Come pulire piastra e serbatoio del ferro da stiro

Pulire il ferro da stiro: è un'operazione davvero necessaria?
Il ferro da stiro è un elettrodomestico semplice da usare, ma è necessario effettuare una corretta pulizia e manutenzione per evitare che col tempo possa rovinare i tessuti con i quali viene a contatto.
Può capitare infatti che dalla piastra esca acqua sporca, o che la stiratura lasci delle macchie bianche o scure sugli abiti, spesso difficili da rimuovere.
Non solo: una pulizia frequente favorisce una stiratura migliore, perché il vapore riesce a fuoriuscire alla massima potenza e quindi il ferro da stiro funziona al massimo della sua efficienza rendendo il lavoro più semplice e veloce.
Spesso è necessario eliminare un accumulo di calcare, che può depositarsi sulla piastra, nella caldaia o nel serbatoio interno. Il fatto che alcuni modelli abbiano un sistema anticalcare incorporato purtroppo non li rende immuni da questi accumuli.
Altre volte è necessario pulire la piastra da eventuali residui o da bruciature che potrebbero macchiare gli abiti.
Abbiamo selezionato i migliori prodotti per effettuare una pulizia semplice del ferro da stiro - efficace sia sui modelli più semplici che su quelli a caldaia.
Stick e paste per la pulizia della piastra
Gli stick sono un modo molto veloce per pulire una piastra sporca e rovinata. Fate però attenzione a non inalarli perché emanano un odore molto forte e possono irritare gli occhi e le vie respiratorie.
Paste per la pulizia della piastra
Le paste pulenti sono efficaci per la rimozione di macchie, bruciature e residui. È sufficiente passarle sul ferro con un panno morbido e in attimo la piastra torna a risplendere.
Salviette e panni per rimuovere lo sporco sulla piastra
Per far tornare lucida e liscia la piastra si possono usare anche salviette o panni leggermente abrasivi, che consentono una pulizia completa senza rovinare la superficie del ferro da stiro.
Anticalcare per il ferro da stiro
I prodotti per rimuovere gli accumuli nel serbatoio sono indispensabili per ripulire la zona in cui si formano i depositi calcarei e per liberare i fori occlusi.