Pixel 10 Pro Fold, luci e ombre: test manda in fumo le batterie
Aggiornato il 16 October 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati

Pixel 10 Pro Fold, il nuovo smartphone pieghevole di Google, ha raccolto grande entusiasmo tra appassionati e addetti ai lavori, ma anche alcuni inquietanti dubbi.
Il noto youtuber Zack Nelson, sul suo canale JerryRigEverything ha effettuato un test di piegatura del Pixel 10 Pro Fold, con un esito a dir poco inquietante.
Durante la prova, la batteria del telefono è letteralmente esplosa, sprigionando un fumo intenso che ha portato persino all'attivazione dell'allarme antincendio del laboratorio di Nelson.
Il dispositivo, sottoposto a forti sollecitazioni esterne, ha dimostrato un punto debole comune con i suoi predecessori, ovvero Pixel Fold e Pixel 9 Pro Fold.
Come sostenuto dallo stesso youtuber, si tratta delle antenne posizionate vicino alla cerniera. Una delle piegature estreme ha causato una rottura in quella zona, danneggiando la batteria e provocando un cortocircuito, con conseguenze evidenti.
Pixel 10 Pro Fold: anche la certificazione IP68 solleva dubbi
Nonostante Google abbia attribuito al Pixel 10 Pro Fold la certificazione IP68, che indica resistenza a polvere e acqua, la prova di Nelson ha evidenziato che il dispositivo non è completamente protetto dal primo dei due elementi.
Durante un test con della sabbia, alcune particelle sembrano essere penetrate nella cerniera, generando rumori tanto evidenti quanto preoccupanti. Questo ha messo in discussione la reale efficacia della certificazione IP68 su tutta la struttura, suggerendo che solo il display del foldable potrebbe essere a prova di polvere, mentre la cerniera rimane vulnerabile.
Zack Nelson ha dichiarato in modo esplicito che nessun altro smartphone, compresi i modelli più diffusi e costosi, aveva mai subito un simile evento durante test simili. Ha inoltre paragonato il Pixel 10 Pro Fold al Samsung Galaxy Z Fold 7, il quale, pur avendo uno chassis più sottile e senza una piena resistenza alla polvere, ha superato i test effettuati in precedenza senza danni così evidenti.
A chiarire meglio cosa sia accaduto sono intervenuti anche gli esperti di riparazioni del sito iFixit. Gli stessi hanno chiarito come un'esplosione come quella vista nel filmato di Nelson può verificarsi quando i livelli isolanti della batteria vengono compromessi da piegature eccessive, non chiarendo del tutto se questo sia un limite della struttura foldable o un vero e proprio difetto di progettazione dei progettisti.