Google lancerà sul mercato dei nuovi occhiali smart basati sull'AI
Link affiliati
di Marco Ponteprino
L'annuncio è arrivato direttamente da Google, in occasione del The Android Show:XR Edition: nel corso del 2026 la compagnia di Mountain View lancerà sul mercato un nuovo modello di occhiali smart con Intelligenza Artificiale integrata.
Il dispositivo, nato da una prestigiosa collaborazione con Samsung, Gentle Monster e Warby Parker, sarà compatibile con il sistema operativo Android XR. Di fatto, si parla di un passo avanti notevole nel campo della realtà estesa
Durante il suddetto evento, è stato chiarito come i nuovi smart glasses si baseranno sull'ecosistema nato con l'headset Galaxy XR di Samsung, lanciato lo scorso mese di ottobre. Il software dello stesso è stato aggiornato con diverse nuove funzioni.
Tra di esse possiamo citare PC Connect, che permette di collegare un PC Windows al visore (e in futuro, con tutta probabilità, agli occhiali intelligenti) e la modalità Travel Mode, che permette di stabilizzare il campo visivo durante gli spostamenti in spazi ristretti.
Le collaborazioni prestigiose di Google per degli smart glass AI avanzati e comodi da indossare
L'approccio di Google rispetto agli occhiali smart è chiaro: l'idea è di proporre sul mercato un accessorio leggero e facile da indossare, anche per tutto il giorno. Proprio per questo motivo, durante la realizzazione del progetto, sono stati coinvolti brand del settore come Gentle Monster e Warby Parker.
Da questa sinergia, nasceranno due distinte varianti del prodotto: la prima, screen-free, integra speaker, microfono e fotocamera per interazioni vocali naturali con l'assistente Gemini, permettendo di scattare foto e ricevere aiuto contestuale sull'ambiente circostante.
La seconda variante aggiunge un display in-lente per informazioni private, tra cui indicazioni per la navigazione o sottotitoli di traduzione live, visualizzati direttamente nel campo visivo senza distrazioni esterne.
Secondo quanto lasciato intendere dalla compagnia, Google crede fortemente nel progetto, tanto da aver investito 150 milioni di dollari. Nonostante quanto appena detto, non esistono ancora potenziali finestre di lancio, se non un alquanto generico 2026.
Novità anche per Project Aura
Un ulteriore sviluppo riguarda Project Aura di XREAL, i primi occhiali wired XR compatibili con Android XR, con un lancio previsto per il prossimo anno.
Dotati di un campo visivo di 70 gradi e tecnologia optical see-through, sovrappongono contenuti digitali sul mondo reale, creando un canvas privato per finestre multiple, ricette fluttuanti o guide visive ancorate a oggetti fisici, perfetti per usi pratici come cucinare o riparazioni.
Secondo quanto riportato dal sito The Verge, Project Aura eccelle nella compatibilità con app Android XR pensate per Galaxy XR, offrendo controlli basati su Gemini raffinati per esperienze AI tipiche degli smart glasses, risultando anche compatibile con dispositivi iOS.