito, con cornici ridotte e schermo di ottima qualità. Il processore non molto veloce non lo rende la prima scelta per i videogamer: l'unica piccola delusione che abbiamo registrato durante il nostro test, è la potenza dello speaker, non elevatissima. Sebbene il suo costo di listino sfiori i quattrocento Euro, su Amazon si riesce ad acquistarlo spesso a meno di centotrenta, un vero affare. Per i più esigenti è adesso disponibile anche LG Q7 Plus, che dispone di 4GB di RAM, 64GB di ROM ed un processore più veloce, ad un prezzo maggiore di circa 50,00 Euro.

 

Pro: Rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo, ottimo schermo, resistenza certificata da 14 test militari

 

Contro: Processore non particolarmente veloce, potenza dell’altoparlante non elevatissima

Il miglior smartphone impermeabile di fascia medio/alta di Samsung: Galaxy A8 dual SIM

Samsung, primo produttore al mondo di telefoni cellulari, è stato il primo a standardizzare sui modelli di punta il waterproofing, e lo è stato anche nella fascia media, dotando Galaxy A3, A5, A7, ed A8 2018 dell'impermeabilità. Purtroppo sembra che recentemente abbia cambiato politica, non dichiarando il waterproofing sui modelli più recenti della serie Galaxy A del 2019/2020, Galaxy A10, A20e, A40, A50, A51 etc. Per questo motivo, chi cerca un Samsung waterproof di classe media dovrà necessariamente puntare su questo modello, Galaxy A8 2018. Le sue caratteristiche principali sono, sistema operativo Android, processore Octa core da 2.2GHz, 3GB di RAM e 32GB di ROM, espandibili con SD card sino a 256 GB. Lo schermo, da 5,6 pollici , è dotato della tecnologia SuperAMOLED ed ha una risoluzione superiore al Full HD. Il comparto fotografico è ben fornito, con due fotocamere anteriori, una da 16 ed una da 8MP, ed una posteriore dal 16MP con notevole apertura, di F1.7, per rendere al meglio anche in condizioni di scarsa luminosità. La batteria si carica con cavo USB tipo C ed ha una capacità da 3000 mAh, che garantisce 14 ore di navigazione in LTE. Le cornici laterali ridottissime rendono il telefono snello e maneggevole, con dimensioni contenute in 149.2 x 70.6 x 8.4 millimetri; il peso è di 172 grammi. In breve, il Galaxy A8 è un telefono dotato di buone caratteristiche in tutti i comparti, senza particolari lacune.

 

Pro: Certificazione IP68 e caratteristiche più che buone in tutti i comparti

 

Contro: Autonomia migliorabile

Lo smartphone waterproof top class in saldo: LG G6

Questo telefono è un intruso in questa categoria. Nasce infatti nel 2017 come telefono di punta di LG, con un costo decisamente superiore al budget che ci siamo prefissi. Tuttavia con la presentazione di due nuovi modelli, G7  e  G8, questo “ammiraglio”,  ha raggiunto una quotazione interessantissima, che ha permesso di ammetterlo in questa selezione,  arrivando a costare circa 250,00 Euro. Il G6 è costituito da un monoblocco in metallo con cover posteriore in vetro, antigraffio, Corning Gorilla Glass 5. Il display è dotato di numeri notevoli; per citarne alcuni, matrice IPS FullVision da 5,7 pollici e 2880x1440 pixel, supporto di HDR10 e Dolby Vision™, densità di 565 PPI e luminosità da 500 NIT. Il reparto fotografico è ovviamente da flagship con doppia fotocamera posteriore da 13MP, una grandangolare con stabilizzatore ottico ed una seconda supergrandangolare con angolo d’inquadratura di 125°. I video possono essere registrati sia in Full HD che in 4K; in HD è supportata la modalità rallentatore da 120fps. La fotocamera frontale, è da 5MP, con un sensore da un quinto di pollice. La batteria è da 3300mAh ed ha la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 tramite USB type C. La dotazione è completa di tutto e non mancano sia il mini jack audio da 3,5 mm che un’auricolare stereo in dotazione. LG ha annunciato l'imminente disponibilità di un aggiornamento gratuito per Android 9, fornendo una nuova vita a questo modello dalle caratteristiche hardware notevoli. Chissà se in ragione di ciò il costo non salga di nuovo alle stelle!

 

Pro: prezzo da medio e prestazioni e dotazione da ammiraglio

 

Contro: con Android 9 nessuno

LG G6 Platinum H870

LG G6 Platinum H870

349.00 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 06 Marzo 2024

Il primo smartphone waterproof di classe superiore ad essere sceso sotto i 300,00 EURO: LG G7 ThinQ

Costando al momento del lancio circa 850,00 Euro, il G7 ThinQ era troppo al di fuori del budget che ci eravamo imposti per questa comparativa. Tuttavia la presentazione del suo successore, G8s, disponibile da luglio 2019, ha fatto sì che il G7 ThinQ costi oggi spesso meno di 300,00Euro, anche se le quotazioni sono molto variabili, e spesso tornano a toccare i 500 Euro. La serie G racchiude i top di gamma di LG, quindi su questo modello troviamo quanto di meglio era disponibile sul mercato nell’estate del 2018. Esternamente si nota una grande cura costruttiva; per garantire resistenza e resa estetica, fronte e retro sono realizzati in Gorilla® Glass 5,mentre il profilo laterale è in lega d’alluminio, così come lo sono tutti i tasti e lo sportellino di protezione della sim e della scheda SD.

 

La cura e la resistenza sono garantite dalla certificazione militare MIL-STD-810G, che prevede, tra l’altro, la resistenza ad urti, cadute, radiazioni solari, immersione in acqua, e sbalzi termici.

 

Internamente l’hardware è decisamente potente, potendo contare su processore Snapdragon 845 8 core da 2.8 GHz, processore per l’intelligenza artificiale integrato Hexagon™ 685 DSP, GPU Adreno 630, 4GB di RAM, 64GB di ROM espandibile fino a 2TB. Il display dalle cornici sottilissime è un FullVision 6.1'' con caratteristiche avanzatissime; grazie alla tecnologia Super Bright Display è in grado di garantire una luminosità massima di 1000 nit, notevolmente superiore alla media dei top di gamma. La risoluzione massima è quattro volte quella HD, 3120x1440 pixel, con una densità di 564 PPI. Il reparto fotografico è notevole. Al posteriore abbiamo due fotocamere da 16 MP, una super luminosa con apertura massima di F1.6 e stabilizzatore ottico ed una con ottica asferica supergrandangolare, in modo da disporre dell’angolo di ripresa ideale per ogni circostanza. All’anteriore il G7 ThinkQ dispone invece di un’unità da 8 Megapixel con lente grandangolare. Le fotocamere possono utilizzare l’intelligenza artificiale che capisce il contesto della foto ed adatta automaticamente tutte le funzioni per ottenere lo scatto migliore. Parliamo infine della sezione audio per veri audiofili, che può vantare il mini jack per le auricolari, da cui esce un segnale ad altissima fedeltà grazie al convertitore digitale-analogico Quad DAC Hi-Fi, e di uno speaker potentissimo, basato sulla tecnologia BoomBox, che utilizza tutto il telefono come cassa armonica.

 

Nota: LG ha in catalogo un altro modello con nome simile, G7 Fit, che condivide molte caratteristiche con il ThinQ, ma differisce per processore, moduli fotografici, memoria interna ed altro ancora, e costa meno. Il logo ThinQ caratterizza i prodotti LG dotati di funzioni avanzate di intelligenza artificiale, non solo telefoni, ma anche lavatrici, frigoriferi, etc., in grado di interagire tra loro, imparare e migliorarsi.

 

Pro: certificazioni waterproof IP68 e militare MIL-STD-810G, display ed hardware al top, modulo fotografico avanzatissimo, sezione sonora  Hi-Fi per “audiofili”

 

Contro: la batteria da 3000 mAh è un piccolo passo indietro rispetto al G6

LG G8S Thinq, il telefono impermeabile con tecnologia alla "Minority Report", e foto, video e audio super

Seppur affiancato da pochissimo dall'LG G8X, molto simile ma con la possibilità di essere equipaggiato da un doppio schermo, il G8S Thinq resta uno degli ammiragli di LG, telefoni di punta della casa coreana, coevo tecnlogicamente di Galaxy S10 e Apple iPhone 11, che però si trovano a prezzi decisamente superiori. LG  fino alla scalata dei costruttori cinesi, insidiava Samsung e Apple al vertice delle classifiche di vendita. Il G8S Thinq si distingue per le soluzioni tecniche avanzatissime, a partire dallo sblocco che riconosce il sistema venoso del proprietario, andando ben oltre quindi riconoscimento facciale e la sola impronta digitale. Il comparto fotografico è avanzatissimo, con la tripla camera posteriore che include sia il grandangolo che il teleobiettivo, come l'iPhone 11 Pro per intendersi. Sul lato anteriore, oltre ad una fotocamera per selfie avanzata c'è la Z camera, che riconoscendo la posizione spaziale, permette di impartire comandi al telefono senza toccare lo schermo, proprio come nel celebre film di Steven Spielberg "Minority Report". La qualità dei video è notevole, con il supporto del 4K fino a 60fps, e superslomotion HD fino a 240fps. L'audio è avanzatissimo, con doppio speaker stereo e mini jack per le cuffie dotato di quad dac, per un'esperienza di ascolto unica. La batteria è stata maggiorata a 3550 mAh, la memoria base prevede 6GB di RAM e 128GB di archivio interno, espandibile via micro SD card di altri 2TB (2000GB)! Come tutti gli LG top class è impermeabile con certificazione IP68 e resistente a urti e shock termici secondo lo standard militare MIL-STD-810G, che prevede in questo caso il superamento di 29 test.

 

Pro: resistenza "militare", audio con quad ramdac, tecnologia da Minority Report, rapporto qualità prezzo irraggiungibile

 

Contro: rispetto a G8 Thinq perde il terzo speaker integrato nello schermo (Crystal Sound) e rispetto al G8X la possibilità di utilizzare un secondo display, ma per ottenere uno sconto di circa 400 Euro bisogna pur saper rinunciare a qualcosa.

LG serie V, il massimo per i professionisti della multimedialità (audio, foto e video)

LG è uno dei pochi produttori a proporre due serie "flaghship". Di queste, la serie V racchiude gli smartphone top di gamma per "i professionisti della multimedialità". L'ultimo modello, il V60, ha delle funzioni mostruose, come il video 8K, ma costa molto più del nostro limite di 300,00 Euro. Chi vuole un top di gamma impermeabile, senza svenarsi, può acquistare i meno recenti V30 e V40, che a suo tempo avevano il top della tecnologia. Il V30 si trova spesso attorno ai 290 Euro, il V40 a qualcosa in più, ma ha anche molto in più da offrire. Dispone di 5 fotocamere con funzioni esclusive come la tripla anteprima, il triplo scatto simultaneo, lo story shot (che permette di cambiare sfondo al soggetto), il Cine Shot (che permette di isolare il movimento in alcune parti dell'immagine) e  ci sono anche le luci 3D, che permettono di migliorare l'illuminazione di una foto proprio come se si disponesse di luci aggiuntive. V40 registra video sia in Full HD che in 4K fino a 60fps, e in slowmotion (FHD). Anche l'audio è super, con caratteristiche professionali, sia per le cuffie ma anche per il vivavoce.  Lo schermo OLED ha risoluzione e luminosità elevatissime con supporto dell'HDR e una diagonale da 6,4". Il processore  Octa-Core da 2.8GHz è il Qualcomm® Snapdragon™ 845, la  GPU Adreno 630Display OLED e i 6GB di RAM permettono di eseguire con la massima velocità qualsiasi operazione e APP anche i giochi più impegnativi. Tutto questo patrimonio tecnologico è  racchiuso in uno "scrigno" leggero ed elegante, rivestito con Gorilla Glass 5. V40 è ovviamente in grado di resistere all'acqua (IP68) , ma anche  a 14 test militari!

Ulefone Armor:  X5, 8, 7E e 3W, impermeabili e indistruttibili

Ulefone è uno specialista di telefoni "rugged", resistenti e virtualmente indistruttibili. Specifiche e batterie sono al top, e a parte il modello da 10.000 mAh,  sono sufficientemente sottili e discreti nell'estetica per essere considerati degli smartphone standard. Grazie alle armature possono resistere a tutto, non solo all'acqua! Se cadono per terra è più facile che si rompa il pavimento che lo smartphone: si tratta di un'esagerazione, in realtà, agli angoli, degli elementi in gomma super resistente tutelano le vostre mattonelle! Insomma, belli, resistenti e anche convenienti, gli smartphone ideali per chi vuol evitare brutte sorprese in caso di caduta in acqua o su superfici solide.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati