Samsung, Bosch, Lg, Hisense, Candy: le migliori asciugatrici del 2026
Link affiliati
di Davide Micheli
Samsung Asciugatrice Bespoke AI DV90DB7845GB/U3, 9 kg, Pompa di C...
Bosch WTH85218II Serie 4 Asciugatrice smart a pompa di calore, 8 ...
- 13%
Se adori il fresco profumo di bucato appena fatto che si spande in giro per la casa, ma non ami altrettanto l’idea di dover aspettare troppo a lungo che i tuoi panni siano asciutti, allora è davvero arrivato il momento giusto per rivoluzionare le abitudini nella tua lavanderia. Il modo migliore per dare una vera svolta «smart» al lavaggio e all’asciugatura dei tuoi vestiti è scegliere una comoda ed efficiente asciugabiancheria, da affiancare alla tua lavatrice. Nel corso degli ultimi anni, infatti, anche questo tipo di elettrodomestico si è ritagliato il suo spazio nelle nostre case, grazie a un’evoluzione tecnologica che ne ha ridotto in modo interessante il livello di consumo energetico. E poi, grazie a questa soluzione puoi dire addio allo stress di sistemare i panni sullo stendino e cercare un posto al riparo dalla pioggia dove farli asciugare. Ma quali sono le migliori asciugatrici con le quali puoi davvero rivoluzionare il rito del bucato? Scoprilo con noi nelle prossime righe!
La comodità e l'efficienza delle migliori asciugatrici per fare il bucato senza stress
Per aiutarti a migliorare la tua routine di lavanderia abbiamo selezionato solo i migliori modelli di asciugatrice che ti mettono a disposizione le soluzioni tecnologiche più recenti abbinate a consumi energetici contenuti, per darti un vero connubio tra comodità ed efficienza. Queste asciugatrici spiccano per i loro programmi all’avanguardia, la facilità di gestione anche tramite l’app e, infine, per la presenza del sistema di riscaldamento con la pompa di calore e persino l’implementazione dell’intelligenza artificiale che rende ancor più facile gestire l’asciugatura del bucato. Ecco quindi il nostro confronto con le 5 migliori asciugatrici!
L’asciugatrice Samsung Bespoke AI Quick Dry
Il modello top della nostra selezione delle migliori asciugatrici è firmato Samsung, perché con Bespoke AI Quick Dry l’azienda sudcoreana rende davvero più smart l’asciugatura del bucato. Per prima cosa, puoi contare su una capacità di ben 9 kg, che è sufficiente anche per le esigenze di una famiglia. Grazie alla disponibilità di 23 programmi di asciugatura personalizzabili, puoi asciugare una grandissima varietà di tessuti in modo facile, sicuro e davvero igienico (grazie al programma Hygiene Dry). L’asciugatrice è dotata di pompa di calore per assicurare la massima efficienza energetica e, grazie all’intelligenza artificiale, puoi ottimizzare ancor di più i consumi e risparmiare energia e soldi. Grazie all’IA, l’asciugabiancheria ti suggerisce anche i programmi che usi più spesso, così la routine del bucato diventa davvero più semplice e richiede meno tempo.
- Buona capacità
- Personalizzazione programmi
- Efficienza energetica
- Leggermente rumorosa
L’asciugabiancheria Bosch Serie 4
Il modello di asciugabiancheria che offre il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo è proposto da Bosch, con la sua Serie 4. Si parte da un cestello con una capacità di 8 kg, che è abbastanza anche per il bucato di una famiglia. Per rendere ancor più semplice l’uso dell’elettrodomestico, il marchio tedesco ha dotato la sua asciugatrice di speciali sensori per l’asciugatura intelligente, in abbinamento col programma Auto Dry (in totale, hai ben 16 programmi a disposizione). Grazie a questa soluzione, il funzionamento della macchina è ancor più efficiente dal punto di vista energetico e ti semplifica la vita in lavanderia. A proposito di risparmio energetico, l’asciugabiancheria è dotata di pompa di calore per ridurre i consumi. Infine, grazie alla soluzione Easy Clean, la pulizia del filtro è semplice e veloce.
- Gestione automatica asciugatura
- Numero programmi
- Facilità di pulizia del filtro
- Un po' rumorosa
L’asciugatrice LG ThinQ
La terza proposta della nostra selezione con le migliori asciugatrici è di un altro marchio sudcoreano, LG. In questo caso, la capacità di carico del cestello è di 9 kg, in linea con le tipiche necessità di un nucleo familiare. L’asciugabiancheria ti offre una selezione di 14 programmi che puoi usare per il tuo bucato, nonché la possibilità di scaricare nuovi programmi per personalizzare ancor di più le opzioni a tua disposizione per asciugare i panni in modo semplice ed efficiente. Grazie alla tecnologia Eco Hybrid hai anche la possibilità di scegliere tra il risparmio di tempo o di energia. L’app SmartThinQ, facilita ancor di più la routine di lavanderia, grazie alla gestione da remoto del bucato e alla possibilità di far comunicare l’asciugatrice con una lavatrice LG.
- Gestione comoda tramite app
- Buona varietà di programmi
- Buona capacità
- Dimensioni non compattissime
L’asciugabiancheria Hisense
Questo modello di asciugatrice del brand cinese Hisense si mette in evidenza soprattutto per la buona selezione di programmi che porta una buona semplificazione della routine di lavanderia. A questo proposito, infatti, ti ricordiamo che puoi contare su programmi come quello veloce, quello per l’allergia, uno per risparmiare tempo o energia o, ancora, l’opzione refresh, molto utile se hai bisogno di dare una rinfrescata a un capo indossato poco. Sul fronte della capacità di carico, l’elettrodomestico ti mette a disposizione un cestello di ben 8 kg. Grazie al sistema di riscaldamento tramite pompa di calore e alla tecnologia Auto Dry, l’asciugabiancheria si contraddistingue anche per un occhio di riguardo nei confronti dei consumi energetici. Infine, la tecnologia Twin Flow contribuisce a rendere più omogenea l’asciugatura, distribuendo l’aria su tutto il bucato.
- Buona varietà di programmi
- Gestione smart
- Buona capacità di carico
- Un po' rumorosa
L’asciugatrice Candy Smart Pro
Chiudiamo la nostra selezione di asciugatrici col modello Smart Pro di Candy, una proposta che punta tanto sulla semplicità di uso mettendo al tuo servizio soluzioni tecnologiche interessanti. Se cerchi un apparecchio con una capacità di carico, qui puoi contare su un cestello da ben 10 kg. Grazie alla gestione tramite app, puoi controllare da remoto l’asciugabiancheria, nonché monitorare in modo semplice i consumi o ricevere suggerimenti per i programmi da usare. Tra le diverse funzionalità a tua disposizione, ti segnaliamo l’avvio programmabile (utile per ottimizzare i consumi energetici), il sistema Smart Pro per velocizzare l’asciugatura e Snap & Dry, che ti permette di riconoscere il programma di asciugatura ideale tramite una foto fatta al bucato. Infine, l’asciugabiancheria è dotata di pompa di calore che consente di non trascurare nemmeno l’aspetto del risparmio energetico.
- Ottima capacità di carico
- Tanti programmi
- Gestione tramite app
- Un po' rumorosa
Come scegliere la miglior asciugatrice tra i modelli top
Se dopo aver preso nota della nostra selezione coi 5 migliori modelli di asciugatrice non hai ancora deciso quale possa essere la soluzione più interessante per le tue esigenze, allora soffermati a considerare questi aspetti fondamentali. Se cerchi un elettrodomestico che ti assista veramente nella routine del bucato, allora valuta quei modelli che sono dotati delle soluzioni tecnologiche più evolute, come l’intelligenza artificiale, che apprende dalle tue abitudini e ti fa risparmiare tempo. Se cerchi un’asciugabiancheria che ti permetta di non sprecare tempo con la stiratura, controlla bene che tra i programmi offerti ci sia anche qualche comoda opzione pensata per evitare che i panni escano stropicciati. Infine, se vuoi rendere più facile e veloce la pulizia ordinaria dell’elettrodomestico, preferisci un modello che ti permette di rimuovere e inserire il filtro in modo semplice.