Google Pixel Buds: ora sarà più facile sostituire componenti rotti o persi
Aggiornato il 23 October 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati
Google ha reso molto più semplice la sostituzione delle singole componenti degli auricolari Pixel Buds 2a e Pixel Buds Pro 2.
Il colosso di Mountain View ha infatti reso disponibili, direttamente sui sui store digitali (per ora solo quello americano e indiano) diverse parti di ricambio per i suoi dispositivi. Nello specifico si parla di singoli auricolari, custodie di ricarica e set di gommini.
Questo cambiamento nelle politiche di Google è considerato più che positivo, soprattutto per gli utenti che tendono a smarrire facilmente un auricolare e che, fino a oggi, si vedevano costretti a riacquistare il set completo.
Il costo di un singolo auricolare per i Pixel Buds Pro 2 è di 70 dollari, mentre per i Pixel Buds 2a è di 55 dollari. La custodia di ricarica, invece, ha un prezzo di 95 dollari per i Pro 2 ed è offerta a 55 dollari per i 2a. Il set di gommini auricolari costa 20 dollari per entrambe le serie. Queste parti sono disponibili in diversi colori, come Porcelain, Hazel, Wintergreen, Peony per i Pro 2, e Hazel e Iris per i 2a.
Sostituzione componenti Pixel Buds 2a e Pixel Buds Pro 2: un trend di Google con molteplici vantaggi
La sostituzione di gommini o di un singolo auricolare, finora era un processo complicato. Google richiede agli utenti di passare attraverso uno strumento di assistenza self-service sul proprio sito ufficiale. Ciò si traduce in un meccanismo lento e macchinoso, con gli utenti che spesso rinunciano al supporto dell'azienda.
L'iniziativa di Google è positiva sotto diversi punti di vista. Oltre al servizio fornito ai clienti, la possibilità di sostituire i componenti è la dimostrazione di un'impegno aziendale verso la sostenibilità ambientale, con una sostanziale riduzione dei rifiuti elettronici. Una presa di posizione che, tra l'altro, potrebbe fare scuola, con altri produttori concorrenti che verranno spinti per trovare soluzioni simili.
A ciò va aggiunto una recente tendenza della compagnia a rendere più riparabili i propri prodotti. Un esempio in tal senso sono Pixel 10 e Pixel Watch 4, dispositivi più facili da riparare rispetto ai loro predecessori.
Sebbene i componenti di ricambio per Pixel Buds 2a e Pro 2 siano disponibili negli USA e in India, con tutta probabilità Google amplierà gradualmente la vendita anche ai Google Store locali, incluso quello del nostro paese.