Nuova funzione di Galaxy S26 Ultra stravolge il concetto di privacy
Link affiliati
di Marco Ponteprino
L’evento Galaxy Unpacked di Samsung è ormai alle porte e, con l’avvicinarsi del 25 febbraio, aumentano le voci che riguardano l’atteso Galaxy S26 Ultra.
Una delle possibili implementazioni, potrebbe segnare un punto di svolta per l’intero settore mobile (e non solo). Stiamo parlando della tecnologia Privacy Display che, come facile intuire dal nome stesso, dovrebbe proteggere ciò che appare a schermo da occhi indiscreti.
Secondo quanto trapelato finora, questa funzionalità dovrebbe combinare avanzate tecniche di schermatura e Intelligenza Artificiale per oscurare il contenuto visualizzato da chiunque osservi il display da un angolo laterale.
In termini pratici, una conferma di questa funzione significa che Galaxy S26 Ultra garantirebbe che testi, app finanziarie e immagini rimangano visibili solo al possessore dello smartphone. Aree come metropolitane o bar, sono infatti terreno fertile per sguardi indiscreti, ovvero piccole ma costanti minacce per la privacy personale.
Privacy Display: perché è così interessante da aver attirato l’attenzione di Apple?
Grazie all’intervento sui singoli pixel, Privacy Display è in grado di oscurare in modo selettivo gli angoli di visualizzazione, siano essi dall'altro dal basso o da destra e sinistra. Se l’osservatore non è posizionato perfettamente davanti allo schermo, il contenuto appare sfocato e pressoché invisibile.
Questo sistema di offuscamento sembra risultare così efficace che Apple sembra aver mosso i primi passi per replicarla. A confermare ciò è il noto leaker Ice Universe, secondo cui Apple sta seriamente pensando di introdurre la stessa soluzione per i propri MacBook a partire dal 2029.
Sebbene non sia la prima volta che il colosso di Cupertino prende ispirazione da Samsung (notch e l'always-on display su tutti), ciò dimostra come Privacy Display potrebbe rappresentare una svolta tecnologica di grande impatto.
Nell’immediato, invece, per uno smartphone di fascia alta come Galaxy S26 Ultra, questa feature può rappresentare la chiave di successo per conquistare una solida base d’utenza.
Questa opinione è rafforzata dal fatto che, al di là di Display Privacy, il telefono di Samsung non sembra promettere rivoluzioni per quanto concerne componenti come batterie e fotocamere, solitamente capaci di catalizzare l'attenzione dei potenziali acquirenti.