I 5 migliori smartphone pieghevoli: guida all’acquisto
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Motorola Razr 60 Ultra con Moto AI (16/512GB, 50+50MP, selfie 50M...
- 8%
Samsung Galaxy Z Flip3 5G 128 GB, Cream
Ormai non è più una semplice moda: gli smartphone foldable si stanno diffondendo ovunque, Italia inclusa. Dallo storico Royole FlexPai del 2018, fino alla svolta del celebre Samsung Galaxy Fold, uscita l’anno successivo: questa è ormai l’era dei telefoni pieghevoli.
Nonostante l’evoluzione tecnologica, però, se vuoi stringere tra le tue mani un dispositivo davvero valido, non ti può bastare semplicemente un marchio conosciuto o al nome altisonante di un modello. Ai classici parametri per valutare un prodotto di questo tipo, devi affiancare la resistenza costruttiva, soprattutto rispetto alla cerniera.
In passato, ma anche sugli smartphone pieghevoli odierni meno raffinati, la struttura che permette al telefono di aprire e chiudere lo schermo risulta la sua principale debolezza. I dispositivi più economici, ancora oggi, possono essere soggetti a problemi legati allo stress meccanico ripetuto nel tempo, l’intrusione di polvere e sporcizia oltre alle eventuali difficoltà di riparazione. Per evitare spiacevoli sorprese e acquistare un device di reale valore, hai bisogno di indicazioni chiare.
In questo articolo cercheremo di considerare gli smartphone pieghevoli a 360 gradi, valutando sia caratteristiche e funzionalità comuni a tutti i telefoni, sia i dettagli che riguardano la struttura innovativa che li contraddistingue dalla massa.
I 5 migliori smartphone pieghevoli
Per evitare di farti acquistare un prodotto convincente nell’immediato, ma deludente o poco resistente nel tempo, abbiamo preparato una lista accurata con i migliori smartphone pieghevoli oggi disponibili sul mercato.
Una volta individuato il dispositivo più adatto alle tue esigenze ti basterà selezionare il relativo banner e, da Amazon, procedere con l’acquisto.
In questo modo avrai la certezza di entrare in possesso di un telefono foldable affidabile e che ti accompagnerà per i prossimi anni senza problemi.
Motorola Razr 60 Ultra
Iniziamo la lista dei prodotti con l’ottimo Motorola Razr 60 Ultra, un dispositivo pieghevole dal design raffinato che non va però a discapito della resistenza, figlia dei materiali di qualità con cui è realizzato.
Nonostante ciò, visto quanto segnalato da alcuni utenti su Amazon, ti consigliamo di acquistare anche una cover protettiva: così come tanti modelli di questa nicchia di mercato, Razr 60 Ultra ha una struttura abbastanza delicata.
Non ti serve nemmeno aprirlo per accedere alle funzioni principali: il display esterno da 4.0 pollici con refresh rate fino a 165Hz ti permette di rispondere ai messaggi, controllare le notifiche o avviare l'app della fotocamera con un semplice tocco.
Aperto, il display interno da 7 polllici Super HD a 165Hz, con supporto Dolby Vision e HDR10+, ti offre un'esperienza visiva straordinaria, perfetta per film, gaming o multitasking senza compromessi.
Limitarsi alla struttura foldable è però riduttivo: il telefono di Motorola propone Moto AI, l’Intelligenza Artificiale integrata che potenzia software e potenzialità, rendendo questo smartphone uno dei più avanzati in circolazione.
Non meno interessante è il comparto fotografico: parliamo di una doppia fotocamera da 50 MP, supportata da stabilizzazione avanzata, obiettivo ultragrandangolare e modalità macro. In parole povere, Motorola Razr 60 Ultra ti offre scatti impeccabili, a prescindere dalle condizioni di luce e visibilità. Anche la batteria si dimostra più che all’altezza della situazione. Questa è da 4700 mAh, con ricarica TurboPower da 68W, wireless da 30W.
Sotto la scocca, il processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite, abbinato ad Android 15, 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, ti garantiscono prestazioni eccezionali, a livello dei migliori smartphone disponibili oggi sul mercato.
- Autonomia elevata
- 16 GB di RAM
- Struttura abbastanza delicata
Samsung Galaxy Z Flip3
Samsung è il produttore che rappresenta una delle realtà più solide dell’intero settore foldable. Il suo Galaxy Z Flip3 è il chiaro esempio di ciò che stiamo affermando.
Questo smartphone pieghevole si propone con dimensioni pari a 16,6 x 7,2 x 0,7 centimetri e un peso complessivo di soli 183 grammi. Anche in questo caso parliamo di un prodotto realizzato con materiali durevoli, nonché resistente agli schizzi d’acqua.
Il display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione 1080 x 2640 pixel (fino a 2832 x 1608 da aperto), densità 424 PPI, frequenza di aggiornamento 120 Hz e formato 16:9. Caratteristiche che lo rendono ideale per riprodurre video, usare social o per il gaming.
Il sistema operativo in dotazione è Android 11, con 8 GB di RAM e un processore Snapdragon. Ciò si traduce in performance elevate, che ti permettono di far girare tutte le app e i principali videogiochi mobile senza particolari problemi. Allo stesso tempo, gli 8 GB per l’archiviazione, espandibili di altri 8 GB, permettono l’installazione di software e il download di file senza grandi limitazioni.
La fotocamera posteriore è da 12 MP con sensore ottico da 12 MP, modalità di scatto multipla e registrazione video 4K fino a 60 fps, unita alla selfie anteriore da 10 MP, ti permette di scattare foto nitide, anche senza flash.
La batteria agli ioni di litio da 3300 mAh ti permette di raggiungere fino a 18 ore in conversazione, ricaricandosi al 100% in 90 minuti via USB-C, con supporto per la ricarica wireless. L’autonomia, sebbene poco elevata, è frutto proprio di un design che predilige lo scarso ingombro e la struttura foldable.
Di contro, merita almeno una citazione il complessivo rapporto qualità-prezzo, che rende questo telefono Samsung un’ottima soluzione se intendi acquistare il tuo primo modello pieghevole.
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Autonomia inferiore alla media
Motorola Razr 50
Torniamo a parlare di smartphone pieghevoli Motorola con il Razr 50.
Questo telefono abbina il design flip a un formato compatto, con un tocco di classe costituito da diverse colorazioni disponibili.
Al di là dell’aspetto estetico Razr 50 ti permette di leggere notifiche, controllare il meteo o avvia funzioni rapidamente, senza mai aprire lo smartphone.
Tutto ciò è possibile grazie allo schermo esterno da 3.63 pollici pOLED. Aperto, il display arriva a ben 6,9 pollici, con risoluzione 1080 x 2640 pixel e frequenza di aggiornamento 120 Hz. In parole semplici, ciò si traduce in uno schermo adatto per qualunque tipo di attività: dalla navigazione online all’uso dei social, fino al gaming.
Razr50 è apprezzabile non solo per il display: l’OS in dotazione è Android 14, supportato da 8 GB di RAM e da una CPU MediaTek Dimensity 7300X. A completare l’hardware vi sono poi gli 8 GB per l’archiviazione file. Così come il precedente modello Motorola, anche questo può vantare la presenza di Moto AI, con tutti i conseguenti vantaggi. Le batterie da 4.200 mAh, con un utilizzo nella norma dovrebbe garantire fino a 40 ore di funzionamento.
Infine anche il comparto fotografico si dimostra valido. La fotocamera esterna da 50 MP con stabilizzazione ottica cattura foto ultra brillanti in qualunque condizione di luce, mentre la fotocamera interna da 32 MP ti consente di realizzare selfie perfetti senza sforzo.
Al di là di qualche sporadico malfunzionamento segnalato dagli utenti per quanto concerne il sensore di prossimità integrato, stiamo parlando senza dubbio di un buon prodotto.
- Batteria apprezzabile
- Buon comparto fotografico
- Problemi occasionali con sensore di prossimità
Samsung Galaxy Z Flip5
Con Samsung Galaxy Z Flip5 ci concentriamo su uno smartphone pieghevole di alto livello.
Il display principale è da 6,7 pollici con risoluzione 2400 x 1080 pixel, mentre lo schermo esterno è da 3,4 pollici. Ciò significa che puoi leggere notifiche, rispondere ai messaggi e svolgere tanti altri compiti in totale comodità. Uno dei principali punti di forza di questo dispositivo è la cerniera per chiudere i due schermi, pensata da Samsung per offrire maggiore resistenza alla struttura.
Galaxy Z Flip5 gira con un sistema operativo Android 13.0, 8 GB di memoria RAM, CPU Cortex a velocità fino a 3,36 GHz e capacità della memoria da 256 GB per archiviare app, foto e video senza ansia di esaurire lo storage disponibile.
Altro aspetto che rende questo device Samsung così interessante è l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Sotto il punto di vista pratico, le funzioni legate a tale tecnologia ti permettono di modificare foto, ottenere traduzioni in tempo reale delle chiamate, convertire note vocali in testo e non solo.
Sebbene il comparto fotografico sia nella norma ( fotocamera posteriore da 12 MP con sensore ottico da 12 MP), devi considerare come il telefono, può essere abbinato a un Galaxy Watch 6, trasformando quest’ultimo in un controller remoto per la fotocamera.
La batteria agli ioni di litio da 3700 mAh non fanno gridare al miracolo, ma ti permettono di arrivare senza affanni a fine giornata. Nel complesso, anche vista la qualità costruttiva, possiamo definire Galaxy Z Flip5 come una delle migliori soluzioni in assoluto per quanto riguarda questa nicchia di mercato.
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Autonomia non eccezionale
- Comparto fotografico basico
HONOR Magic V2
Concludiamo questa lista con uno smartphone pieghevole HONOR, ovvero Magic V2.
Caratterizzato da un design sottile (appena 4,7 millimetri da aperto e 9,9 millimetri da piegato) questo telefono risulta anche alquanto leggero, fermandosi ad appena 231 grammi.
Il display da 7,92 pollici con risoluzione 1060 x 2376 pixel e frequenza di aggiornamento 120 Hz è abbinato a un design senza ingranaggi, con cerniera in titanio super leggera che garantisce un’apertura fluida, uno schermo completamente piatto e una sospensione multi-angolo impeccabile.
Il tutto per un display diviso multi-proporzionale che va oltre il classico split a metà, risultando ideale per riunioni, gaming o film. Nonostante la tecnologia avanzata, secondo quanto segnalato dai consumatori, gli schermi non sono tra i più resistenti del settore: questo può risultare un problema, visto il costo non proprio contenuto del Magic V2.
La compattezza è solo uno dei pregi di questo telefono. La CPU Snapdragon 8 Gen 2 a velocità fino a 3,19 GHz e capacità della memoria da 512 GB e i 16 GB di RAM sono di certo apprezzabili, permettendo attività multitasking senza particolari limiti. Plus da non sottovalutare è lo storage da 1 TB: valore non da poco per telefoni con questo tipo di design.
Anche la batteria del Magic V2 risulta all’altezza della situazione visto che, con i suoi 5.000 mAh, va ben oltre la media degli smartphone foldable.
- 16 GB di RAM
- Autonomia sopra la media del settore
- Display principale molto ampio
- Storage superiore alla media
- Prezzo elevato
- Struttura abbastanza delicata