Questo sito contribuisce alla audience di

Apple iPhone Air 2: il lancio anticipato sarà un clamoroso flop?

Link affiliati

iPhone Air Aggiornato il 21 Gennaio 2026
di Marco Ponteprino
Doccia fredda per i fan di Apple: secondo un famoso leaker iPhone Air 2 potrebbe deludere fortemente le aspettative.

Nei piani di Apple, iPhone Air 2 dovrebbe debuttare a sorpresa sul mercato nell'autunno 2026.

Questo è quanto sostenuto dal Fixed Focus Digital sul social network cinese Weibo, andando in direzione totalmente opposta rispetto ai tanti rumors precedenti, secondo cui il lancio del dispositivo sarebbe stato posticipato al 2027.

Il telefono, caratterizzato dal un design super-slim, sarà lanciato in contemporanea a iPhone 18 Pro e, almeno in teoria, al tanto atteso iPhone Fold. Stando al leaker appena citato, però, iPhone Air 2 non sembra essere un dispositivo così rivoluzionario come sperato.

Le indiscrezioni sul device in questione si susseguono da mesi con informazioni contrastanti sul timing e sugli aggiornamenti apportati da Apple.

A novembre, The Information ha riferito che il colosso di Cupertino aveva deciso di posticipare il lancio al 2027 a causa di vendite deludenti del primo iPhone Air, il più sottile nella storia del marchio. Lo slittamento, sempre secondo la fonte, era dovuta proprio all'impegno di Apple nel migliorare in modo sostanziale il telefono.


Non solo iPhone Air 2: gli smartphone slim sono in crisi?

Lo stesso sito ha poi parlato di ingegneri a lavoro su una riduzione di peso, una fotocamera migliorata oltre all'introduzione di un sistema di raffreddamento a vapor chamber e un'autonomia incrementata.

A quanto pare, però, se questi miglioramenti saranno confermati, non saranno così clamorosi da entusiasmare l'esigente platea di consumatori legata ad Apple.

D'altro canto va considerato come l'approccio slim sembri in difficoltà anche in altri contesti. Samsung, per esempio, ha incassato un fallimento con Galaxy S25 Edge, spingendo a riconsiderare la serie Galaxy S26 e cancellare Galaxy S26 Edge. Anche altre compagnie cinesi hanno dovuto far i conti con una nicchia di mercato che non sembra decollare.  In direzione opposta sembra andare la nicchia dei foldable, che sembra raccogliere sempre più consensi tra gli utenti.  

Nonostante Apple creda fortemente in questo segmento, non può fallire con il suo iPhone Air 2. Visto l'esito del modello precedente, l'upgrade deve risultare concreto. In questo senso, batterie e fotocamere sembrano una priorità per i consumatori.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI