Questo sito contribuisce alla audience di

Fine acquisizione iRobot: quale futuro per il marchio Roomba?

Link affiliati

Roomba Aggiornato il 15 Febbraio 2026
di Marco Ponteprino
Picea Robotics salva iRobot, lo storico marchio diventa cinese: cosa cambia per i possessori di un robot Roomba?

iRobot, l'azienda che ha creato il celebre aspirapolvere Roomba, ha completato ufficialmente le operazioni relative all'acquisizione da parte della compagnia cinese Picea Robotics.

Questa transizione, annunciata nel comunicato stampa ufficiale, segue l'approvazione del giudice fallimentare negli Stati Uniti a gennaio 2026 e conferma la ristrutturazione aziendale per garantire la sostenibilità a lungo termine per il marchio.

Nonostante la proprietà non statunitense, iRobot ribadisce il suo impegno a preservare le operazioni chiave entro i confini USA, mantenendo la sede centrale a Bedford, in Massachusetts.

Il passaggio di proprietà giunge dopo una serie di disguidi finanziari aggravati dal fallimento dell'acquisizione da parte di Amazon, inizialmente valutata 1,7 miliardi di dollari e annunciata nell'agosto 2022, ma bloccata dalla Commissione Europea a gennaio 2024 per timori antitrust che potevano ridurre la concorrenza sulla piattaforma Amazon in alcuni paesi.

Dopo una fase burrascosa, è arrivata la già citata Picea Robotics, che ha offerto la salvezza attraverso questa acquisizione, approvata dal giudice il 22 gennaio 2026, anche se richiede ancora l'ok di ulteriori autorità regolatorie americane.


Cosa cambia per i possessori di un Roomba?

Per rassicurare i clienti, iRobot ha istituito la sussidiaria iRobot Safe, dedicata esclusivamente alla protezione e governance dei dati dei consumatori, sia a livello USA che per i clienti provenienti dal resto del mondo, Europa inclusa.

Questa misura mantiene una chiara separazione tra la proprietà non USA di iRobot e i dati sensibili, come confermato dal CEO Gary Cohen durante colloqui precedenti all'acquisizione. Cohen ha assicurato che i dati clienti non lasceranno i server nel territorio americano.​ Non solo: lo stesso CEO ha chiarito come non vi sarà alcun tipo di interruzione al supporto dei prodotti, software o garanzie.


Il futuro di iRobot

Come è facile intuire, sul medio-lungo periodo vi saranno grandi cambiamenti strategici per il brand. L'azienda punta a sviluppare nuovi robot aspirapolvere per nicchie specifiche e forse espandersi in altri segmenti di mercato limitrofi.

Questa strategia, secondo Cohen, dovrebbe rafforzare la stabilità finanziaria dell’azienda, garantendo alla stessa un futuro luminoso.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI