Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung lancia sul mercato la memoria SSD del futuro da 512TB

Aggiornato il 08 Ottobre 2025
di Marco Ponteprino

Link affiliati

memoria SSD samsung
La memoria PCIe Gen6 da 512TB sarà lanciata sul mercato nel 2027, ma non sarà accessibile ai comuni consumatori.

Samsung sembra avere tutta l'intenzione di scuotere il mercato delle memorie SSD, con il lancio di un modello PCIe Gen6 da 512TB.
Il componente, destinato all'ambiente aziendale e ai server (dunque non accessibile ai comuni consumatori), dovrebbe essere disponibile per il 2027.
Questo è quanto emerso durante l'evento Global Memory Innovation Forum (GMIF), con il colosso coreano che ha delineato alcuni punti chiave della sua strategia commerciale sul breve-medio termine.
Il nuovo componente hardware promette di raddoppiare le prestazioni rispetto agli attuali SSD, pur mantenendo un consumo energetico contenuto, ovvero intorno ai 25 watt. Stiamo parlando di memorie con un'efficienza energetica migliorata del 60% rispetto ai modelli precedenti.

Una memoria SSD da record, ma occhio alla concorrenza

Samsung ha già palesato il suo interesse per questo settore, con una linea di SSD da 256TB, con interfaccia PCIe Gen5, già proposta sul mercato.
Il nuovo supporto SSD da 512TB utilizzerà il formato EDSFF 1T, un fattore pensato per i data center e per applicazioni che richiedono elevate capacità di archiviazione in spazi ridotti. Kevin Yoo, vicepresidente e CTO del Memory Business Unit di Samsung, ha dichiarato che il focus immediato dell'azienda è rivolto al lancio di soluzioni come CXL 3.1 e PCIe 6.0 CMM-D, attese per il 2026.
Dal recente GMIF, inoltre, è emerso come l'azienda stia sviluppando la settima generazione di memoria Z-NAND con tecnologia GIDS, progettata per migliorare la latenza e l'efficienza energetica, puntando in particolare a supportare workload legati all'Intelligenza Artificiale e allo storage diretto per GPU.
Secondo Yoo, questa mosse mirate sono direzionate verso un mercato in forte crescita, visto che vanno a soddisfare la crescente richiesta di data center e server.
Per Samsung la sfida non è comunque semplice: il mercato SSD è infatti ricco di competitor di rilievo, da Sandisk fino a nomi emergenti, con Solidigm, SK Hynix e Kioxia. Tutte queste aziende, tra l'altro, stanno preparando prodotti PCIe Gen6 con capacità e prestazioni simili.
In questo senso, i tempi di lancio sul mercato potrebbero risultare decisivi per il successo o meno di un prodotto.
Fonte immagine: semiconductor.samsung.com

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI