Questo sito contribuisce alla audience di

Stampante termica: cos'è e come funziona?

stampante termica kodak
Stampare le vostre foto sarà semplice e divertente grazie alla stampante termica. Vediamo cos'è e come funziona.

Le foto sono emozioni fissate per sempre nel tempo, meritano di essere custodite, non di essere dimenticate nelle gallery dello smartphone, tra le cartelle di un pc o peggio ancora di un dispositivo di archiviazione di massa, per questo una stampante termica potrebbe essere la soluzione ideale. Un tempo non molto lontano, le foto venivano impresse sui rullini, si portavano dal fotografo e si aspettava con ansia di vedere le immagini impresse su carta. 

L’avvento del digitale ha modificato le abitudini, le foto sono immediatamente visibili a schermo ed editabili in tempo reale, possono essere stampate presso studi fotografici che dispongono di stampanti professionali, o in alcuni casi anche nei grandi centri commerciali dove sono installati appositi totem a disposizione degli utenti. Ma queste due soluzioni vengono scelte sempre più raramente, i motivi sono di natura economica, perché in genere il risparmio si ottiene solo su stampe di grande quantità, ma anche di tempo.

Accade spesso che si scatti una foto, la si editi e si pensi che sarebbe bello stamparla, ma poi per un motivo o per l’altro ciò non accade.

Disporre di una stampante termica in casa è invece il pretesto ideale per non lasciare che le proprie foto finiscano nel dimenticatoio e non solo, perché i modelli tascabili possono essere utilizzati in occasione di party o manifestazioni e ovviamente sono anche un regalo sempre gradito dagli appassionati di fotografia. 

Cos’è una stampante termica

La stampante termica utilizzata per la stampa di foto è una versione in chiave ludica di stampanti utilizzate su larga scala nelle attività commerciali per stampa di scontrini ed etichette.

Tecnicamente, la stampante termica è un dispositivo che imprime immagini su carta avvalendosi di una testina formata da resistenze termiche che una volta scaldata sfrutta il calore anziché l’inchiostro.

 

Questi procedimenti garantiscono tempi di stampa inferiori, le immagini si imprimono su carta in modo rapido, preciso e professionale

Esistono due tipologie di stampanti termiche:

  • Stampante a trasferimento termico: in questo tipo di stampante, il gas surriscaldato fissa su carta le sostanze chimiche, che sono in realtà inchiostri speciali appositamente testati. Per poter funzionare, necessita di un nastro carbografico chiamato ribbon. Le stampe hanno una lunga durata e colori nitidi che non temono l’esposizione prolungata alla luce del sole;

  • Stampante a stampa termica diretta: per utilizzare questo tipo di stampante termica, è necessario disporre di un tipo di carta molto sensibile al calore, ricoperta da un colorante e dal relativo reattivo. Quando la superficie della carta si riscalda, emerge l’immagine che sarà solo in bianco e nero. Utilizzando questo tipo di stampa, il colore tende a sbiadirsi nel tempo, ma è una soluzione ideale per coloro che hanno necessità di stampare ingenti quantità di immagini in poco tempo e a costi bassi.

Come funziona la stampante termica

Il funzionamento delle stampanti termiche è più semplice di quel che si potrebbe credere, ma allo stesso tempo è innovativo, tanto che vengono definite “senza impatto”. Elemento fondamentale perché la stampante funzioni, è la carta, che deve essere rivestita da una speciale pellicola trasparente che a contatto con il calore reagisce colorandosi.

All’interno della stampante è presente un meccanismo composto da circuiti che interagiscono con il device a cui la stampante è collegata memorizzando i vari input. Una volta dato l’input, in pochi secondi le testine dotate di resistenze si surriscaldano impattando sulla carta termica che reagirà producendo l’immagine richiesta. Ogni colore è ottenuto attraverso l’esposizione a livelli di calore differenti.

A chi serve la stampante termica

Le normali stampanti possono essere multifunzionali e tra le loro funzioni c’è anche la stampa di immagini a colori a definizione più o meno alta, su carta, pergamena o cartoncino, ma sarà appunto la semplice stampa di un’immagine che non eguaglierà mai quella di una foto.

Viceversa, stampare un file o un documento personale con una stampante termica non ha alcun senso a meno che non si tratti di etichette, garanzie di prodotti, adesivi o codici a barre. Per questo motivo, gli appassionati di foto o semplicemente tutti coloro che vogliono toccare con mano i loro scatti, devono dotarsi di una stampante termica.

 

Stampanti classiche, laser o a getto di inchiostro e stampanti termiche quindi, pur svolgendo il medesimo ruolo, non possono essere utilizzate indistintamente. Le stampanti termiche fino a poco tempo fa erano un prodotto di nicchia utilizzato da professionisti e commercianti, oggi invece sul mercato sono disponibili modelli di varie dimensioni e dal design accattivante, alcuni sono addirittura portatili e in ogni caso possono tranquillamente essere posizionate accanto alle stampanti normali perché occupano pochissimo spazio.

Quale stampante termica scegliere

Il momento di stampare le proprie foto è arrivato, adesso non resta che decidere quale stampante termica acquistare. Noi ve ne proponiamo 5 selezionate tra le migliori sul mercato:

GuKKK Mini Stampante Fotografica

Stampante termica piccola e compatta, può essere portata in borsa, ha un design elegante e semplice.

Grazie alla tecnologia Bluetooth, la stampante si collegherà rapidamente allo smartphone e sarà possibile dare il via alla stampa.

Le foto saranno ad alta definizione e la batteria garantisce una lunga autonomia. Questa stampante è una perfetta idea regalo per amici e familiari, ma anche per sé stessi.

Buyounger Mini stampante fotografica

Stampante portatile con tecnologia bluetooth, ideale per stampe da smartphone, ma può essere anche collegata al pc tramite cavo usb. 

Piccola e leggera, questa stampante ha le dimensioni di un palmare, stampa foto, etichette, adesivi ed è ideale per tutti. La batteria è integrata, molto silenziosa, stampa ad alta risoluzione.

Xiaomi Mi Portable Photo Printer

Stampante termica con tecnologia AR che permette di caricare qualsiasi video durante la stampa delle foto per sperimentare foto aeree reali e dinamiche. La tecnologia Bluetooth 5.0 consente di inviare l’input per la stampa fino a una distanza di 10m. Le foto avranno un’alta risoluzione e la batteria garantisce una durata fino a 20 ore.

Kodak Step Stampante fotografica

Stampante altamente performante, si collega a qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth. Garantisce foto dai colori nitidi e dettagliate. Questa stampante pesa meno di 1 kg, è compatta e colorata, ideale per professionisti e appassionati.

Phomemo M04S 110mm Stampante Termica

Mini stampante portatile ad alta risoluzione con connessione Bluetooth 4.0, compatibile con smartphone e tablet. Questa stampante è ideale non solo per stampare foto, ma anche per stampare appunti o materiali di lettura o adesivi decorativi.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati