TDM Neo: ecco le cuffie over-ear più strane di sempre
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Una startup innovativa chiamata Tomorrow Doesn't Matter (TDM), ha annunciato il rinvio della campagna di crowdfunding per le sue cuffie wireless Neo, presentate con grande clamore al CES 2026 di inizio gennaio.
Sebbene l’avvio della raccolta fondi fosse stata fissata entro la fine del mese, a quanto pare tale fase inizierà con un paio di settimane di ritardo rispetto alla tabella di marcia illustrata da TDM.
Nonostante i tempi dilatati, le cuffie Neo restano uno dei prodotti più bizzarri mai realizzati in questa nicchia di mercato. Parliamo infatti di un prodotto che può modificare la propria struttura, passando dal classico design over-ear all’essere uno speaker Bluetooth compatto.
Di fatto, il modello proposto da TDM vuole andare a colmare un’esigenza degli utenti finora poco considerata, ovvero la possibilità di passare dall’ascolto personale alla condivisione con altre persone senza dover cambiare dispositivo.
TDM Neo: le cuffie over-ear che si trasformano in speaker Bluetooth
Quali sono le caratteristiche principali di Neo?
Ogni coppa auricolare integra driver da 40mm orientati sia verso l'interno che verso l'esterno; in modalità cuffie, si attivano solo quelli interni per un'esperienza personale. Arrotolando il dispositivo è possibile virare verso la modalità speaker, attivando i driver esterni. La “trasformazione” sembra essere un processo facile e veloce, come testimoniato da chi ha potuto testare i prototipi.
La connettività si basa su Bluetooth 6, che supporta multipoint e Auracast per un pairing versatile con più dispositivi, oltre a un classico jack da 3,5mm.
Un microfono integrato permette chiamate vocali e attivazione di assistenti come Siri e Alexa, mentre le due batterie ricaricabili da 1.500mAh garantiscono fino a 200 ore di autonomia in modalità cuffie. Quando il dispositivo viene usato come speaker, i consumi aumentano, permettendo 10 ore di riproduzione. La ricarica rapida via USB-C offre otto ore di uso (come cuffie) da soli cinque minuti di carica, con tanto di protezione contro sovraccarico e surriscaldamento.
Unica “nota dolente” di un prodotto così interessante è il prezzo. Le TDM Neo, infatti, avranno un costo di 249 dollari, che colloca questo dispositivo nella nicchia delle cuffie over-ear di fascia alta. Nonostante ciò, chi partecipa in modo consistente al crowdfunding può ottenere una considerevole riduzione del prezzo, spendendo appena 179 dollari.