LUBA 3 AWD: al CES 2026 una nuova era per i robot tosaerba
Link affiliati
di Marco Ponteprino
In occasione del CES 2026 di Las Vegas, Mammotion ha presentato la sua nuova serie LUBA 3 AWD, un robot rasaerba di punta che promette una piccola rivoluzione nella manutenzione autonoma dei giardini.
A rafforzare l'immagine del prodotto è stata una prova pratica che ha visto il robot scalare una vera e propria montagna di erba sintetica con una certa disinvoltura, dimostrando capacità off-road inedite in questa nicchia di mercato.
Questo tosaerba integra il sistema di navigazione Tri-Fusion potenziato, che combina la tecnologia LiDAR a 360 gradi orizzontale e 59 gradi verticale per scansioni fino a 100 metri. Ciò permette al dispositivo di ottenere dati precisi per mappe 3D live del giardino.
Altro punto di forza di LUBA 3 AWD è l'integrazione del modulo NetRTK nella struttura interna del robot, eliminando la necessità di basi esterne. Degna di nota è anche la visione AI UltraSense con dual camera 1080p per riconoscimento immediato di eventuali ostacoli.
A differenza dei tagliaerba robot finora sul mercato, questo prodotto non necessita di fili perimetrali, andando a operare in totale indipendenza senza influenze particolari relative a pendenze, alberi o inclinazioni elevate.
LUBA 3 AWD di Mammotion è un robot rasaerba inarrestabile
Se quanto detto finora potrebbe bastare per rendere LUBA 3 AWD uno dei migliori robot tosaerba di sempre, in realtà le sue qualità non finiscono qui.
Il processore AI da 10 TOPS in dotazione è infatti capace di effettuare ben 10 trilioni di operazioni al secondo, il che si traduce reazioni istantanee a oltre 300 tipi di ostacoli, inclusi animali domestici, giocattoli, mobili da giardino, bordi di piscine o precipizi, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La trazione integrale AWD, ereditata e migliorata dai modelli precedenti, permette al robot di affrontare pendenze fino all'80% (38,6 gradi), mentre i due motori ad alta coppia da 165W azionano ruote indipendenti. Infine, la sospensione adattiva regolabile consente di superare cordoli, radici o soglie fino a 8 centimetri.
LUBA 3 AWD è disponibile in quattro varianti per superfici da 0,37 a 1,75 acri, con larghezza di taglio di 40 centimetri su due dischi a sei lame ciascuno, capaci di rasare fino a circa 650 metri quadri all'ora.
La batteria da 15Ah, supportata da un sistema di gestione energetica intelligente, consente ricarica personalizzata con limiti di carica e programmazione in fasce orarie predefinite per ridurre i costi e prolungare la durata.
Ovviamente, il costo finale va a rispecchiare la qualità complessiva del robot. Nello specifico, si parla di prezzi che variano a seconda della versione specifica di LUBA 3 AWD partendo dai 1.499 euro.