Vestiti senza pieghe in viaggio: 5 ferri da stiro verticali per essere in ordine fuori casa
Link affiliati
di Davide Micheli
Se viaggi spesso per lavoro, di sicuro conosci quanto può essere stressante quella sensazione che ti assale quando ti rendi conto, all’ultimo momento, di avere la camicia, i pantaloni o un vestito non perfettamente stirati. Se sfoggiare colletti e polsini impeccabili è motivo di stress anche quando sei a casa, perché ogni volta devi correre a prendere l’asse e tutto il resto, allora abbiamo una buona notizia per te: coi ferri da stiro verticali, puoi rendere tutto più facile. A differenza dei comuni elettrodomestici che usiamo per stirare, infatti, questi modelli possono essere usati direttamente su qualunque capo d’abbigliamento sistemato su una gruccia. Non dobbiamo fare altro che distribuire il vapore, come faremmo come un normale ferro da stiro, e poi appoggiare sulla camicia (o il vestito, oppure i pantaloni) la nostra stiratrice verticale. A questo punto, non dovremmo fare altro che appoggiare l’elettrodomestico sul tessuto e tirarlo dall’alto verso il basso, così da stirare in modo uniforme il capo d’abbigliamento: una soluzione molto comoda, non trovi?
I ferri da stiro verticali: addio ai vestiti sgualciti in viaggio
Il ferro da stiro verticale è un elettrodomestico che offre tutta la flessibilità che cerchi quando hai bisogno di stirare dei vestiti fuori casa. In effetti, a seconda dei modelli, la stiratrice verticale può avere delle dimensioni paragonabili a quelle di un asciugacapelli (quelli pieghevoli sono ancor più maneggevoli e hanno un ingombro molto ridotto in valigia). Questi piccoli elettrodomestici sono dotati di funzionalità come il riscaldamento rapido, diverse modalità di uso (per tessuti diversi) e altro ancora. Per scegliere il migliore dei ferri da stiro verticali, scopri le caratteristiche di ogni modello che ti presentiamo nella selezione delle prossime righe.
La stiratrice verticale Rowenta AeroSteam
Nella nostra selezione di ferri da stiro verticali, la migliore proposta è rappresentata dal modello AeroSteam di Rowenta. In questo prodotto, la combinazione tra vapore ed aspirazione, unita alla tecnologia OptiFlow, rende la stiratura facile e veloce. Col suo serbatoio da 1 dl, offre l’autonomia necessaria per stirare 3 camicie o 4 magliette. Grazie al riscaldamento rapido, in 30 secondi il ferro da stiro è pronto per essere usato, garantendo un’elevata efficienza a livello energetico che si traduce in un risparmio fino al 57% di energia. La possibilità di impostare 3 differenti livelli di aspirazione – opzione solo vapore; vapore e aspirazione delicata; vapore e aspirazione turbo) la stiratrice portatile può essere usata su ogni tipo di tessuto, a prescindere dalla sua delicatezza.
Philips Serie 3000
Il ferro da stiro verticale che offre il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo è il modello Serie 3000 di Philips. Grazie alla sua produzione di vapore (20 grammi al minuto) e al riscaldamento rapido in 30 secondi, questa stiratrice rende l’eliminazione delle pieghe un vero gioco da ragazzi, anche sui polsini o i colletti. Grazie alla speciale piastra SmartFlow, l’uso dell’elettrodomestico è sicuro su qualunque tipo di tessuto che possa essere stirato. La stiratrice è anche un’interessante soluzione per igienizzare i capi di abbigliamento quando non è possibile lavarli, grazie al fatto che riduce il 99.9% dei germi. Grazie al serbatoio estraibile con una capacità di 120 ml, è possibile stirare un intero outfit senza alcun refill.
Imetec Steam Easy
Steam Easy di Imetec è il prodotto ideale per chi cerca un ferro da stiro verticale particolarmente versatile, poiché grazie al suo design unico, può essere usato anche in posizione orizzontale. Grazie a questa caratteristica, l’elettrodomestico è perfetto sia per eliminare le pieghe sui tessuti (anche su colletti o polsini) sia usando l’asse sia applicandolo direttamente ai tessuti dei capi sistemati sugli appendiabiti. La stiratura è resa ancor più semplice e precisa dalla speciale piastra easy move e dalle 3 modalità di vapore e temperatura. Il serbatoio offre una capacità di 50 ml, che si traduce in un’autonomia di uso compresa tra i 5-6 minuti. Grazie alla modalità di riscaldamento rapido, ci vogliono solo 30 secondi affinché il ferro da stiro verticale sia pronto all’uso.
Rowenta Pure Force
Pure Force di Rowenta è un ferro da stiro che può essere usato sia in verticale sia in orizzontale, con un livello di flessibilità unico per quanto riguarda la stiratura. L’elettrodomestico offre 4 modalità di uso, che si adattano praticamente a tutti i tipi di tessuto stirabile. Attivando la modalità «eco», si può ottenere un risparmio energetico del 35%, ma senza sacrificare le prestazioni. Con la modalità «boost», invece, la stiratrice verticale beneficia del riscaldamento rapido: in soli 25 secondi, l’elettrodomestico è pronto per essere usato. Grazie al serbatoio con capacità da 180 ml, la stiratrice può essere usata per circa 12 minuti, un tempo sufficiente a stirare tra i 3-5 capi. L’apparecchio è dotato di spegnimento automatico per garantire la massima sicurezza.
Braun QuickStyle 5
Il modello QuickStyle 5 di Braun è l’ultimo prodotto che abbiamo preso in considerazione per la nostra selezione di stiratori verticali. Si tratta di un elettrodomestico che punta molto sulla flessibilità di uso, grazie alla piastra Dual FreeGlide 3D che scorre ovunque, anche a ridosso di tasche o bottoni, nonché al fatto che può essere usato verticalmente o orizzontalmente. Il ferro da stiro verticale è dotato di modalità di riscaldamento rapido: perché sia pronto all’uso, ci vogliono 45 secondi. La stiratrice ha un serbatoio rimuovibile con capacità da 150 ml, con un’erogazione di 22 grammi di vapore al minuto. Per rendere possibile la stiratura anche sui tessuti più delicati, l’apparecchio è dotato del sistema di protezione iCare. Infine, grazie a una spazzola che si può montare sulla piastra, è possibile stirare pure i tessuti dallo spessore elevato.
Come scegliere il ferro da stiro verticale ideale?
Se dopo questa panoramica dedicata alla nostra selezione di ferri da stiro verticali non hai ancora deciso quale possa essere il miglior modello da acquistare, ti diamo alcuni consigli utili per la scelta. Il primo punto da considerare, a nostro avviso, è la presenza di una modalità di riscaldamento rapido. Se questo elettrodomestico deve essere di aiuto in situazioni in cui il tempo è poco, avere la stiratrice verticale pronta in pochi secondi è un must. Il secondo aspetto da considerare è quello della capacità del serbatoio, che a sua volta incide sull’effettiva autonomia di uso dell’apparecchio. In terzo luogo, non dimentichiamoci di dare uno sguardo alla quantità di vapore prodotta (grammi al minuto), poiché anche questa si ripercuote sulla possibilità di stirare più o meno capi con un solo refill. La presenza di più modalità di stiratura è fondamentale qualora prevedessi di stirare tessuti molto differenti tra loro, soprattutto se delicati.