Questo sito contribuisce alla audience di

Forni a microonde combinati: che cosa sono, vantaggi e quale acquistare

Link affiliati

Forni a microonde combinati in primo piano Aggiornato il 04 Febbraio 2026
di Davide Micheli
Rendi la tua cucina più smart, efficiente, versatile e a prova di stress: scopri la comodità e la flessibilità del forno a microonde combinato.

Se la frenesia quotidiana ti mette un po’ alla prova quando si tratta di preparare da mangiare, perché ti sembra che il tempo non basti mai, per fortuna, la tecnologia ti viene in aiuto, rendendo le cose un po’ più facili anche in cucina. Immagina di poter contare su un solo elettrodomestico per scongelare, scaldare, mantenere in caldo o grigliare le tue preparazioni: tutte queste funzionalità puoi trovarle in un comune forno a microonde. Che puoi fare, però, quando vuoi cucinare qualcosa sfruttando la cottura al vapore, oppure, nel caso in cui avessi proprio bisogno di quel tocco in più dato dall’aria calda? Se in queste situazioni non vuoi (o non puoi) contare sul forno tradizionale, ecco che la tecnologia di offre la risposta più completa, flessibile e semplice: un microonde combinato! Come suggerisce il nome, questo elettrodomestico raggruppa in un unico apparecchio tutte le modalità di cottura che abbiamo visto sopra: potresti chiedere di più?


Tutti i vantaggi di un forno a microonde combinato

Il primo vantaggio di cui puoi approfittare quando scegli di acquistare un forno a microonde combinato è quello che riguarda il consumo energetico potenzialmente inferiore rispetto a un tradizionale forno, soprattutto se sfrutti le tipiche modalità di cottura di quell’apparecchio. Se hai a disposizione poco spazio in cucina, il microonde combinato rappresenta la miglior soluzione per ottimizzarne l’uso: grazie alle dimensioni compatte, è decisamente meno ingombrante di un comune forno. In terzo luogo, tieni presente che non hai bisogno di avere due elettrodomestici distinti per avere a disposizione tutta la flessibilità in termini di varietà di modalità e programmi di cottura. Dopo aver scoperto quali sono i principali vantaggi di questo apparecchio, lasciati ispirare dalla nostra selezione di forni a microonde combinati coi quali dai una svolta smart alla tua cucina: buona lettura e buon shopping!

Il forno microonde combinato Whirlpool da 33 litri

Con questo modello di forno microonde combinato da 33 litri, Whirlpool ti mette a disposizione una soluzione perfetta per cucinare senza stress, che unisce un buon volume della camera di cottura a tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Per preparare i tuoi piatti, hai a disposizione la modalità di cottura grill, vapore, ventilata, crisp (che è utile per ottenere risultati simili alla frittura, ma senza usare olio), oppure, quella ottimale automatica. A proposito dell’ultima opzione, devi sapere che si basa sulla tecnologia «sesto senso», col forno che determina in modo automatico qual è il tempo ideale di cottura, quanta è la potenza necessaria e, di conseguenza, anche qual è il consumo energetico corretto per ottenere la tua pietanza. A proposito di potenza, il forno a microonde combinato di Whirlpool ti mette a disposizione 1000 watt, che puoi gestire con precisione grazie ai 7 livelli impostabili.

Il microonde combinato Samsung Bespoke

Il forno a microonde combinato Bespoke di Samsung mette l’accento in modo particolare sulla facilità di uso e sui numerosi programmi di cottura per le tue ricette. A questo proposito, puoi scegliere tra la cottura ventilata, microonde, grill, vapore e frittura ad aria. L’ultima, grazie alla tecnologia Slim Fry, ti permette di ottenere fritture perfette con una quantità ridotta di olio. Per aiutarti a preparare dei piatti perfetti, l’elettrodomestico ti mette a disposizione anche la tecnologia Sensor Cook: tramite il controllo dell’umidità, il forno imposta automaticamente la modalità e il tempo di cottura. Grazie al programma Healthy Cooking, l’apparecchio ti propone 15 menu predefiniti che ti aiutano a cucinare in modo sano. Infine, la camera di cottura (con rivestimento antibatterico in ceramica) ha un volume di 28 litri e una potenza di 900 watt.

Il forno microonde combinato LG

LG ti propone un forno microonde combinato che unisce tutta la praticità di una camera di cottura da 39 litri a una buona versatilità, grazie ai numerosi programmi e a una potenza disponibile che varia da 950 a 1900 watt a seconda della modalità selezionata. Con questo elettrodomestico, hai a disposizione le classiche funzionalità del microonde, utili per scaldare, scongelare, cuocere (anche al vapore) e grigliare (con l’opzione Healthy Roasting, perfetta per una cucina più salutare). Anche in questo caso, il microonde combinato funge da friggitrice ad aria grazie al programma che permette di friggere con poco olio (Healthy Fry), utile per ottenere piatti gustosi e un po’ più sani. Grazie alla tecnologia NeoChef, supportata dallo smart inverter, ottimizzi i tempi di cottura e il consumo energetico, con una regolazione perfetta della potenza necessaria per cucinare.

Il forno microonde combinato Whirlpool Chef Plus

Questo secondo modello di forno a microonde combinato realizzato da Whirlpool si contraddistingue per la camera di cottura un po’ più compatta (25 litri) e per la comoda tecnologia Chef Plus, che ti semplifica la vita in cucina grazie all’uso delle impostazioni automatiche per i programmi di cottura. Oltre offrirti le tipiche modalità di cottura del microonde (scongelare, scaldare e cuocere), grazie alla tecnologia Jet Start rendi ancor più veloce la preparazione di cibi ricchi di acqua. La tecnologia Forced Air, invece, ti aiuta ad ottenere una cottura ventilata paragonabile a quella del forno tradizionale. Se ami friggere, con la modalità Crisp Fry riesci ad avere una frittura davvero leggera. Infine, tieni presente che questo forno a microonde combinato di Whirlpool ha una potenza regolabile tra gli 800 e i 1700 watt a seconda del programma scelto.

Il forno microonde combinato Toshiba

L’ultimo forno microonde combinato della nostra selezione realizzato da Toshiba è un buon mix tra le dimensioni compatte della camera di cottura (23 litri) e la varietà di programmi per le tue preparazioni. Oltre a scaldare, cucinare velocemente e grigliare il cibo con una doratura perfetta, puoi approfittare di una funzione di scongelamento efficiente, che tiene conto del peso per risparmiare energia e preservare il cibo. Se vai di fretta, per cucinare in modo impeccabile i tuoi piatti hai a disposizione 8 menu con impostazioni automatiche, ideali per la pasta, la verdura, il pesce, ... Per ridurre ancor di più lo stress tra i fornelli, questo apparecchio è dotato di piatto girevole con la memoria di posizione. Infine, il forno microonde combinato ha una potenza di 900 watt (regolabile su 5 livelli per il microonde), che diventano 1050 watt per il grill.


Come scegliere il tuo forno microonde combinato ideale

Se dopo questa panoramica dedicata ai forni microonde combinati non hai ancora deciso quale modello acquistare per la tua cucina, in queste prossime righe ti aiuteremo a scegliere l’elettrodomestico che ti offre la miglior risposta alle tue esigenze. Prima di tutto, valuta con attenzione qual è il volume della camera di cottura più indicato: se intendi sostituire del tutto il forno tradizionale, probabilmente è meglio preferire un modello che va oltre i 30 litri. Pensa anche a quali sono le tue abitudini reali in cucina: se ti diletti a sperimentare tante ricette, preferisci un apparecchio che ti offre più funzionalità e personalizzazioni. Infine, se hai anche pensato ad acquistare una friggitrice ad aria, scegli il forno microonde combinato che ti offre anche questa opzione: così hai un elettrodomestico «3-in-1» che ti aiuta a preparare piatti gustosi senza alcuno stress!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI