iPhone 18 avrà una batteria da 5200 mAh: niente contromossa di Samsung?
Link affiliati
di Marco Ponteprino
La strategia di Apple per il suo iPhone 18 Pro Max sembra chiara.
Secondo il noto leaker Digital Chat Station, il nuovo dispositivo del colosso di Cupertino punterà forte sull'autonomia.
L’informatore, attivo sul social network cinese Weibo, afferma come il modello con slot SIM fisico raggiungerà circa 5000 mAh, mentre le varianti eSIM-only arriveranno a quasi 5200 mAh.
Se confermate queste voci, il salto di qualità rispetto a iPhone 17 Pro Max sarebbe evidente, visto che il device in questione si ferma rispettivamente a “soli” 4823 mAh e 5088 mAh.
A migliorare nel complesso l’autonomia dei telefoni Apple non sembra però essere solo una questione di batterie. Alcune ottimizzazioni interne, infatti, potrebbero influire in modo positivo sulla gestione dell'energia da parte dell’iPhone 18 Pro Max.
Si parla di un chip A20 Pro di TSMC con processo a 2 nanometri, con miglioramenti sia lato consumo che per quanto concerne la gestione delle temperature. Anche il modem C2 dovrebbe influire positivamente sui consumi complessivi del telefono.
Apple punta sull’autonomia, ma Samsung non sembra stare al gioco
Nel frattempo, Samsung appare improbabile che modifichi, almeno nell’immediato futuro, la sua strategia conservativa sulle batterie.
I Galaxy Ultra, fermi a 5000 mAh dal 2020 attraverso sei generazioni, privilegiano miglioramenti graduali invece di grandi balzi tecnologici. Sebbene la compagnia coreana stia esplorando tecnologie innovative come silicio-carbonio, Samsung sembra mantenere l’attenzione anche su design slim e affidabilità. Cautele più che plausibili visto quanto successo in passato con Galaxy Note 7.
Tra i due approcci, così ben distinti, l’inevitabile giudice sarà il mercato e la risposta dell’utenza. Sebbene sia iPhone 18 Pro Max che Galaxy S26 Ultra si collochino di diritto nel segmento premium del settore, saranno solo i dati di vendita a rivelare quale dei due approcci sarà più lungimirante.