Questo sito contribuisce alla audience di

Fotocamera subacquea: i 5 modelli migliori

Aggiornato il 20 Aprile 2023
di Alessandra Caldato
fotocamera subacquea con maschera
Per immortalare un momento speciale non c'è nulla di meglio di una foto. E se sei sott’acqua? Non puoi non avere una fotocamera subacquea! Ecco i migliori modelli in vendita.

Una bella foto è il modo migliore per rendere indelebili i momenti speciali. Ricordi da poter rivivere con un solo sguardo per riportare alla memoria le sensazioni vissute. E se gli scenari e i ricordi più belli fossero sott’acqua? Magari quelli di una vacanza al mare, di un tuffo dalla barca o di una giornata in piscina con gli amici? 

Anche in quei momenti non occorre rinunciare alla fotografia perché basta avere a portata di mano una fotocamera subacquea in grado di scattare immagini di alta qualità anche nei fondali più profondi. Scegliere tra i diversi modelli in commercio non è semplice, ed è per questo che di seguito proponiamo una guida dettagliata sulle caratteristiche da valutare per la scelta ideale, e una selezione delle migliori fotocamere subacquee professionali.

Quali tipi di fotocamere subacquee esistono?

Partiamo prima di tutto dalla suddivisione di quelle che sono le fotocamere subacquee professionali che è possibile trovare in commercio. In particolare è possibile scegliere tra tre diverse tipologie: compatta, mirrorless o action camera

Una fotocamera digitale subacquea compatta assomiglia esteticamente a una normalissima fotocamera tradizionale. Si tratta di un modello compatto, dunque a corpo unico, ed è quello che viene maggiormente utilizzato per la semplicità di utilizzo e di manutenzione. Queste fotocamere, infatti, hanno dimensioni più ridotte rispetto ad altri modelli e sono quindi più comode, pratiche, spesso tascabili, e particolarmente resistenti. La loro struttura permette infatti di evitare infiltrazioni di polvere, acqua o altri elementi che potrebbero danneggiarle. 

Una fotocamera subacquea mirrorless, invece, presenta una qualità d’immagine maggiore rispetto al modello compatto, proprio perché questi modelli vengono in genere realizzati con sensori dalla superficie nettamente maggiore. Un’altra differenza di questo modello riguarda le ottiche removibili, che invece non sono presenti nelle compatte. Infine, è doveroso dire che rispetto a una mirrorless tradizionale, quelle subacquee tendono comunque ad avere dimensioni minori per permetterne un migliore utilizzo. 

Arriviamo quindi al terzo modello, ovvero l’action camera. A differenza dei due modelli precedenti questo presenta dimensioni ancor più piccole e una compattezza ancor più netta. Si tratta infatti di piccoli dispositivi che in genere possono essere attaccati a diversi accessori creati esattamente a questo scopo, come ad esempio un casco da motociclista. Non a caso si tratta del modello più utilizzato dagli sportivi che vogliono filmare gare, allenamenti e avventure senza l’intralcio di una fotocamera da dover tenere in mano.

Come scegliere una macchina fotografica subacquea: caratteristiche

Anche per le macchine fotografiche subacquee, come per gli altri dispositivi, è importante fare attenzione alle specifiche tecniche e alle caratteristiche che differenziano un modello dall’altro. Per quanto non esista un solo modello perfetto per tutti, poiché la fotocamera giusta dipende sempre dalle proprie esigenze, ci sono delle caratteristiche che nella scelta della migliore fotocamera subacquea devono essere valutate con attenzione. Vediamo quali sono. 

  • Dimensioni e peso: da valutare in base a quelle che sono le proprie esigenze. Come abbiamo già accennato quelle più piccole, pratiche e maneggevoli sono le fotocamere compatte e ancor di più le action camera. Le prime si possono tenere facilmente anche con una sola mano, mentre le seconde hanno dimensioni così ridotte da non essere per nulla ingombranti e da poter essere attaccate al corpo o a un accessorio. 

  • Qualità dell’immagine: questa è una caratteristica fondamentale per qualsiasi fotocamera, e a maggior ragione se subacquea. A livello di qualità d’immagine la scelta migliore è la fotocamera mirrorless, anche se per riprese video estreme o in forte movimento la scelta migliore è l’action camera. In ogni caso per ogni modello occorre valutare i megapixel, la dimensione del sensore e la sensibilità ISO che permette scatti nitidi. Maggiori sono questi parametri migliori saranno le immagini scattate. 

  • Resistenza alla profondità dell’acqua: queste fotocamere si differenziano anche per la profondità dell’acqua che riescono a sopportare. Se tutte sono resistenti all’acqua non tutte sono però in grado di poter scendere nelle profondità marine senza danneggiarsi. In questi casi non si tratta infatti della sola resistenza all’acqua ma più che altro della resistenza alla pressione dell’acqua in profondità. Se si desidera utilizzare una fotocamera subacquea semplicemente per diletto, può bastare una resistenza di 2,5 metri o poco più. Per un utilizzo professionale, per chi magari è solito frequentare i fondali marini, è preferibile una resistenza nettamente maggiore. 

  • Resistenza alla temperatura dell’acqua: anche la resistenza alle basse temperature dell’acqua gioca un ruolo fondamentale. In base all’utilizzo che si desidera fare del dispositivo occorre quindi valutare anche questo parametro. A tal proposito vi sono fotocamere che possono resistere anche fino a -10°

  • Batteria: l’autonomia della batteria è un’altra caratteristica importante che in genere viene espressa in termini di minuti video da poter registrare o numero di foto da poter scattare

  • Memoria: la memoria interna delle fotocamere subacquee è variabile, anche se spesso limitata. Se si intende fare un utilizzo massiccio del dispositivo è quindi consigliato scegliere un modello con memoria espandibile attraverso scheda o micro SD, poiché la memoria standard da 50 mb potrebbe essere insufficiente. 

  • Resistenza alla polvere: parametro da non sottovalutare soprattutto se si intende utilizzare la macchina fotografica subacquea in luoghi come la spiaggia.

  • Resistenza agli urti: ultima resistenza che deve essere valutata e che generalmente viene espressa in metri, ovvero l’altezza dalla quale il dispositivo può cadere senza danneggiarsi gravemente. In base agli utilizzi è possibile quindi optare per fotocamere più o meno resistenti.

Le migliori fotocamere subacquee professionali

Dopo aver visto le caratteristiche da valutare per fare la giusta scelta, ecco i 5 migliori modelli di fotocamera subacquea da poter acquistare in base alle proprie esigenze.

Apexcam Action Cam

Una action camera a marchio Apexcam Ultra HD 4k. Si tratta di un modello da 20 mp impermeabile fino a 40 metri di profondità che si presta perfettamente per foto e riprese video in ambito sportivo. Presenta una risoluzione video di elevata qualità grazie all’obiettivo fisheye 6G super grandangolare da 170 °, e un display LCD HD da 2,0 pollici. È dotata di telecomando wireless che funziona fino a una distanza di 15 metri e Wi-Fi. Inoltre, presenta diversi accessori tra cui due batterie da 1050mAh utilizzabili in maniera continuativa per ben 200 minuti, due caricabatterie e varie staffe impermeabili. Questa fotocamera ha diverse funzionalità e permette ad esempio di effettuare registrazioni in loop, a rallentatore, foto in time-lapse e molto altro.

COOAU Action Cam Nativo

L’action camera nativo proposta da COOAU presenta molteplici opzioni di risoluzione video in 4K 60fps e 20MP. Le immagini risultano così molto nitide e dettagliate, questo grazie anche alla presenza della stabilizzazione intelligente EIS di ultima generazione. Presenta schermo touch screen da 2 pollici, dal funzionamento molto veloce e intuitivo, con angolo di visualizzazione regolabile. Sono presenti ben 11 modalità di scatto, 6 modalità video e 7 modalità di bilanciamento automatico del bianco. Un’ottima fotocamera subacquea per registrare prestazioni sportive e non solo fino a una profondità di 40 metri. Inoltre, si presenta con 20 accessori tra cui telecomando, batterie e microfoni.

Osmo Action 3 Combo Standard

Osmo propone un modello di action camera impermeabile fino a 16 metri senza accessori aggiuntivi per una maggiore comodità e praticità. Questa fotocamera permette di girare filmati in 4K ricchi di dettagli e presenta un FOV di 155° super ampio. Un dispositivo perfetto per gli sport più estremi proprio perché pensata per poter essere montata in sicurezza su diverse attrezzature sportive con sgancio rapido ed efficiente. 

È resistente alla temperatura fino a -20° C e la batteria ha un’autonomia di circa 160 minuti. Ciò che differenzia questo modello da altri è la presenza di un doppio touchscreen idrofobico che permette dunque di realizzare foto selfie e registrazioni frontali. Infine, è bene sottolineare che Osmo Action 3 non dispone di memoria interna e non contiene una scheda micro SD che deve essere dunque acquistata separatamente.

Insta360 X3 - Action Cam

Che dire di questa piccola fotocamera subacquea super pratica e maneggevole. Insta360 X3 è un modello di action camera con batterie potente da 1800mAh e possibilità di realizzare foto 360 da 72MP e video 360 5.7K. Presenta schermo touch screen da 2,29 pollici, stabilizzazione, controllo vocale e possibilità integrata di fare editing IA. È impermeabile da sola fino a 10 metri di profondità e con l’aggiunta della custodia impermeabile fino a 50 metri. Un modello che unisce quindi molteplici funzionalità a qualità e un design compatto e maneggevole.

GoPro HERO11 Black

L’ultimo modello che proponiamo è una GoPro subacquea che permette di fare video Ultra HD 5.3K60 e fotografie da 27 MP. Le immagini sono di elevata qualità, fluide ed estremamente professionali, inoltre questa fotocamera include la funzione Blocco dell’orizzonte che aiuta a mantenere dritte le riprese anche quando la fotocamera ruota durante la registrazione. I controlli sono semplici, intuitivi e versatili. Si tratta di un modello particolarmente utile per gli sportivi, impermeabile fino a 10 metri di profondità e molto resistente agli urti con tanto di copriobiettivo antigraffio. È dotata di ottima batteria, microfono direzionale integrato, porta per microfono standard da 3,5 mm, ed è molto resistente alle basse temperature.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati