Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung lancia nuovo SSD modulare per auto

Link affiliati

nuovo ssd modulare samsung sfondo celeste Aggiornato il 10 Novembre 2025
di Marco Ponteprino
Samsung presenta Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A, un nuovo sistema modulare per gestire memorie SSD su auto: svolta per sistemi AI e veicoli a guida autonoma.

Samsung ha presentato una novità nel campo delle unità a stato solido (SSD), proponendo un design modulare unico, che permette di separare e sostituire in modo indipendente sia la memoria NAND sia il controller SSD.

Questa nuova soluzione appare come ideale nel contesto automotive, dove è richiesta una particolare resistenza agli urti abbinata a velocità di elaborazione dei dati.

Il modulo, battezzato dal colosso coreano Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A, rappresenta l'erede del precedente AM9C1, presentato nel 2024. Samsung ha voluto mantenere la tecnologia alla alla base del suo predecessore, con controller a 5nm e l’ottava generazione di memoria V-NAND.

La più grande novità, di fatto, riguarda la natura modulare ampliata. Grazie a questa, il controller PCIe 4.0 può essere sostituito facilmente con un controller PCIe 5.0 più veloce, oppure si può aumentare la capacità di archiviazione cambiando il modulo NAND.

La soluzione di design, inoltre, va a migliorare la dissipazione del calore con una potenziale influenza positiva su aspetti come longevità e prestazioni.


SSD modulari: versatilità e longevità, strizzando l'occhio all'AI e ai veicoli a guida autonoma

Nonostante non si conoscano ancora buona parte delle specifiche tecniche del modulo, le premesse sono interessanti.

Il primo modello di AM9C1, offre capacità da 128 GB a 2 TB, con velocità di lettura sequenziale fino a 4.700 MB/s e scrittura fino a 1.400 MB/s. La versione E1.A Detachable si propone di ampliare questa offerta, focalizzandosi ulteriormente su aspetti come versatilità e longevità.

Sotto questi punti di vista, Samsung non ha lesinato risorse, impegnandosi con standard elevati di qualità industriale, garantendo la conformità alla certificazione AEC-Q100 Grade 2, che prevede stabilità operativa in un ampio range di temperature da -40°C a 105°C.

Questo aspetto dimostra la natura del modulo indirizzata verso l'applicazione su veicoli da strada, visto che i produttori di auto con sistema di guida autonoma (o comunque con sistemi AI avanzati) ritengono di vitale importanza la suddetta certificazione.

AM9C1 E1.A Detachable non è che uno dei tanti progetti di Samsung nel contesto SSD. Giusto qualche settimana fa, per esempio, l'azienda orientale ha presentato una nuova e rivoluzionaria memoria SSD che sarà lanciata sul mercato nel 2027.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI