Come pulire l'iPhone: i suggerimenti per non rovinarlo

Secondo alcune ricerce, il nostro telefono è tra gli oggetti che maneggiamo, uno di quelli su cui si concentrano più batteri. Il numero degli ospiti indesiderati è paragonabile a quelli che si possono trovare in un bagno pubblico. Insomma, una minaccia anche per le nostre difese immunitarie e la nostra igiene personale. Ecco perché è importante pulire l'iPhone in maniera sistematica e ricorrente. Troppo spesso, infatti, si pensa che basti dare una spolverata allo schermo, sottovalutando tutte le cavità del telefono, come per esempio quelle dedicate a microfono e altoparlante. E, ancora, dimenticando gli accessori come il cavo per la ricarica. Ecco i prodotti che puoi usare per pulire il tuo iPhone, senza rovinarlo.
Leggi anche: Come pulire iPad, consigli per allungargli la vita
Panno in microfibra per schermo e cover, ma non solo
Marca: Eco-Fused
Partiamo dallo schermo, probabilmente la superficie che attira di più la nostra attenzione, anche perché dalla sua condizione dipende la leggibilità. Usare un panno in microfibra è la soluzione migliore, indicata anche dalla Apple. Attenzione, però. Il panno in microfibra va benissimo anche per pulire la cover e tutti gli accessori, cavo di ricarica incluso. Importante non dimentiare che lo schermo è la parte più sensibile e delicata dell'iPhone. Apple vi applica sopra un rivestimento oleorepellente, che impedisce al grasso di depositarsi. Stesso discorso per il retro di alcuni modelli (8, 8 Plus e X).
Pulire iPhone con uno spazzolino speciale
Marca: Jovitec
Importanti sono anche le cavità dell'iPhone, dedicate a microfono e altoparlante. Se è bene vedere al meglio le immagini sullo schermo, sentire e farsi capire è un aspetto sicuramente non meno rilevante. Qualcuno si cimenta in opere di pulizia con stuzzicadenti o altri oggetti appuntiti, addirittura con delle penne. Queste soluzioni non fanno altro che rovinare l'iPhone, graffiandolo o spingendo sempre più all'interno i detriti, portando a un suono ovattato.
Il consiglio? Munirsi di speciali spazzolini, pensati proprio per rimuovere lo sporco degli oggetti tech. Vedrete subito i risultati: l'audio sarà migliore, così come lo speaking per chi vi ascolterà.
Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere per pulire l’iPhone
Pulire schermi fino all'iPhone 7
Abbiamo già spiegato come iPhone 8, 8 Plus e iPhone X siano dotati di un rivestimento oleorepellente in grado di proteggere schermo e cover. Non tutti gli iPhone un po' più datati, però, possono vantare questa protezione. Come pulire questi schermi? Servendosi del kit offerto da Ecomoist: panno più prodotto liquido speciale. Non si tratta né di ammoniaca né di alcol, bensì semplicemente del prodotto più venduto su Amazon per pulire gli schermi di telefonini, macchine fotografiche e laptop. Va bene anche per pulire gli accessori, come il cavo Lightning per la ricarica.
Altri suggerimenti: