Questo sito contribuisce alla audience di

Honor presenta il Robot Phone con AI e fotocamera gimbal

Aggiornato il 16 October 2025
di Marco Ponteprino

Link affiliati

Robot Phone con AI sfondo grigio
Honor sorprende tutti, ecco Robot Phone: tutte le informazioni sul rivoluzionario dispositivo che sarà presentato ufficialmente all'inizio del 2026.

Il 15 ottobre Honor ha svelato il concept di un nuovo modello di smartphone che si allontana di molto dai dispositivi presentati finora.
Stiamo parlando del futuristico Robot Phone, prodotto caratterizzato dall'integrazione di un braccio motorizzato dotato di fotocamera e gestito attraverso l'Intelligenza Artificiale.
Come confermato dal produttore asiatico, il telefono integra capacità robotiche avanzate e, almeno potenzialmente, si prefigge l'obiettivo di aprire una nuova nicchia nel settore mobile.
Il braccio girevole appena citato offre un sistema molto simile a quello proposto dalle fotocamera gimbal, dunque capace di catturare immagini mantenendo un altissimo livello di stabilità. L'obiettivo è in grado di ruotare fino a 360 gradi, mentre il modulo all'interno dello smartphone può dispiegarsi in modo autonomo, scattando foto e registrando video da diverse angolazioni.
Il design, al netto dell'evidente arto robotico, può per certi versi ricordare esteticamente un iPhone 17 Pro Max.  


Honor punta forte sull'AI: Robot Phone potrebbe essere il primo di tanti dispositivi simili

Nel teaser della presentazione ufficiale, Robot Phone ha mostrato una telecamera che sembra essere dotata di vita propria, capace di muoversi e interagire con l'ambiente circostante e con le persone presenti.
Honor ha descritto questa evoluzione tecnologica come una transizione da semplice strumento a "compagno emotivo" in grado di percepire, adattarsi e evolversi in autonomia. Riguardo il dispositivo sono arrivate anche conferme per quanto concerne l'integrazione dell'AI multimodale, capace di rendere più fluido e naturale l'utilizzo della fotocamera.
Al di là di queste prime indiscrezioni, la compagnia cinese finora non ha voluto sbottonarsi più di tanto sulle specifiche tecniche. Come conformato dalla stessa, maggiori dettagli saranno rivelati in occasione del prossimo evento Mobile World Congress (MWC), che si terrà a Barcellona all'inizio del prossimo anno.
In occasione della prima apparizione di Robot Phone, Honor ha anche lanciato sul mercato i suoi nuovi telefoni Magic8 e Magic8 Pro che, da ieri, sono ufficialmente disponibili sul mercato cinese.
A quanto pare, il progetto avviato con Robot Phone sembra destinato a segnare il futuro del settore mobile. A testimonianza di quanto la compagnia creda nella direzione intrapresa vi sono ben 10 miliardi di dollari in investimenti stanziati per i prossimi cinque anni.
L'obiettivo di questa spesa è sviluppare lo smartphone in questione e i suoi successori che, con tutta probabilità, vedranno una sempre più massiccia integrazione dell'AI.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI