Sony rivoluziona il design degli auricolari con i WF-1000XM6
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Un recente errore di un rivenditore thailandese potrebbe aver svelato un nuovo prodotto targato Sony a dir poco interessante.
Stiamo parlando degli auricolari WF-1000XM6, un prodotto di fascia alta che, a quanto pare, potrebbe presentarsi sul mercato con un design mai visto in questo settore. Le cuffie true wireless noise-cancelling, se le voci saranno confermate, potrebbero essere lanciate sul mercato nell’immediato futuro.
Tutto nasce da una citazione apparsa sul sito Power Buy, in cui è apparsa una pagina (poi rimossa) che faceva riferimento agli auricolari. Nonostante la rimozione in tempi record, qualcuno è riuscito a immortalare le immagini del prodotto, poi riproposte su Reddit e altri siti di settore.
Nonostante i WF-1000XM6 siano apparsi per pochi minuti online, la pagina di Power Buy ha rivelato alcune caratteristiche interessanti di questi auricolari premium.
Il modello di cui stiamo parlando dovrebbe essere diretto successore degli WF-1000XM5, lanciati dalla compagnia nipponica nell’estate 2023. Power Buy, nella sua “pagina fantasma”, sembra aver anche indicato un prezzo indicativo di THB 11.990, ovvero circa 320 euro.
Altri dettagli trapelati andrebbero a confermare resistenza all’acqua e al sudore, con tanto di certificazione IPX4. Non sono emersi finora dettagli riguardo driver audio o codec specifici.
WF-1000XM6: la risposta di Sony agli AirPods Pro 3
Il vero colpo di scena emerge però dalle immagini apparse sul sito.
Queste mostrano un design pill-shaped per gli auricolari, diverso dal profilo circolare e compatto di WF-1000XM5. Questa forma più allungata e aerodinamica suggerisce un'ergonomia migliorata, con maggiore stabilità nel canale uditivo e un potenziale sigillo più profondo, utile per ridurre l'esposizione al vento e potenziare la risposta sui bassi, grazie a gommini leggermente più grandi rispetto al modello precedente.
Le prime foto trapelate, inoltre, rivelano tre griglie esterne per microfoni su ciascun auricolare, con la possibilità di portare a quattro microfoni totali per lato (includendo quello interno nascosto), contro i tre del modello precedente. Tutto ciò potrebbe significare una maggiore qualità della cancellazione del rumore e delle chiamate.
Anche il case di ricarica sembra destinato a ottenere una riprogettazione consistente: più stretto e squadrato, con bordi pronunciati, top e bottom piatti, meno curvo ed ergonomico rispetto al predecessore, ma forse più facile da trasportare.
Se confermato, il lancio dei WF-1000XM6, questo sarebbe un chiaro segnale di come Sony intenda puntare forte sulla fascia alta degli auricolari, facendo leva su funzioni avanzate come la cancellazione attiva del rumore, andando a sfidare in modo diretto rivali di tutto rispetto come gli AirPods Pro 3 di Apple.